Atletico Stornara – Vicarius 1-0 <br/>L’Atletico torna in Prima dopo 30 anni

Atletico Stornara – Vicarius 1-0
L’Atletico torna in Prima dopo 30 anni

Atletico Stornara Allenatore Borrelli

Nicola Borrelli

Per la prima volta non ci sarà una cronaca della partita, per quella ci limitiamo a dire che Atletico Stornara e Vicarius Apricena si sono dimostrate nettamente le squadre più forti dell’intero girone; che anche stavolta la partita fra queste due realtà della capitanata è stata fortemente condizionata dal vento (così come all’andata); che il gol vittoria per i padroni di casa è arrivato allo scadere del primo tempo su calcio di rigore trasformato da quello che è stato il vero uomo in più per la squadra del presidente Rotordam: ovvero Francesco Er Cina Borrelli da Cerignola.
Ciò che vogliamo sottolineare quindi, sono i numeri di questa formazione da quando sulla panchina siede il generale di questo fantastico gruppo, cioè Mr. Nicola Borrelli; ebbene per l’allenatore stornarese di nascita le cifre sono impressionanti: 75 partite disputate, 52 vittorie, 15 pareggi, e solo 8 sconfitte! Se poi andiamo ad analizzare i gol fatti (135) e quelli subiti (35) si capisce che stiamo parlando di una macchina quasi perfetta, che nel corso del tempo ha saputo modificarsi, evolversi e maturare fino ad ottenere questa storica promozione nel campionato di Prima Categoria. Campionato questo, che mancava da quasi 30 anni a Stornara e che l’ultima volta che si è disputato è stato in base ad un ripescaggio.
Naturalmente per far si che si ottenessero tali risultati si è lavorato molto duramente in questi tre anni nel piccolo centro agricolo dauno ed il compito dei componenti di questa società, presa a modello da altre realtà limitrofe, è stato davvero pesante e dispendioso sotto tutti i punti di vista; una gran mano è stata data dai due mega-sponsor che sostengono il progetto Atletico Stornara, ovvero Franco Mastasi e Luigi Giannatempo, stornaresi anche loro, che con il passare del tempo sono diventati, il primo un vero e proprio tifoso, il secondo il più assiduo ‘telefonista’ per sapere dell’andamento delle partite.
Naturalmente l’altra componente fondamentale per il raggiungimento di questo prestigioso palcoscenico sono stati i tifosi; sempre numerosi, sempre al seguito, sempre caldi e rumorosi….sempre vicini a coloro che poi alla fine erano loro amici. Dopo la partita si sono viste scene che qui non si conoscevano….tifosi che chiedevano l’autografo ai propri beniamini e centinaia di persone per strada ad applaudire il carosello di auto che festeggiavano la vittoria. Tutto questo rimarrà indelebile nella memoria di ognuno dei componenti dell’Atletico Stornara e in ogni singolo cittadino…..e sarà il riconoscimento più bello per tutto il lavoro svolto finora dal team biancoverde.
Infine vogliamo riservarci forse la cosa più bella: il duello sportivo, sfociato poi in un’amicizia sincera verso gli amici della Vicarius Apricena; squadra che avrebbe potuto vincere tranquillamente anche lei il campionato e che è uscita sconfitta si dal terreno di gioco, ma sicuramente non a testa alta, ma altissima, guadagnandosi la stima e il rispetto di tutto l’ambiente dell’Atl.Stornara grazie ad una sportività che è merce rara in queste categorie e soprattutto quando ci si gioca un campionato punto su punto come è successo.
Mr.Borrelli: “Dire che sono orgoglioso dei miei ragazzi è riduttivo. Quando una squadra è capace nelle ultime 16 partite, di ottenere 15 vittorie e un pareggio c’è poco altro da aggiungere, se non togliersi tanto di cappello, anche perché penso che i numeri nel calcio dicono più di mille parole!
Le parole che vorrei spendere invece, e le spendo con tutta la sincerità che posseggo, sono per i nostri avversari della Vicarius; una squadra fortissima, fatta di giocatori di livello assoluto, ma soprattutto di persone attorno davvero degne di ogni più sincero complimento. Un abbraccio personale poi volevo riservarlo per il bomber Catalano, Marco Casano, il presidente Michele Finizio, Matteo Manuppelli e mister Mario Lange, gente che la guardi negli occhi e ne leggi la semplice grandezza dell’anima.”
(G.B.)

laquis

Lascia un commento