3^ categoria 16^ giornata i numeri e<br/> il punto sul campionato delle sammarchesi

3^ categoria 16^ giornata i numeri e
il punto sul campionato delle sammarchesi

Stemma San Marco in lamisGiornata di sorpassi in vetta alla classifica cominciati già sabato quando la Polisportiva vincendo contro il Lesina (sul neutro di Poggio Imperiale) si prendeva momentaneamente il vertice subito riconquistato, 24 ore dopo, dall’ASD che ha letteralmente schiantato (9 a 0) la Viestese. Ma tutto potrebbe ripetersi anche questa settimana.

LE PARTITE DI IERI. Oltre alle comode vittorie delle sammarchesi, da segnalare gli importanti successi in chiave play off di Foggia Incedit (1-2 a Vico col San Pietro), Real Peschici stesso risultato al Poggio Imperiale e dello Sporting Sannicandro, 3 a 2 alla Squadra del Cuore Rodi. Ha riposato il Real Marvin Foggia. Tutti successi che stanno pian piano formando la griglia play off, ora bisognerà vedere ‘solo’ le posizioni definitive in cui si piazzeranno le varie squadre, anche se il 5° posto potrebbe ancora essere assegnato, vedremo…

ASD SAN MARCO. Per la prima volta dopo quattro mesi, la squadra del presidentissimo Tommaso Martino, ha visto il suo nome sotto quello di un altro: è successo sabato pomeriggio intorno alle 18.30, allorché la Polisportiva nell’anticipo di Poggio Imperiale batteva agilmente il Lesina e si portava per la prima volta in testa al campionato. Un evento, dicevamo, durato il giro di 24 ore, il tempo per l’ASD di liquidare sonoramente la malcapitata Viestese e la testa della classifica era riconquistata. Ma anche questa leadership potrebbe avere le ore contate, perché mercoledì c’è l’altro recupero che i cugini della Polisportiva dovranno affrontare e vincere (in casa con lo Sporting Sannicandro con calcio d’inizio alle 15,00) se vogliono effettuare il sorpasso decisivo e definitivosull’ASD. E quel sorpasso per l’ASD, vorrebbe dire al 90% addio ai sogni di gloria di vittoria del campionato. Ma il calendario, come per uno scherzo del destino, riserva ancora delle sorprese, perché poi domenica ci sarà il riposo programmato per la Polisportiva e quindi, la possibilità per l’ASD di riprendersi subito la vetta (dando per scontata la vittoria di quest’ultima a Foggia con il Real Marvin).Ma la domenica successiva sarà poi la stessa ASD a riposare e potrebbe essere quello il giorno tanto atteso da tifosi e società della Polisportiva del definitivo e tanto atteso sorpasso. C’è da aspettare quindi domenica 17 marzo per vedere, senza più recuperi da disputare e riposi da rispettare, la classifica aggiornata per quanto riguarda la promozione diretta in 2^ Categoria. Un bel finale per i due San Marco e per San Marco che dopo tanta agonia, dovuta alla chiusura dell’impianto, respira e a polmoni aperti, aria di vero calcio. La partita di ieri invece, come al solito,ha poco dire: i ragazzi dell’allenatore-giocatore Marcello Iannacone (in gol ieri) avevano chiuso la prima frazione in vantaggio di cinque reti a zero, segnandone poi altre quattro nella ripresa. Normale amministrazione verrebbe da dire, ma con questa giornata si sono superati i 60 gol in 15 partite(una media stratosferica di più di 4 gol a partita) e di questo passo si potrebbero superare anche gli 80, per non parlare della difesa, che ancora una volta ha lasciato inviolato la sua porta: anche qui a numeri non si scherza con soli 9 subiti in tutta la stagione. Da segnalare la tripletta di Domenico Luciani (ad un passo dalla doppia cifra) e la doppietta del solito Angelo Ferro, insieme a quella diMichele De Cata a segno finalmente in questo campionato. In gol anche Michele Coco e mister Iannacone.

POLISPORTIVA SAMMARCO. Stessa storia, verrebbe da dire, anche per la Polisportiva che dopol’importantissima vittoria nel recupero di mercoledì contro il coriaceo Foggia Incedit, s’impone facilmente anche sul Lesina (sul neutro di Poggio Imperiale) nell’anticipo di sabato pomeriggio. Quattro a zero e quattro marcatori differenti: i soliti IanzanoLombardi e Ramunno e la new entryCiro Tancredi alla sua prima realizzazione stagionale. Non sono certo queste le partite che impensieriscono gli uomini del duo Cursio-Radatti i quali proseguono indisturbati verso la vetta della classifica, che potrebbero guadagnare già mercoledì 6 marzo, giorno dell’altro recupero con loSporting Sannicandro. E’ inutile ripetere che la Polisportiva è condannata a vincere se vuole coltivare sogni di promozione diretta e mercoledì potrebbe rivelarsi più complicato del previsto, visto che al ‘Tonino Parisi’ scenderà un Sannicandro tutt’altro che rinunciatario comunque terzo in classifica e in serie positiva da qualche giornata dopo gli episodi che gli costarono diverse squalifiche alcune settimane fa. Il calcio d’inizio è fissato come sempre per le ore 15,00. Dopo questo tour de force(ricordiamo quattro partite in sole due settimane) la Polisportiva si riposerà come da calendario per poi ripartire con il rush finale di cinque partite in cui incontrerà rispettivamente Real Peschici (in casa), Foggia Incedit (fuori casa), Rodi (in casa), Viestese (fuori casa) per poi chiudere il campionato tra le mura amiche con il Real Marvin Foggia. Una strada che sembrerebbe tutta in discesa, ma Peschici, Viestese e Incedit si giocano i play off e soprattutto quest’ultima potrebbe riservare qualche insidia vista l’andata combattuta. Per l’ennesima volta ricordiamo che (dando per scontato che l’ASD vinca tutte le restanti cinque gare) la Polisportiva non può permettersi passi falsinemmeno un pareggio, se vuole arrivare al termine di questo campionato in testa alla classifica ed evitare così la noia dei play off.

IL PROSSIMO TURNOViestese – Sannicandro suona come uno spareggio per la terza piazza, mentre Peschici – Lesina si giocano le residue speranze di raggiungere il quinto posto occupato dalFoggia Incedit che potrebbe approfittare del turno casalingo (col fanalino Poggio Imperiale) per consolidare questa posizione e ambire magari a qualcos’altro. Anonima invece Rodi – Vico mentre la capolista ASD San Marco non dovrebbe faticare più di tanto a Foggia con il Real Marvin (ammesso che si giochi viste le voci di ritiro su questa società). Riposerà, come detto, la Polisportiva Sammarco.

IL RECUPERO. Ultimo recupero per la Polisportiva in programma per mercoledì 6 marzo alle 15,00con lo Sporting Sannicandro. La gara, valevole per la 13^ giornata, era prevista per il 12 febbraio e fu rinviata a causa della neve.

Felice LA RICCIA – redazione@sanmarcoinlamis.eu

MARCATORI

21 Ferro (ASD)

15 Ianzano (POL.)

12 Ramunno 2 rig. (POL.)

11 Lombardi (POL.), Coco (ASD)

9 Luciani (ASD

8 Ianzano (ASD)

4 Liberatore (ASD), Tusiano (POL.)

3 Marchitto (POL.) Iannacone (ASD)

2  Cursio 1 rig. (POL.), D’Apote (POL.), Gualano Ciro (POL.), De Cata (ASD)

1 Tancredi, Liberatore, Gualano Valentino 1 rig., per la Polisportiva; Nardella, De Lia e Arimatea per l’ASD

laquis

Lascia un commento