Audace Cerignola <br/>Conosciamo lo Stasia Calcio

Audace Cerignola
Conosciamo lo Stasia Calcio

Miglior attacco del girone A Eccellenza Campania, con il capocannoniere Gioielli. In difesa mix di esperienza e giovinezza

 

Campo da gioco: Stadio Comunale “Agostino De Cecco” – Via Romani 80048 Sant’Anastasia (Napoli)

Colori sociali: Maglia bianco-blu (con pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi)

Presidente: Giuseppina Anastasio

Allenatore: Giovanni Renna

Sant’Anastasia Calcio è stata la denominazione della prima società dell’omonimo comune in provincia di Napoli, fino al 2001/2002, anno sportivo in cui rinunciò all’allora Serie C2 (l’attuale Seconda Divisione) e ritornò nei dilettanti regionali. Prima del 1995/’96, la società era già nota come Stasia.

Qualche anno dopo il ritorno tra i dilettanti campani e la definitiva rinuncia all’attività a Sant’Anastasia, il sodalizio è stato rifondato con l’antica denominazione di Stasia. Dalla stagione 2011/2012 è diventata Stasia Soccer. In Eccellenza campana, nella stagione 2008/2009, è giunta settima, suo miglior piazzamento dell’attuale presidenza Anastasio / Di Costanzo fino allo scorso anno sportivo. L’ascesa della squadra campana fino ai massimi livelli dilettantistici, da metà degli anni novanta, è stata notevole (iniziata in Seconda Categoria, dallo “storico” presidente Peppino Spadaro, col quale giocava il “presidente capitano” Di Costanzo). Nel 1994/’95, la società si affaccia per la prima volta in Eccellenza Regionale, concludendo il campionato al 12° posto. Nella stagione successiva, sempre in Eccellenza, si classificò sesta. Nel 1996/’97, insieme con il cambio di denominazione in Sant’Anastasia, arriva anche la promozione in Serie D. Dopo aver vinto il girone A dell’Eccellenza campana, infatti, in appena due anni è riuscita nell’ impresa di raggiungere laSerie C2, che ha conservato, con risultati lusinghieri, per ben tre anni. Nonostante il settimo posto conquistato infatti nella stagione 2001/02, la società guidata dal presidente Spadaro non si iscrive al campionato, optando per la “ripartenza” dal calcio dilettantistico regionale. Milita per diversi anni nelle serie regionali, vincendo il campionato di Promozione nella stagione 2007/2008 (il nome è intanto diventato Stasia Soccer) e riesce ad approdare di nuovo al massimo livello calcistico regionale. Dalla stagione 2011/2012 la società decide di riadottare lo stemma storico, con i colori sociali bianco-blu ed il gonfalone della città.

Fonte LND

foto: Antonella Scippa

 

La squadra vesuviana, allenata da Renna, attualmente seconda, a 2 punti dalla capolista Marcianise, vanta una delle migliori difesi del suo girone con soli 21 gol subiti.

La linea arretrata è un perfetto mix di giovinezza ed esperienza. Fra i pali il classe ’95 Liccardo, protagonista della semifinale dove ha parato ben due rigori all’Angri riconfermandosi poi in finale, opponendosi per ben tre volte consecutive nei tiri dagli undici metri contro gli avversari del Mari, regalando il trofeo regionale alla sua squadra.

La coppia centrale difensiva titolare è formata da Aliperta e Mollo (espulso contro il Viggiano) veterani che fanno da chioccia ai giovani De Falco e Donofrio sulle fasce.

Il centrocampo a tre, dotato di piedi buoni e motore della squadra, vede lottare costantemente per una maglia da titolare Basso, Foglia, Di Costanzo e Sardo, fratello del più noto difensore del Chievo Verona.

Pronti a subentrare a gara in corso,  Castiglione, Simonetti e i baby Cangiano e Di Marzo.

L’attacco è senza dubbio il fiore all’occhiello della squadra, il migliore dell’Eccellenza campana girone A con ben 45 reti.

La difesa ofantina dovrà essere attenta al capocannoniere del girone Gioielli (12 reti), Pastore (oltre 150 gol in carriera), Scippa, Nucci, l’esperto Di Sabato e alla classe di Rima (ex Savoia).

 

Matteo Bancone matteo.bancone@asdaudacecerignola.it

laquis

Lascia un commento