Audace Barletta – A.S.D. Canosa 0-1 <br/>decima vittoria consecutiva nel ricordo di Pietro Mennea.

Audace Barletta – A.S.D. Canosa 0-1
decima vittoria consecutiva nel ricordo di Pietro Mennea.

Al Manzi-Chiapulin di Barletta(BT) il Canosa di mister Scaringella conquista la decima vittoria consecutiva, l’undicesimo risultato utile, con il portiere De Blasio a quota 620 minuti di imbattibilità e con i 55 gol realizzati vanta il miglior attacco del campionato.
Sono numeri eloquenti che parlano da soli sulle potenzialità della squadra rossoblu, da sola in testa alla classifica. La vittoria conseguita serve a ricaricare le batterie durante le prossime vacanze pasquali per preparare al meglio la ripresa del campionato. Si tornerà a giocare il 14 aprile tra le mura amiche ed il Canosa se la vedrà contro il temibile Monte S.Angelo (al quarto posto) che all’andata ha fatto una buona impressione. Prima del fischio di inizio è stato osservato uno struggente minuto di silenzio, seguito da un lungo e commosso applauso per ricordare il campione della velocità Pietro Mennea, la freccia del sud, orgoglio dell’Italia e del sud in particolare, primatista mondiale sui 200 metri per 17 anni, correndo in gare tirate contro i fortissimi giamaicani ed americani ed al russo Borzov. E’ ancora il bianco ancora più veloce di tutti oltre ad aver vinto l’oro alle olimpiadi di Mosca nel 1980 e collezionato quattro partecipazioni ai giochi olimpici.
Un grande italiano, un atleta di successo, da esempio dentro e fuori dallo sport, la dimostrazione di quali risultati si possano raggiungere con la tenacia e la forza della volontà, allenandosi con impegno e continuità. Un nobile uomo, il vanto per Barletta salita alla ribalta delle cronache mondiali grazie alle sue imprese sportive ed alla sua straordinaria personalità. Per onorarlo il capitano del Canosa Impera ha deposto un mazzo di fiori davanti al poster di Mennea posizionato tra le due panchine allo stadio di Barletta ancora incredula per la triste notizia che ha lasciato nello sconforto tutti gli sportivi, i familiari e concittadini.
Si è giocati in una domenica assolata e dominata dal forte vento che nel primo tempo ha messo in seria difficoltà i giocatori impegnati nel difficile controllo della palla e nei lanci spesso fuori misura. Anche in questa partita mister Scarinngella non ha potuto schierare Abbasciano, Falcetta, Piacenza ed Emi infortunati con Frezza e Losito che sono partiti dalla panchina in quanto in non perfette condizioni fisiche. Per l’occasione sono scesi in campo : De Blasio tra i pali, Abruzzese e Balducci al centro della difesa, gli under Ciciriello e Di Gennaro sulle fasce, il capitano Impera, Conte, Landini ed il rientrante Iacobone a centrocampo in appoggio alla coppia d’attacco formata dall’under Di Noia e Quacquarelli.
Poche novità tra i padroni di casa guidati da mister Filomeno che puntavano al risultato pieno vista l’aggressività dimostrata in campo con diversi giocatori ammoniti per falli cattivi redarguiti dall’arbitro Mele guardingo e preciso nella direzione dell’incontro. Nella prima parte poche azione degne di nota ad eccezione di alcune giocate di fino di Iacobone che ha subito una marcatura arcigna al limite del regolamento. Nella ripresa il Canosa va a segno con il mai domo Landini tra i migliori in campo bravo a puntare la retroguardia barlettana ed a battere in una mischia il portiere Di Schiavo. Il gol messo a segno dai canosini taglia le gambe agli avversari che subiscono le folate offensive dei rossoblu vicini al raddoppio con Di Noia, in splendida forma difficile da marcare. Il Canosa gestisce bene il centrocampo che sfrutta l’esperienza e la classe dei nuovi entrati decisi a dare una mano ai compagni di squadra. Iacobone va vicino al raddoppio prima con un tiro dal limite dell’area e poi servendo un calibrato cross a Di Noia che di testa non sorprende il portiere dell’Audace Barletta. Timida reazione nel finale dei barlettani che non impensieriscono l’estremo difensore De Blasio a difesa della porta canosina ancora inviolata. Abbracci a fine partita tra i giocatori del Canosa ormai consapevoli delle proprie forze per arrivare al finale da protagonisti con pochi patemi e convinti di riuscire a superare tutti gli ostacoli che si presenteranno continuando a macinare gioco e risultati in un campionato sinora positivo e senza sbavature.

Audace Barletta: Di Schiavo, Cassatella, Musti A.(dal 66′ Filannino), Calabrese, Tupporotunno, Quinto,Binetti, Porcelluzzi(dall’81’ Cafagna), Crudo, Adesso, Di Colangelo(dal 77′ Pedico). A disposizione: Di Matteo,Riefolo,Piazzolla,Dardha. Allenatore: Raffaele Filomeno

A.S.D.Canosa: De Blasio, Di Gennaro, Ciciriello, Abruzzese, Balducci, Impera, Landini(dal 71’Frezza), Conte R., Di Noia(dal 81’Volpe), Quacquarelli (dall’61 Losito) Iacobone. A disposizione:Conte V., Di Muro M.,Mansi N.,Ruscino. Allenatore Giuseppe Scaringella

Arbitro: Giovanni Mele della Sezione di Lecce
Rete : 53′ Landini
Ammoniti: Adesso, Di Colangelo,Iacobone, Cassatella, Binetti, Musti A., Losito.

Bartolo Carbone

 

 

laquis

Lascia un commento