Pari Matera, Juve Stabia raggiunta nel recupero

Pari Matera, Juve Stabia raggiunta nel recupero

Pari stretto per un Matera che nel dodicesimo turno del girone C, agguanta una buona Juve Stabia solo nel recupero del match, grazie ad una rete del difensore Scognamillo. Lucani che si mostrano arrembanti specie nella ripresa, dopo una prima frazione più contratta e dove sono gli ospiti a passare con il centrocampista ex Potenza, Luigi Viola. Veemente la reazione di casa, ma la rete del definitivo uno a uno giunge forse troppo tardi per accennare un tentativo di vittoria.

[sc name=”baldo” ]

Mister Auteri cambia poco rispetto la sfortunata ma positiva prova offerta contro il Lecce, sostituendo solo un uomo e riconfermando nel tridente difensivo il giovane uruguaiano Buschiazzo, con Stendardo e Mattera, non ancora al meglio relegati in panchina. Buon approccio del Matera, con Giovinco particolarmente attivo ed il portiere ospite Branduani sugli scudi, quando ad una conclusione a giro scagliato dal limite dal venti di casa, si distende sulla sua sinistra deviando in angolo. Ancora Giovinco pericoloso due minuti più tardi, quando sbuca tra le larghe maglie delle vespe per incocciare la sfera con il capo, palla rimossa sotto la traversa con reattività. La gara cala di intensità con il passare dei minuti, e la Juve Stabia si affaccia dalle parti di Golubovic chiedendo un penalty per un tiro di Bachini che in mischia, trova un braccio involontario di Sernicola, mentre devono passare altro tempo, circa quindici giri di lancette, per assistere ad una nuova azione pericolosa ospite, con Simeri che ricevuta palla dallo sgusciante Lisi, calcia alto da buona posizione. Matera che gestisce il pallino del match ma imbrigliato negli ultimi metri, a beneficiarne è lo spettacolo con le azioni da rete che latitano fino alla mezzora inoltrata, quando il solito Lisi scarica dall’out mancino un assist per l’inserimento di Viola, il cui “piattone” si infila nell’angolo lontano alla sinistra di Golubovic ed il vantaggio campano. Reazione immediata dei materani, con De Falco che riprova una conclusione dalla distanza questa volta a centrare la porta, respinta dal sempre attento Branduani. All’intervallo, Matera sotto nel punteggio, Juve Stabia avanti in uno dei pochi affondi del suo match.

Nella ripresa parte forte il Matera, che con Giovinco confeziona una palla gol grazie ad un suggerimento di Casoli, il folletto materano però non trova la porta, ma è al terzo minuto che giunge una tegola per i padroni di casa che perdono Strambelli causa problema muscolare, rilevato da Battista. Spingono i materani, stabiesi pericolosi in contropiede all’ottavo quando Lisi si accentra e calcia in diagonale trovando la deviazione di Golubovic che allunga le manone e spedisce in angolo. Il break ospite ha breve durata, Matera alla ricerca di un pari che nel giro di pochi minuti, sfuma sul più bello: De Falco da pochi passi si vede respingere la sua conclusione in maniera provvidenziale, poi Branduani si supera sul colpo di testa da parte di Casoli, deviato per l’ennesimo angolo in favore dei biancoazzurri. Girandola di cambi, ospiti pungenti in ripartenza quando Simeri è imbeccato in buona posizione ma il suo diagonale termina a fil di palo, mentre gli animi si scaldano ed a farne le spese sono i calciatori di entrambe le squadre, ammoniti. A dieci dal novantesimo, ennesimo intervento prodigioso di Branduani che respinge una incornata sottoporta di Urso, nato da un traversone da fermo di De Falco che genera fra gli altri, la seconda ammonizione e quindi il rosso, per Crialese. Juve Stabia in dieci e alle corde, e nel recupero, dopo una serie infinita di angoli, il meritato gol del pari. Punizione dal limite di Giovinco, incrocio pieno dei pali, mischia furibonda con la sfera che carambola sui piedi di Scognamillo che allungandosi, spedisce il pallone tra le gambe di Branduani che termina la sua corsa lentamente in rete. Liberazione del “XXI Settembre – Franco Salerno”, gli otto minuti di recupero però animano ulteriormente tensioni anche nel post gara, ma il Matera uscito tra gli applausi, può recriminare per la mancata vittoria nonostante una sontuosa reazione nella ripresa.

TABELLINO

MATERA – JUVE STABIA  1 – 1

MATERA: Golubovic, Buschiazzo (58° Salandria), De Franco, Scognamillo, Angelo, De Falco, Urso, Sernicola (67° Maimone), Casoli, Strambelli (50° Battista), Giovinco. A disposizione: Tonti, Mittica, Mattera, Stendardo, Sartore. Allenatore: Auteri.

JUVE STABIA: Branduani, Nava, Morero, Bachini (58° Allievi), Crialese, Canotto (81° D’Auria), Viola, Matute, Lisi (66° Strefezza); Simeri, Paponi (66° Calò). A disposizione: Bacci, Polverino, Capece, Costantini, Redolfi, Gaye. Allenatore: Caserta-Ferrara

ARBITRO: Luca Massimi della sezione di Termoli coadiuvato dagli assistenti Tiziano Notarangelo di Cassino e Simone Assante di Frosinone

MARCATORI: 37° Viola (JS), 93° Scognamillo (M)

NOTE: Pomeriggio mite sulla Città dei Sassi, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti Battista e De Falco per il Matera; Canotto, Crialese, Branduani e Viola per l Juve Stabia. Espulso al minuto ottantatré, Crialese della Juve Stabia per doppia ammonizione. Angoli 11 a 7 per il Matera, recupero 0° p.t., 8° s.t. Spettatori 2500 circa.

VINCENZO PIZZULLI

 

Vincenzo

Lascia un commento