Con una rete di Salvatore Montrone al 20’ del primo tempo la Virtus Andria batte il Sanctum Nicandrum Manfredonia e vola al secondo posto e a -1 dalla vetta occupata dal Bitetto.
Si gioca l’ottava giornata del campionato di Prima Categoria girone A, sul neutro del “Tonino Parisi” di San Marco in Lamis (il “Miramare” di Manfredonia è indiponibile) si affrontano il Santum Nicandrum Manfredonia e la Virtus Andria.
La Virtus si presenta in terra garganica senza gli infortunati Campanile e Francesco Troia, l’indisponibile Di Vietri e senza alcuni elementi “tagliati” dalla rosa in settimana,
Tra i pali c’è Simone mentre c’è il rientro con esordio stagionale dopo un infortunio di Giuseppe Quacquarelli come terzino sinistro, in attacco con Coratella c’è Lazzaro Lomuscio.
Partono bene i locali che al 3’ ci provano con Pierpaolo Totaro ma Simone è attento e respinge la conclusione ravvicinata del centravanti manfredoniano.
La gara si mantiene viva e al 17’ la Virtus va vicina alla rete con un colpo di testa di Lomuscio su cross da sinistra di Quacquarelli, il portiere locale Di Bari devia in angolo, su susseguente corner questa volta è Quacquarelli ad intevenire con una zuccata che termina di poco alta sulla traversa.
Ma è il prologo alla rete della Virtus che arriva al minuto 20: bella azione in velocità dei biancoazzurri con Loconte che arriva al cross da destra e serve un assist al bacio per l’accorrente Salvatore Montrone che con un bel sinistro al volo fa secco Di Bari e porta avanti i suoi.
Seconda rete in campionato per l’esterno classe ’93.
Dopo una fase in cui il Sanctum Nicandrum prova a impensierire la difesa andriese ma trova un Simone in stato di grazia che per due volte dice di no agli attaccanti locali, al 40’ viene concesso un calcio di rigore ai padroni di casa.
Frezza trattiene leggermente Trotta all’interno dell’area di rigore, per l’arbitro Losapio di Molfetta ci sono gli estremi per la concessione di un penalty.
Dal dischetto però Pierpaolo Totaro si fa ipnotizzare da Simone che si tuffa sulla sua sinistra e con un intervento plastico nega la gioia del gol al n. 10 garganico.
Scampato il pericolo la Virtus amministra e così il la prima frazione di gioco termina con i biancoazzurri in vantaggio di una rete.
Nella ripresa è quasi un monologo della Virtus che gioca un bel calcio e fa la partita sfiorando più volte la rete della sicurezza con Loconte al 53’, bravo Di Bari a respingere sotto porta, poi nuovamente con Loconte che colpisce l’incrocio dei pali con un bel sinistro al volo al minuto 82 e poi per due volte con il neo entrato Fucci che spara addosso a Di Bari e con D’Ambrosio, anch’esso subentrato negli ultimi 10 minuti di gara.
Diverse le occasioni per chiudere la partita per la Virtus che sciupa ma non rischia mai in difesa con un Abruzzese gigantesco ed un Quacquarelli che ha suggellato il suo ritorno in campo con una prova maiuscola ma è tutta la squadra che è girata nel verso giusto ed ha offerto una prova soddisfacente, anche se c’è da dire che il risultato poteva essere più rotondo dello 0-1 conquistato.
Fatto sta che la quinta vittoria in campionato coincide con la salita a quota 16 punti e il secondo posto in classifica in solitaria ad un solo punto dalla capolista Bitetto e domenica prossima al “Fidelis” ci sarà proprio lo scontro diretto contro i granata.
Il Sanctum Nicandrum ha sprecato l’occasione del calcio di rigore ma tranne che per alcune azione pericolose nel primo tempo, nella ripresa è apparsa timida e a tratti schiacciata dalla veemenza della squadra di mister Biancofiore che si è dimostrata una spanna sopra quella di Elia Gravinese.
[adinserter block=”5″]
SANCTUM NICANDRUM MANFREDONIA vs VIRTUS ANDRIA 0-1
SANCTUM NICANDRUM: Di Bari, Palumbo (77’ Vergura), Lupoli, Prencipe, De Fabritis Ang. (68’ Tomiri), Vitulano, Totaro M., Ciullo, Trotta, Totaro P., Vaccarella (58’ Giaccone).
A disposizione: Fiotta, Sdanga, Iaccarino, Gramazio. All. Elia Gravinese
VIRTUS ANDRIA (4-4-2): Simone; Addario A., Abruzzese, Frezza, Quacquarelli; Loconte, Nesta, Addario S., Montrone; Coratella (88’ Fucci), Lomuscio (81’ D’Ambrosio).
A disposizione: Di Renzo, Paradiso, Troia A., Conversano. All. Nicola Biancofiore
ARBITRO: Vito Mattia Losapio di Molfetta
MARCATORI: 20’ Montrone (VA)
AMMONITI: Ciullo e Lupoli (M), Loconte, Addario A. e Frezza (VA)
ALESSANDRO POLICHETTI
Lascia un commento