Dopo le vacanze estive, si torna al campionato. Il Bari ha cambiato completamente pelle rispetto allo scorso: il vecchio corso di Gianluca Paparesta ha lasciato spazio al nuovo presidente Cosmo Giancaspro che si è affidato a due figure importanti per la categoria ossia Sean Sogliano come diesse e Roberto Stellone come allenatore dei biancorossi.
Il nuovo Bari, formato 2016/2017, esordirà in casa sabato sera alle 20.30 ospitando il Cittadella al San Nicola. Una sfida, quella contro la formazione veneta, che è negli anni una classica del campionato cadetto. Dopo lo stop dello scorso anno, dovuto al fatto che il Cittadella militava in Lega Pro, la sfida torna a ripresentarsi con la squadra di Venturato che proverà a fare lo scherzetto ai più quotati avversari.
Le sfide tra Bari e Cittadella in Puglia sono al momento 6 (tutte in Serie B). In queste sei partite sono arrivate ben 5 vittorie del galletto e un pareggio con i veneti che non hanno mai vinto tra le mura baresi.
La prima sfida risale al 21 aprile 2002: il Bari vinse 3-2 grazie ad una doppietta di Gigi Anaclerio ed a un gol di Spinesi ma quella gara resterà nella testa e nella memoria dei baresi per un altro motivo. La tifoseria biancorossa era in piena contestazione contro la società, allora capeggiata da Vincenzo Matarrese, e in quella gara si realizzò il record negativo di paganti con soltanto 51 biglietti staccati. Ben altra storia sette anni dopo: il 21 marzo 2009, il Bari di Antonio Conte (lanciatissimo verso la Serie A) si liberò della pratica veneta grazie ad un secco 2-0 firmato dalla coppia gol Barreto-Kutuzov.
L’unico pareggio tra Bari e Cittadella è arrivato nella stagione 2011/2012: il Bari di Torrente impattò contro la formazione veneta per 2-2. Vantaggio ospite con Job, il Bari riuscì prima a pareggiare con Bogliacino e poi andare in vantaggio con Massimo Donati prima del definitivo pareggio dell’ex Maah.
Il Bari, comunque, riuscirà a prendersi le sue rivincite contro la formazione di Foscarini vincendo nei successivi tre incontri: nel 2012/2013 (alla prima giornata come quest’anno), il Bari di Torrente vinse 2-1 grazie alle reti di Ceppitelli e Caputo, nel 2013/2014 arrivò l’1-0 firmato dalla magistrale punizione di Lugo (meteora del Bari ma fu importante con quel gol nella famosa remuntada con il duo Alberti-Zavettieri. In foto il suo gol) ed infine nell’ultimo incontro con De Luca che giustiziò, nel maggio 2015, a pochi minuti dalla fine il Cittadella.
ANTONIO GENCHI
[adinserter block=”3″]
Lascia un commento