Che la pratica recupero tra Orta Nova ed Ischitella non sarebbe stata facile era da prevedere. Prima di tutto la difficoltà di mettere insieme i ragazzi: molti di loro sono presi con impegni scolastici e universitari, diversi lavorano. Poiché si parla di impegni dilettantistici e non professionistici (i ragazzi non percepiscono nulla nel puro spirito dilettantistico della parola) è normale che la priorità è la carriera scolastica e lavorativa. Inoltre le società che si devono spostare sopportano due volte le spese di trasferta assieme a dirigenti e allenatori che non sono occupati tutta la settimana a dirigere o allenare la squadra avendo tutti una loro attività lavorativa più o meno impegnativa.
Regole che hanno bisogno di essere cambiate, bisogna evitare assolutamente i recuperi per non falsare la regolarità dei campionati e se proprio non se ne può fare a meno inserirli in orari e date comode a tutti.
Inoltre poiché i campi cosidetti a “rischio” si conoscono in quanto regolarmente tutti gli anni sono solo quelli i campi dove si recuperano poi le partite e solo in determinati periodi dell’anno bisognerebbe studiare una formula diversa sui calendari. Tutte cose queste che la Federazione dovrebbe farsi carico e provvedere a sistemare.
Veniamo a noi. Mister Lionetti riesce a mettere insieme 13 ragazzi per il referto arbitrale: Roggia, Vece Ingannamorte (Guglielmo), Lambiase, Pasquariello, Manzi (Santopietro), Cautillo, Iorio, Gervasio, Giacomiello, Tarantino.
Se qualcuno si aspettava un Ischitella rassegnato e poco combattivo era in grave errore. La squadra dell’Ischitella ha messo in campo tutte le energie possibili per portare a casa quella che poteva essere la loro prima vittoria stagionale. Il gioco comunque è risultato molto spezzettato e di azioni belle e incisive se ne sono viste poche per tutto il primo tempo. Una leggera prevalenza dell’Usd Orta Nova ma nulla di più, con poche occasioni per andare in gol.
Nel secondo tempo Mister Lionetti cambia leggermente assetto tattico e con il passare dei minuti la prevalenza del gioco si fa evidente. I ragazzi riescono a giocare meglio la palla trovando più spazi nella difesa dell’Ischitella che comunque capitola solo una volta verso il sessantesimo minuto. Bel lancio in profondità del solito Giacomiello per Gervasio che in velocità supera il marcatore e prima che il portiere possa intervenire mette la palla dentro il sacco.
Poco altro da rimarcare.
Adesso via con le ultime due gare. Domenica prossima con Il Mattinata e dopo la pausa di Pasqua con il Peschici. Cerchiamo di finire con onore il Campionato!
Aggiornamento classifica Cannonieri :
9 gol: Gervasio (2 rig).
8 gol: Cautillo.
7 gol: Muschitiello.
3 gol : Porcelli (1 rig ).
2 gol : Giacomiello (2 rig.), Moriglia.
1 Gol : Manzi, Faretra, Lapenna, Vece, Curci (1 rig.), Tarantino.
Lascia un commento