Allo stadio “Rino Mercante” di Bassano del Grappa, va in scena il match in gara secca di primo turno di Coppa Italia Tim Cup tra i padroni di casa del Bassano e la Fidelis Andria.
Il Bassano allenato dall’ex mister andriese, Luca D’Angelo, si presenta a questo match con un classico 4-4-2: largo a sinistra c’è un altro ex, Minesso, mentre in attacco agiscono Rantier e Maistrello.
La Fidelis Andria di mister Favarin, opta per il 4-2-3-1: fuori l’indisponibile Poluzzi, in porta c’è Cilli, la difesa composta da Tartaglia a destra, Allegrini e Aya centrali e Colella a sinistra, davanti alla difesa agiscono Piccinni e Matera con Volpicelli, Mancino e Onescu avanzati e Cianci unica punta, preferito a Grandolfo.
La gara inizia con il tentativo della Fidelis che ci prova con Cianci dalla distanza al 5’ ma Bastianoni è attento e sventa il pericolo.
Al minuto 7 sono i padroni di casa del Bassano a tentare la via della rete con il terzino Crialese, il suo tiro al volo finisce alto.
Al 15’ Matera per la Fidelis si becca il primo cartellino giallo dell’incontro, non che il primo stagionale per i biancoazzurri pugliesi.
Al 18’ ancora Fidelis: punizione calciata da Volpicelli per la testa di Tartaglia, Bastianoni devia la sfera in angolo.
Al 26’ la Fidelis Andria passa in vantaggio. Piccinni effettua un tiro cross velenosissimo che non trova deviazioni e finisce in fondo al sacco, lasciando esterrefatto Bastianoni.
0 a 1.
Al 28’ vengono ammoniti Piccinni della Fidelis e Rantier del Bassano.
Al 33’ si fa male Volpicelli, così Favarin deve operare un cambio: al suo posto entra Berardino.
Il primo tempo scivola via così e non regala particolari sussulti, con l’arbitro Zingarelli di Siena che ha il suo da fare nell’ammonire i calciatori in campo. Infatti alla fine della prima frazione di gioco si contano ben sei cartellini gialli (tre per parte).
Nonostante ciò, si va al riposo con la Fidelis Andria in vantaggio.
Il secondo tempo si apre subito con due cambi nei primi minuti di gioco: al 49’ per il Bassano esce Cenetti ed entra Laurenti, per la Fidelis invece fuori Mancino e al suo posto entra Starita.
Al 63’ per il Bassano entra Candido al posto di Minesso e proprio il neo entrato si rende pericoloso al 65’ con un tiro cross insidioso che costringe Aya a rifugiarsi in corner.
Ma il gol del pari è dietro l’angolo e si materializza al 70’.
Crialese va sul fondo e crossa bene per la testa di Tommy Maistrello che fa secco Cilli.
1 a 1.
Il Bassano insiste e al minuto 80 ci prova Rantier con un gran tiro dalla distanza deviato in angolo da Cilli.
Cinque minuti dopo è la Fidelis a cercare la via della rete: Onescu va via sulla fascia, serve al centro un’ottima palla per Cianci che colpisce male e calcia fuori.
Il risultato non cambia più e si va ai tempi supplementari.
L’Extra time si apre subito con una Fidelis decisa: al 2’ Starita si invola verso la porta avversaria ma al momento del tiro viene anticipato da Formiconi.
Al 4’ è Berardino a provarci con un calcio piazzato, palla di poco alta sulla traversa.
Al 5’ del secondo tempo supplementare il Bassano colpisce la traversa con Fabbro imbeccato da Formiconi.
Il match non si sblocca e nelle due squadre affiora la stanchezza.
Inevitabilmente si va ai calci di rigore.
Dagli undici metri il Bassano non sbaglia e realizza tutti e cinque i penalty, mentre la Fidelis ne segna tre su quattro (decisivo l’errore di Cianci).
Termina 1 a 1 (5-3) ai calci di rigore, questo primo turno di Tim Cup con la Fidelis eliminata e il Bassano che avanza al turno successivo dove affronterà l’Avellino.
BASSANO VIRTUS-FIDELIS ANDRIA 1-1 (5-3 ai calci di rigore)
BASSANO VIRTUS (4-4-2): 22 Bastianoni; 2 Formiconi, 3 Barison, 5 Bizzotto, 23 Crialese; 7 Falzerano, 4 Cenetti (49’ 21 Laurenti), 17 Cavagna, 11 Minesso (63’ 14 Candido); 10 Rantier, 9 Maistrello (87’ 18 Fabbro). A disp. 12 Piras, 13 Pasini, 16 Tronco, 19 Soprano, 20 Bortot, 24 Sciancalepore. All. Luca D’Angelo
FIDELIS ANDRIA (4-2-3-1): 22 Cilli; 2 Tartaglia, 5 Allegrini, 4 Aya, 13 Colella; 8 Piccinni, 11 Matera; 7 Volpicelli (33’ 20 Berardino), 10 Mancino (49’ 17 Starita), 26 Onescu; 19 Cianci: A disp. 12 Pop, 3 Valotti, 6 Stendardo, 14 Masiero, 21 Curcio, 23 Grandolfo, 24 Bollino. All. Giancarlo Favarin
ARBITRO: Andrea Zingarelli di Siena
MARCATORI: al 26’ Piccinni (FA) e al 70’ Maistrello (B)
SEQUENZA CALCI DI RIGORE: Cavagna (VB), Matera (FA), Rantier (VB), Tartaglia (FA), Laurenti (VB), Cianci (FA sbagliato), Fabbro (VB), Piccinni (FA), Candido (VB).
NOTE: ammoniti: Matera, Piccinni, Onescu, Aya (FA) e Rantier, Minesso, Cenetti, Bizzotto (B)
Foto (Pagina Facebook Fidelis Andria)
[adinserter block=”5″]
ALESSANDRO POLICHETTI
Lascia un commento