Intervista di Marco Fornaro <br/> al giovane procuratore barese Mirko Girone

Intervista di Marco Fornaro
al giovane procuratore barese Mirko Girone

Virtus Bitritto Marco Milano

Marco Milano

Intervenuto ai microfoni di pugliacalcio24.it, Mirko Girone, giovanissimo e preparato procuratore pugliese, ci ha “regalato” una panoramica dai campionati professionistici, sino a quelli legati ai Dilettanti, con uno spazio interessante legato agli under che il nostro prezioso ospite ha avuto modo di analizzare per noi.

Il Bari ha chiuso la sua prima parte di stagione in maniera positiva.
“Penso che il Bari abbia avuto un ottimo approccio con questo campionato e sinceramente non era del tutto semplice, visti i punti di penalizzazione e l’ambiente di incertezza  che si era venuto a creare e che ancora oggi sta pesando su tutto l’ambiente biancorosso. Però la squadra ha reagito molto bene anche grazie al fatto che la società ha puntato su giovani interessanti con tanta voglia di mettersi in evidenza. Speriamo che riescano a riprendere la marcia giusta e a vincere qualche partita in più.”

 Il giovane dei biancorossi che ti ha sorpreso?
“Sono tre i giovani che stanno facendo bene tra i biancorossi: Bellomo,Galano e Fedato. Però sinceramente non parlerei di sorpresa, poichè le loro qualità erano già sotto gli occhi degli addetti ai lavori ed ero sicuro che avrebbero fatto bene in questo campionato. Questo è sicuramente il frutto del lavoro ben gestito negli anni scorsi dal settore giovanile che purtroppo attualmente sta presentando delle lacune pesanti.”

Il Lecce doveva ammazzare il campionato, ma ha rallentato. Come giudichi la stagione dei salentini?
“Il Lecce come il Bari ha iniziato il campionato con mille problemi, ma sin dalle prime battute ha dimostrato di essere di altra categoria grazie ad una rosa di calciatori ben predisposta a fare il salto di qualità. Anche se adesso ha rallentato un pò, vedrete che riuscirà a ripartire con il piede giusto e a ritornare nei campionati che più gli si addice. Vedremo come reagirà al cambio di allenatore”

Passiamo al campionato di Promozione: chi conquisterà l’Eccellenza dai due gironi?
“Nel girone A sarà una sfida a due tra Sudest e Ascoli Satriano, ma credo possa spuntarla in volata la Sudest del direttore De Lorenzis che sta facendo veramente bene e che merita quella promozione sfuggita l’anno scorso contro il Polignano. Nell’altro girone penso che il Casarano abbia le carte in regola per ottenere il successo finale.”

Gir.A: sorpresa e delusione del campionato?
“La sorpresa è stata sicuramente il Bitritto del ds Marco Milano che ha assemblato una squadra di giovani interessanti affiancati ad altri più esperti, riuscendo ad esprimere un buon calcio, soprattutto grazie alla mano di mister Mongelli che è stato il traghettatore di questo gruppo. Per quanto riguarda la delusione del campionato, non mi piace molto questo termine anche se mi aspettavo qualcosa in più da Castellana e Locorotondo.”

Giovani del mondo dilettantistico: chi consiglieresti?
“L’argomento giovani è molto complesso, poichè penso che si stia gestendo male il discorso degli under. Però ci sono alcuni di questi che stanno facendo molto bene. Quest’anno mi è capitato di vedere ragazzi interessanti e di prospettiva come i due under del Bitritto: Cassandra e Paparella dinamici e tecnicamente dotati e l’under della Sudest Belviso: gioca da veterano, non sembra nemmeno un classe ’95. Davvero ottimo.”

Alessio Tuttisanti, ’99 ma già con futuro davanti importante…
“Alessio è un ragazzo fantastico, uno dei talenti più giovani che io abbia mai visto. Riesce ad esprimere un calcio diverso rispetto ai ragazzini della sua età. Ha una bella famiglia alle spalle che lo sostiene e una gran bella società come l’Aurora che lo sta aiutando a realizzare il suo sogno. Seguo spesso la società dell’Aurora poichè ha raggiunto un livello organizzativo e professionale molto alto, riuscendo a sfornare talenti di buona prospettiva. Alessio Tuttisanti e Antonio Petitti, i numeri 10 dei gruppi giovanissimi e allievi, ne sono l’esempio, infatti sono i giovani più interessanti che abbia visto negli ultimi due anni.”

laquis

Lascia un commento