Virtus Bitritto – Puglia Sport Noicattaro 2-0 <br/> finale con sconfitta per il Noicattaro

Virtus Bitritto – Puglia Sport Noicattaro 2-0
finale con sconfitta per il Noicattaro

stemma noicattaroTermina con una sconfitta, la ventesima in campionato, il torneo del Puglia Sport Noicattaro , battuto 2-0 a Bitetto dalla Virtus Bitritto. 9 giugno, la canicola è quasi estiva, ma la pazza stagione della Promozione Pugliese 2013 impone ancora una gara ufficiale. Mister Liturri lancia Iacobellis dall’inizio, difesa a quattro con Boccuzzi, Santamaria, Favia e Chimenti, in mediana Gesuito, Capriati e Valerio, tridente offensivo “made in Noja” con Saponaro, Loschiavone e Conversa. Indisponibili Calaprice e Loseto. I primi 45 minuti del Noicattaro sono positivi, con più di un pericolo arrecato alla porta bitrittese. A rendersi pericolosi per primi sono,però, proprio i padroni di casa, al 6′ il tiro del numero 10 biancoverde viene bloccato in due tempi da Iacobellis. Inizia a carburare il Noicattaro, all’8′ Capriati imbecca in area Saponaro, il cui tiro è respinto dall’estremo avversario. Ancora Noicattaro al 13′, Loschiavone va sul fondo e crossa al centro dell’area, Saponaro è anticipato dal diretto marcatore. Virtus pericolosa al 15′, buona azione personale del numero 10 che salta due giocatori nojani e tira a rete, Iacobellis respinge. Al 17′ i rossoneri, nell’occasione in maglia gialla, vanno in rete con Conversa su assist di Loschiavone, l’assistente di linea segnala un fuorigioco. Episodio molto dubbio. Al 21′ la Virtus Bitritto resta in 10 uomini, banale palla persa in difesa dal numero 4, Conversa ruba il pallone e viene atterrato quando era lanciato a rete. Inevitabile il rosso del direttore di gara. Chi crede che il Noicattaro, già propositivo in precedenza, ora prenda il largo e faccia sua la gara, si sbaglia. Meglio il Bitritto che serra le fila e occupa ottimamente il campo. Al 32′ il numero 10 bitrittese conclude alto dal limite dell’area dopo un buco di Santamaria. Al 37′ Chimenti penetra in area di rigore e serve Conversa, la cui deviazione termina fuori. Primo cambio nojano al 40′, con Marzano in campo per Saponaro, non al meglio della condizione.
Nel secondo tempo il Bitritto è subito incisivo, al 3′ D’Agostino batte in velocità Santamaria e supera Iacobellis in uscita. Il portiere nojano si supera al 9′, quando devia un tiro del numero 9 avversario, scagliato dall’area piccola. Al 12′ Liturri sostituisce Santamaria con Angelillo. Al 19′ la Virtus mette l’ipoteca sulla partita, con la seconda rete di D’Agostino, servito da una punizione poco oltre la metà campo. Iacobellis nel frangente resta a terra, dolorante, l’arbitro non ravvede irregolarità. Ci prova ancora il Bitritto al 24′, con un colpo di testa a lato del subentrato numero 18. Valerio al 29′ lascia partire un bel tiro a giro, il portiere avversario smanaccia. Ancora tentativi nojani, al 30′ e 36′, in entrambi casi Loschiavone protagonista, prima salta un avversario e conclude a rete, trovando la risposta dell’estremo di casa, poi manda alto su servizio di Diserio, entrato poco prima per Conversa. E’ l’ultima azione degna di nota del campionato nojano.
Errori ne sono stati commessi, dalla dirigenza, col tourbillon di giocatori ed il cambiamento di obiettivi, agli stessi calciatori, spesso colpevoli di inspiegabili tracolli (vedi lo 0-5 col Carapelle o il 6-2 incassato dal Gargano). Da adesso si può pensare al futuro, e tracciare i contorni della stagione 2013/14. Stagione che dovrebbe segnare il ritorno alla dicitura “Asd Noicattaro Calcio”, dopo le parentesi Libertas e Puglia Sport.

Stefano Fonsdituri

laquis

Lascia un commento