Atletico Orsara – Orta Nova 1-3 <br/>Prima Vittoria in trasferta per l’Usd Orta Nova.

Atletico Orsara – Orta Nova 1-3
Prima Vittoria in trasferta per l’Usd Orta Nova.

Mister Lionetti mette in campo per l’Orta Nova la stessa formazione di Domenica scorsa con il solo innesto dell’Under Ingannamorte al posto di Vece squalificato.
Tra i pali Lasorsa, linea di difesa con Porcelli, Capitan Iorio e Ingannamorte, centrocampo con Lambiase e Guglielmo con esterni Manzi e Curci, attacco con Gervasio, Muschitiello e Festa. In panchina si rivedono dopo tante settimane di assenza Tarantino e Bevilacqua.
Trasferta difficile ad Orsara contro una squadra che ha bisogno di punti per risollevarsi da una situazione di classifica complicata e con l’Orta Nova con estremo bisogno di fare risultato pieno per non rimanere staccata dal treno delle squadre che hanno cominciato meglio il campionato.
Inizio di partita comunque a senso unico con i ragazzi bianco-celesti a fare gioco e tentare di portarsi in vantaggio. Molte saranno le azioni che con un pizzico in più di determinazione potevano concretizzarsi in rete, diverse le punizioni e numerosi i calci d’angolo battuti senza grossa fortuna.
Il gol arriva dal solito lampo di Muschitiello che imbeccato bene nello spazio fa valere le sue doti di velocità e con uno scatto dei suoi riesce ad anticipare anche il portiere in uscita e mettere dentro inesorabilmente.
Neanche il tempo di gioire che un minuto dopo sulla prima e unica azione di tutta la partita l’Orsara pareggia . Azione insistita e tiro dal limite in diagonale che rimbalza male davanti a Lasorsa che non riesce a trattenere. Per l’attaccante dell’Orsara il tap-in è un gioco da ragazzi.
La partita che è stata fino a quel punto abbastanza maschia, si incattivisce e diventa molto spezzettata. Il gioco non è più fluido e le squadre pensano solo a spezzare le iniziative senza riuscire a creare occasioni meritevoli di rilievo.
Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo. L’Orta Nova spinge un po’ di più e su una azione tambureggiante davanti al portiere si crea l’occasione per andare in vantaggio su rigore. Rigore accordato dall’arbitro per una parata del difensore che, sostituendosi al portiere, nega il gol da due passi a Muschitiello.
Espulsione del difensore e dopo un po’ di minuti di proteste dal dischetto calcia Dario Porcelli che mette dentro il suo primo gol stagionale spiazzando il portiere.
La partita si accende ancora di più. A livello disciplinare a farne le spese saranno un altro giocatore e l’allenatore dell’Orsara espulsi entrambi, il primo per fallo di reazione e il secondo per proteste.
Arriva subito dopo il terzo gol di Gervasio che nelle maglie larghe della difesa orsarese riesce a infilare il portiere con un delizioso pallonetto.
Del grande agonismo messo in campo dai ragazzi dell’Orsara, ingiustificato e oltre il limite della pur comprensibile frustrazione, ne fa le spese Martino Curci che dopo l’ennesimo scontro di gioco rimane dolorante a terra non riuscendo più a continuare. L’episodio con i successivi minuti dedicati ai soccorsi del malcapitato Curci fanno finalmente calmare gli animi che dopo la ripresa del gioco sembrano essere più tranquilli.
Da questo punto in avanti sarà solo più che un buon allenamento con i biancoazzurri ortesi che non spingono più di tanto per arrotondare il punteggio e con l’Orsara che, decimato, non ha più la forza per reagire.
L’ Orta Nova con la prima vittoria fuori casa si tiene agganciato al treno delle squadre che al momento possano aspirare a dire qualcosa in chiave di successo di campionato, mentre restano abbastanza staccate tutte quelle che hanno avuto un inizio molto difficoltoso.
Le prossime partite saranno quelle che testeranno la vera forza di questi ragazzi. In successione si incontreranno Stornara, Candella, Vicarius e Real Torremaggiore. Vedremo se il gruppo sarà pronto per fare il salto di qualità, dando prova di maturità, coraggio e determinazione oppure se bisognerà aspettare tempi migliori.
Lo scopriremo già da Domenica prossima con il derby dei Reali Siti in quel di Stornara. Derby che si preannuncia difficile anche per la presenza di diversi talenti Ortesi che hanno preferito giocare fuori dal proprio paese.
Cerchiamo di non far mancare ai nostri ragazzi l’appoggio del tifo sano e festoso nel rispetto delle persone e delle cose. Oltretutto stiamo sempre parlando di sport dove i valori sono sempre quelli della sana competizione e non della sopraffazione e dell’arroganza.
Forza ragazzi!!!

USD ORTA NOVA : Lasorsa, Porcelli, Ingannamorte (Bevilacqua), Lambiase (Cautillo), Iorio, Manzi, Muschitiello, Guglielmo, Gervasio, Festa, Curci (Tarantino)
A disposizione : Roggia, Sforza, Moriglia,

Classifica Cannonieri :
3 gol : Gervasio, Muschitiello,
2 gol : Cautillo, Giacomiello (2 rig.)
1 gol : Manzi, Faretra, Porcelli (1rig.)

Squadra Orta Nova

Orta Nova

laquis

Lascia un commento