E’ con profonda amarezza che ci accingiamo a sottoporre ai nostri tanti tifosi, simpatizzanti e a tutti gli amanti dello sport Calcio, quanto è successo negli ultimi giorni ed è sintetizzato nello scarno e deludente comunicato ufficiale della F.I.G.C. PUGLIA in cui si posticipa la Finale Play Off del Campionato di II^ Categoria Girone A Vicarius – Maroso Candela dalla data 05/05/2013 alle ore 11.00 a Domenica 12/05/2013 alle ore 16.30 presso il Campo Sportivo “Garibaldi” di Apricena.
Già da lunedì 29/04/2013, poche ore dopo la semifinale Play Off disputatasi a Candela tra la squadra di casa e il Real Torremaggiore che ha sancito la vittoria del Candela con il conseguente accesso alla Finalissima contro la Vicarius, i massimi Dirigenti della stessa, sin dalle prime ore di Lunedì, si attivavano in Federazione e con i Dirigenti del Candela per definire il giorno e l’ora della data in cui disputare la gara.
Tanto perché in data 05/05/2013 alle ore 16.30 il Campo Comunale “Garibaldi “ di Apricena non è disponibile in quanto è prevista l’ultima giornata di Campionato di I^ Categoria con la squadra di Casa, A.S.D. Apricena, contro il Rocchetta San Antonio e per opportune e valide ragioni di regolarità deve essere per forza di cose disputata in concomitanza di orario con le altre gare.
Per cui abbiamo proposto alla Società Maroso Candela, con il benestare della Federazione, di anticipare la gara a Sabato 04/05/2013 alle ore 16.30.
La stessa Società Maroso Candela, senza valido motivo, opponeva un fermo diniego alla proposta.
Allorchè abbiamo riproposto un’altra alternativa, ossia di giocare la gara la Domenica 05/05/2013 alle ore 11.00.
La Federazione, ripetutamente contattata, dava il bene placito finultimo alle ore 9.30 di Giovedì 02/05/2013 assicurando la Vicarius che il Comunicato Ufficiale in imminente pubblicazione avrebbe confermato quanto telefonicamente assicurato da un Funzionario della Federazione stessa.
Un minuto dopo la Società Vicarius si attivava nella programmazione della gara concordata, impegnando l’albergo per il ritiro della propria squadra, l’organizzazione della prevendita dei biglietti (circa 500) e l’addobbo coreografico dello Stadio, inoltrando le richieste di Ordine Pubblico alle Forze dell’Ordine.
Circa tre ore dopo il Vice Presidente, Antonio Romagnoli, esterefatto riceveva una telefonata dal Presidente Federale Vito Tisci che annunciava l’indisponibilità della Società Maroso Candela a disputare la gara in anticipo di orario e proponeva di giocare la gara alle ore 16.30 in un campo neutro.
Oltre al danno la beffa: il campo neutro avremmo dovuto ricercarlo noi!
Al che, il Vice Presidente allertava il Presidente Michele Finizio di quanto accaduto, il quale tempestivamente, alle ore 13.00 circa, richiamava il Presidente Federale chiedendo quali fossero le valide ragioni del cambio di decisione improvviso e inaspettato della Federazione.
Il Presidente Federale Tisci spiegava che non era possibile ( tali assurde spiegazioni sono riportate nel comunicato ufficiale n. 75 del 02/05/2013) in quanto la squadra ospite si sarebbe dovuta sobbarcare un lungo viaggio di circa 90 chilometri arrivando “stanca e di prima mattina” ad Apricena per disputare una gara fondamentale.
Il Presidente Finizio ricordava in primis al Dott. Tisci che era il Candela ad opporsi, ripetiamo senza nessuna spiegazione, all’anticipo della gara e che la stessa Federazione ha fatto disputare gare di estrema importanza in anticipo mattutino.
Alla domanda del Presidente di quale gara si trattasse, Finizio gli ricordava che la gara Vicarius – Atletico Stornara ( 1^classificata contro la 2^ classificata) si è disputata alle ore 10.30 del 07/12/2012, in pieno inverno e con le condizioni atmosferiche avverse.
Anche lo Stornara, con estrema sportività e senza scuse di sorta, si sobbarcava il lungo viaggio di andata e ritorno.
Si faceva presente alla Federazione che alzarsi alle 08.30 di mattina, fare comodamente colazione, partire alle 09.00 da Candela ed arrivare alle 10.00 ad Apricena, in tempo utile per il riscaldamento pre – gara non era un impresa così faticosa e dura da compromettere l’esito di una gara.
A tal proposito, per venire incontro alla Società Maroso Candela, il Presidente della Vicarius proponeva un posticipo di orario alle ore 11.30 o 12.00 per non sembrare rigido e sordo alle esigenze della squadra avversaria.
Un orario, a nostro modo di vedere, consono con la gara pomeridiana del 05/05/2013 Apricena – Rocchetta San Antonio (ben 5 ore di differenza tra le due gare).
In un primo momento la Federazione sembrava acconsentire all’ulteriore ragionevole soluzione proposta, chiedendo nel frattempo al Presidente il motivo per cui la data del 12/05/2013 non era accettata dalla Vicarius.
Il Presidente spiegava che tale data, al di la degli impegni di spesa già sopportati, era da rigettarsi in quanto avrebbe manifestamente favorito il Candela per ragioni di natura esclusivamente tecnica – agonistica.
Infatti il Candela avrebbe disputato una gara a distanza di sole 2 settimane dall’ultima gara ufficiale (semifinale play off del 28/04/2013) mentre la Vicarius ha giocato l’ultima partita ufficiale il data 14/04/2013, gara disputata proprio con il Candela ma ininfluente ai fini della classifica.
In ultimo, il Presidente Tisci prendendo atto della ragionevolezza della proposta, ribadiva che avrebbe contattato il Presidente Finizio a stretto giro con una telefonata prima della pubblicazione del Comunicato Ufficiale previo contatto con i Dirigenti del Maroso Candela.
Purtroppo tale telefonata non è mai arrivata e la sorpresa è stata la pubblicazione del Comunicato Ufficiale che riporta la data della Finale Play Off: DOMENICA 12 MAGGIO ALLE ORE 16.30.
Comunicato, ribadiamo allucinante per le motivazioni a sostegno del rinvio di gara, in cui si tiene conto ESCLUSIVAMENTE delle debolissime ragioni del Maroso Candela a scapito e quasi colpevolizzando la Vicarius per tale decisione.
Chiediamo scusa ai tanti amici tifosi e sostenitori per questo primo comunicato, non vogliamo polemizzare con nessuno ma chi ci conosce sa benissimo della sportività e correttezza che caratterizza la nostra Società e i nostri tesserati.
Prendiamo atto delle decisioni della Federazione, in un primo momento avevamo anche deciso di non scendere in campo per legittima protesta, ma è prevalso l’affetto che proviamo nei nostri amici e sostenitori e non possiamo mandare all’aria quanto di buono è stato fatto, tutti i sacrifici sopportati dalla nostra squadra, il tempo e la dedizione dei nostri Dirigenti e la passione di tutti per la Maglia e per lo Sport Calcio.
Ringraziamo tutti per il tempo che ci avete dedicato leggendo questo lungo comunicato e vi aspettiamo tutti DOMENICA 12 MAGGIO 2013 ALLE ORE 16.00 per tifare e sostenere la VICARIUS APRICENA.
Finizio Michele – Romagnoli Antonio
Lascia un commento