III Categoria… errata corrige <br/>ci saranno i play-off!

III Categoria… errata corrige
ci saranno i play-off!

III Categoria…. ci saranno i play-off….
‘Colpa’ del regolamento ballerino di questi anni e di una nostra sua errata interpretazione.
Resta quindi tutto ‘teoricamente’ in bilico in questo girone A del campionato di Terza Categoria, anche per la stessa Polisportiva che non ha ancora la certezza aritmetica della vittoria finale essendo avanti di soli due punti sull’ASD. Ma andiamo ad analizzare come si svolgeranno questi ‘nuovi’ spareggi promozione.

Tralasciando le ennesime larghe vittorie per le nostre squadre nella penultima giornata: sette a zero della capolista Polisportiva sul campo della Viestese, grazie alle reti di Antonio Lombardi, Matteo “PatoRamunno, Angelo Bonfitto, Domenico Marchitto, Paolo Nardella e alla doppietta del solito Giulio Ianzano e del cinque a zero dell’ASD sul fanalino Poggio Imperiale con i gol di Nicola Vasallucci, Michele Gualano (prime realizzazioni per loro in questa stagione) del solito Angelo Ferro e alla doppietta di Michele Coco, ci concentriamo sulla imminente ‘questione play off’.

A questo punto il campionato sembrava già finito per entrambe le compagini sammarchesi, in quanto avevano più di dieci punti di distacco sulla terza in classifica e logica vorrebbe (vedi play off di Serie B) che grazie a questo divario questi spareggi non si dovrebbero disputare, dando giustamente merito a chi il campionato l’ha ampiamente dominato. Ma in queste categorie purtroppo non funziona così o evidentemente stanno facendo degli esperimenti in Lega visto che fino a qualche tempo fa i play off (e i play out a partire dalla Seconda) non nemmeno esistevano, in seguito li hanno introdotti senza questa regola dei distacchi, poi si svolgevano con gare di andate e ritorno etc etc.

Adesso che cosa succede? Fermo restando che ad incrociarsi saranno sempre la seconda con la quinta e la terza con la quarta, con questa nuova regola se ci sono più di dieci punti tra la seconda classificata, in questo caso l’ASD, e la quinta, il Real Peschici (attualmente ne sono venti!) non si disputa la semifinale play off e la seconda va direttamente al turno successivo, cioè in finale. Nel mentre, la terza e la quarta disputano l’altra semifinale (sempre se non ci sono tra loro i fatidici dieci punti di distacco) e questa di sicuro avrà luogo perché tra lo Sporting Sannicandro e il Real Peschici ci sono solo quattro punti di divario. La vincente di questa semifinale andrà poi ad affrontare in gara unica l’ASD San Marco (in casa dell’ASD in quanto seconda classificata) e non più in gare di andata e ritorno come succedeva prima.

In pratica l’ASD si giocherà la promozione nella finale unica in casa, con l’ulteriore possibilità di pareggiarla, in quanto se al novantesimo il risultato è ancora di parità, si disputeranno i supplementari, se ci sarà ulteriore parità anche al termine dei tempi supplementari, allora ad essere promossa sarà l’ASD San Marco senza tirare i calci di rigore in quanto meglio classificatasi al termine del campionato.

Una cosa questo del nuovo regolamento, come dire, più facile a farsi che a dirsi, ma che comunque a nostro parere sfavorisce la seconda classificata (chiunque essa sia anche per gli anni futuri) che acquisisce un distacco sulla terza e di conseguenza anche sulle altre, di dieci punti, perché se è vero che (cara Lega) hai introdotto questa regola, allora devi farla valere stile Serie B, dove se questo distacco viene maturato allora si evita anche l’eventuale finale e viene promossa automaticamente la seconda classificata (la terza in serie B, in quanto in A vanno direttamente le prime due).

Perché se malauguratamente l’ASD dovesse incappare in una giornata no e perdere la finale, ad esempio con la quarta classificata (attualmente la Viestese con ben diciotto punti di distacco), sarebbe giusto secondo voi (Lega) che a salire fosse quest’ultima?

Vi lasciamo con questo interrogativo e diamo appuntamento a tutti per domenica 21 aprile (dalle ore 16.00) al campo sportivo per festeggiare (al 99,99%) la vittoria del campionato della Polisportiva Sammarco che affronterà in casa una tenera Real Marvin che non ha nulla da chiedere a questo campionato, nell’attesa della (farsa) finale tra l’ASD e la vincente dell’altra semifinale, con l’augurio che entrambe le nostre squadre possano finalmente liberare questo urlo di gioia contro ogni distacco e regolamento!

Felice LA RICCIA – redazione@sanmarcoinlamis.eu

 

laquis

Lascia un commento