La vittoria di rigore negli ultimi minuti della sfida nella tana del Real San Giorgio, permette al Carovigno di mister Giovanni De Nitto di entrare nella zona play-out, obiettivo diventato vitale dopo un inverno passato tra sconfitte e delusioni.
Ma chi potrebbe essere la rivale della formazione rossoblu?
Ad una gara dal termine, alcuni verdetti sono già stati emessi. Il Leporano, infatti, ultimo a quota 19, è matematicamente retrocesso e saluterà la Promozione giocando ad Avetrana, pronta, a sua volta, a vincere il Campionato: destino crudele, ma quantomai azzeccato. Gli eventuali play-out saranno, dunque, giocati tra Real San Giorgio (33), Racale (30), Carovigno (25) e San Vito (24), vista la certa salvezza di Lizzano, Galatone ed Ostuni.
RACALE – SAN GIORGIO
Il Real San Giorgio sembra, in virtù dei suoi 33 punti e di un roster di tutto rispetto, essere la principale candidata alla salvezza diretta. La squadra di Gidiuli andrà a far visita al Racale, che segue i tarantini a quota 30, nella sfida più incandescente della giornata. Se i gialloblu dovessero vincere, la salvezza sarebbe cosa fatta. Se dovessero vincere i locali di mister Quaranta, la situazione si aprirebbe a scenari interessanti; potendo contare, infatti, anche sullo scontro diretto a favore (all´andata in terra jonica finì 2 a 2), il Racale raggiungerebbe la quintultima posizione, essendo così salvo senza play-out in caso di sconfitta o pareggio del San Vito a Leverano; i gialloblu tarantini, invece, non disputerebbero i play-out solo in caso di una sconfitta del Carovigno o di una non vittoria del San Vito. In caso di pareggio tra le due compagini, sarebbe salvo il Real San Giorgio, con il Racale condannato ai play-out anche in caso di una sconfitta dei biancoverdi di Tasco.
[adinserter block=”1″]
CAROVIGNO – GALATONE
Sulla carta, la squadra di De Nitto ha l´impegno più agevole, considerando il fatto che la formazione di Cimarelli non ha più alcuna velleità di classifica. Play-out sicuri per il Carovigno, ovviamente, in caso di vittoria: la rivale uscirà dalle combinazioni sopracitate. Una cosa è certa: lo spareggio salvezza sarà disputato lontano dal Comunale della ´Nzegna, o a Racale o a San Giorgio Jonico. In caso di pareggio o di sconfitta, la situazione si complicherebbe, perchè la squadra rossoblu dovrebbe sperare nella contemporanea non vittoria del San Vito (il Carovigno ha gli scontri diretti a favore) e del Racale.
SF LEVERANO – SAN VITO
Chi sembra ormai spacciato, è il San Vito di mister Francesco Tasco. L´incredibile pareggio nell´ultima giornata contro il Fasano, dopo essere stato in vantaggio di due goal, ha infatti reso complicatissimo il discorso play-out. La squadra biancoverde accederebbe ai play-out solo in caso di vittoria contro la lanciatissima Salento Football Leverano degli ex Frascaro e Camposeo, impegnata, a sua volta, nella conquista della finale play-off. Pur vincendo, comunque, il San Vito dovrebbe sperare nella non vittoria del Carovigno e del Real San Giorgio. Con tutti gli altri risultati possibili, il San Vito sarebbe retrocesso in Prima Categoria senza passare dagli spareggi.
Antonello Gioia
Lascia un commento