Avevamo ampiamente annunciato e pronosticato che domenica sarebbe stata la giornata della svolta e così è stato: la Polisportiva ha vinto con il Real Peschici ed è balzata prima in classifica spodestando dopo più di quattro mesi la cugina e rivale ASD. Ora ad entrambe restano quattro partite, vediamo quali saranno le loro avversarie.
LE PARTITE DI DOMENICA
. Prima di scoprire le prossime ed ultime avversarie delle nostre due squadre analizziamo velocemente la giornata di ieri in cui spicca la vittoria del Lesina sul Foggia Incedit per 3 – 1, ridimensionando di colpo le ambizioni foggiane di scalare posizioni in classifica. In ottica play off perde malamente la Viestese a Vico, mentre lo Sporting Sannicandro non si fa sfuggire l’opportunità di rinforzare la sua seconda posizione vincendo tra le mura amiche con il Real Marvin Foggia. Vince anche il fanalino Poggio Imperiale contro una Squadra del Cuore Rodi sempre più in caduta libera, i garganici che all’andata lottavano per le posizioni alte della classifica ora sono penultimi a soli tre punti dall’ultima posizione. Ha riposato l’ex capolista ASD San Marco.
POLISPORTIVA SAMMARCO.
Rimonta completata e sorpasso effettuato. I ragazzi del duo Cursio-Radatti che si erano prefissati di conquistare la testa della classifica all’indomani del derby d’andata perso con l’ASD, sono riusciti nel loro intento: dopo mesi di strenua rincorsa alle calcagna della lepre ASD, ieri, vincendo con il Real Peschici, ha messo (forse definitivamente) la freccia mettendo tutto nelle proprie mani. E si, perché adesso il destino della promozione diretta in Seconda Categoria, non dipende più da nessuno, non ci sono gare da recuperare né riposi da rispettare, adesso ci sono quattro gare in cui la parola d’ordine è vincere e queste saranno le avversarie da affrontare da qui alla fine del campionato, analizziamole insieme (in maiuscolo le gare esterne):
FOGGIA INCEDIT
La squadra di Mister Enrico La Salandra nonostante la brutta sconfitta di domenica a Lesina, è sicuramente una squadra che viene da un lungo momento positivo. Brutto nel girone d’andata, adesso l’Incedit sembra rinato e dopo essersi assicurata un posto nelle prime cinque adesso non è intenzionata a fermarsi e se ci mettiamo la gara andata a San Marco a dir poco scintillante, è sicuramente l’avversario più difficile delle quattro, vincendo a Foggia il 99,99% è fatto.
Squadra del Cuore Rodi
Dopo la pausa pasquale la Polisportiva incontrerà la più ‘facile’ delle quattro avversarie: la Squadra del Cuore è in costante caduta libera, non ha più obiettivi e avrà come unico scopo non prendere più di dieci gol.
VIESTESE
Anche qui non dovrebbe trattarsi di più di una domenica al mare e con le temperature che ci saranno il 14 aprile si potrà fare (forse) pure il bagno. La Viestese però è in piena lotta per i play off e la domenica prima affronterà la diretta avversaria Lesina, da lì dipenderà la loro stagione, non certo dalla partita con la Polisportiva. Ma le sorprese potrebbero essere dietro il Pizzomunno, quindi meglio non sottovalutare.
Real Marvin
Se tutto va come deve andare, questa sarà la domenica della festa e la Real Marvin non sarà certo la squadra che potrà impedirla.
Tutto sommato, ‘tolto’ l’ostico Foggia Incedit e forse la Viestese (non fosse perché da giocare entrambe fuori casa) di ‘scogli’ davanti la Polisportiva non se ne vedono, quindi non ci resta che aspettare domenica prossima per dare un verdetto definitivo a questo campionato per ciò che riguarda la promozione diretta in Seconda Categoria.
ASD SAN MARCO.
Andiamo ad analizzare anche le prossime avversarie dell’ASD San Marco che dopo tanti mesi di primato adesso si deve calare nel ruolo di inseguitrice. Ma i ragazzi del presidente Martino e del Mister Iannacone non ne fanno certamente un dramma, la stagione per loro può considerarsi già un successo e domenica c’è il match point per chiudere il campionato, perché? Perché se l’ASD vince contro lo Sporting Sannicandro si porta a +11 nei suoi confronti e ne bastano già 10 di differenza (tra la 2^ e la 3^ classificata) per non disputare i play off e salire di conseguenza (quasi sicuramente) in Seconda Categoria, col Sannicandro che deve anche fermarsi per la pausa imposta dal calendario. Quindi non ci sono calcoli da fare per domenica: bisogna assolutamente vincere. Anche qui in maiuscolo le gare esterne:
Sporting Sannicandro
Come anticipato, è questo l’ostacolo più grande tra l’ASD e la 2^ Categoria, vincendo, il 99,99% vorrebbe dire promozione: ma lo Sporting è una squadra ostica, è comunque terza ed è stata una delle poche squadre a fermare l’ASD all’andata (0-0). Una partita ad ogni modo da giocare e perché no, da vedere.
SAN PIETRO VICO
Una squadra in rapida ascesa nel girone di ritorno dopo un’andata disastrosa, ma non ha più obbiettivi.
Poggio Imperiale
Vedi sopra.
LESINA
Due stelle perché il Lesina (come dicevamo della Viestese per la Polisportiva) è in pienissima lotta per i play off e questa partita potrebbe nascondere qualche insidia se non ci fossero quei dieci punti che eviterebbero gli spareggi promozione. Se fosse così, sarebbe una partita tutta da giocare.
In definitiva ed estrema sintesi, basterebbe che entrambe le sammarchesi distanziassero la terza di dieci punti e si potrebbe, perché no, festeggiare insieme una doppia promozione storica per i due San Marco e soprattutto per San Marco. E domenica ci sono già ‘due fette importanti da mangiare’ per andare incontro a questa storia: due vittorie delle nostre due squadre e vorrebbe dire campionato finito già a Marzo!
Felice LA RICCIA –
Per vedere i Numeri della 18^ giornata CLICCA QUI
Lascia un commento