Puglia: una stagione da campioni?

Puglia: una stagione da campioni?

Da veramente troppo tempo la Serie A manca dalla Puglia. Dobbiamo infatti tornare indietro al 2011-2012, ultimo anno nella massima divisione italiana per il Lecce: da sei stagioni dunque i riflettori della A non si accendono sulla nostra regione. Sarà questo l’anno buono per risalire la china?
Ai nastri di partenza della nuova Serie B troviamo due squadre pugliesi: Bari e Foggia. I neopromossi rossoneri alla prima giornata si troveranno di fronte il loro passato più glorioso visto che affronteranno il Pescara dell’allenatore boemo Zdenek Zeman che ha fatto la fortuna dei foggiani con le incredibili stagioni in Serie A degli anni ’90. Le recensioni dei boomaker per i ragazzi allenati da mister Giovanni Stroppa (ex calciatore ai tempi di Zeman così come il DS della squadra, Beppe Di Bari) non prevedono certamente la promozione come risultato più scontato ma in città c’è grande entusiasmo e dopo il doppio salto dalla Lega Pro alla Serie di Spal e Benevento avvenuto nella stagione appena conclusa, in tanti tifosi si ripetono che in fin dei conti sognare non costa nulla.
Sulla griglia di partenza sicuramente il Bari parte più avanti del Foggia anche se i cambiamenti societari e di allenatore stanno portando ad una vera rivoluzione nell’organico. Il nuovo mister, il campione del mondo Fabio Grosso, potrà contare su un attaccante di grande esperienza sia in Serie A che in B e su cui punta moltissimo come principale terminale offensivo: Antonio Floro Flores.
Molta fiducia anche per il centrocampista colombiano Andrés Tello arrivato in Puglia in prestito dalla Juventus e definito da molti addirittura come il nuovo Cuadrado. Altro prestito importante quello del difensore di proprietà della Roma Elio Capradossi, per la seconda stagione consecutiva con il Bari. In tanti pensano che sarà questo il campionato che lo porterà finalmente alla definitiva maturazione calcistica ed ambire ad un ruolo importante anche in casa giallorossa.
Scendendo in Lega Pro invece, c’è entusiasmo a Monopoli dove una campagna acquisti veramente coi fuochi d’artificio sta facendo impennare le cifre degli abbonamenti. Punta di diamante fra i nuovi arrivati, il centrocampista argentino Federico Matías Scoppa: giovanili nel Boca Juniors, 4 presenze nella nazionale bianco azzurra under 21 e la scorsa stagione a Catania.
A Lecce invece si punta sulla continuità nella speranza di tornare a varcare i cancelli della B. Il progetto dunque riparte in primis da mister Rizzo e poi da pezzi pregiati della rosa a cominciare dal centravanti Salvatore Caturano che ha recentemente rinnovato il suo contratto con i giallorossi fino al 2020. Anche in porta fiducia confermata a Filippo Perucchini. Arrivato lo scorso gennaio nella finestra del calcio mercato di riparazione, per lui poter effettuare il ritiro con i propri compagni, in particolare i difensori, lubrificherà al meglio tutti i meccanismi degli automatismi difensivi.
Non dimentichiamoci poi di Virtus Francavilla dell’allenatore Gaetano D’Agostino, la Fidelis Andria di mister Valeriano Loseto ed il Bisceglie guidato da Nunzio Zavettieri, pronte a battagliare per un posto al sole in un campionato, quello del girone C non certo facile con squadre di prestigio e valore. Forza Puglia dunque!

laquis

Lascia un commento