ASD Gioventù Lesinese (Gio.Les.) <BR /> precisazioni sulla questione campo sportivo

ASD Gioventù Lesinese (Gio.Les.)
precisazioni sulla questione campo sportivo

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di risposta della Gioventù Lesinese (GioLes) sulla situazione campo nel comune di Lesina anche in riferimento alle dichiarazioni rilasciate dalla Società Alexina.

COMUNICATO STAMPA

Situazione Campo Sportivo Comunale: la cronologia dei fatti

Lesina 1 dicembre 2013 – L’Associazione Sportiva Dilettantistica Gioventù Lesinese (Gio.Les.) comunica agli atleti, appassionati allo sport e cittadinanza tutta quanto accaduto in merito alla questione Campo Sportivo Comunale di Lesina.

 

Sabato 14 settembre 2013:  La società Polisportiva Dilettantistica Alexina, in qualità di gestore dell’ impianto sportivo comunale, su richiesta della GioLes, presenta il calendario delle attività settimanali espletate nel campo dall’Alexina (unica associazione a beneficiare dell’impianto sino a quel momento), la quale accetta l’accordo di utilizzo della struttura, ottenendo così a partire dal 17 settembre il martedì dalle 16:00 alle 17:30, il giovedì dalle 19:30 alle 21:00 e il sabato così come da Comunicati Ufficiali FIGC (due al mese, corrispondenti alle gare in trasferta della squadra Allievi Alexina). La GioLes si impegna quindi a corrispondere i pagamenti come da tariffario comunale determinato dal gestore con l’ente Comune di Lesina.

Lunedì 16 settembre 2013: l’accordo viene presentato all’ufficio Protocollo del Comune di Lesina

al fine di portare a conoscenza l’ente dell’intesa raggiunta tra le due società sportive. (Prot. 13172 Cat.7 Fasc.2).

Martedì 17 settembre 2013: i ragazzi della GioLes (circa 25 atleti) si recano presso la struttura per eseguire il loro primo allenamento sul campo in erba. Al loro arrivo la porta di ingresso risulta chiusa. Alle ore 16:15 arriva sul posto la Polizia Locale che accerta l’impossibilità di accedere al terreno di gioco e verbalizza quanto avvenuto.

Mercoledì 18 settembre 2013: il Comune di Lesina notifica al Presidente della Polisportiva Alexina la Diffida per grave violazione degli obblighi assunti nella convenzione stipulata tra le parti.

Giovedì 19 settembre 2013: alle ore 19:30 il gruppo GioLes accede per la prima volta alla struttura per svolgere il suo allenamento, corrispondendo la somma pattuita al gestore. Al termine della seduta, il gestore comunica ai responsabili della Gioventù Lesinese il piano di concimazione del manto erboso previsto per la settimana dal 23 al 29 settembre, invitando gli stessi a non utilizzare il campo per tali motivi. La GioLes, per spirito di collaborazione, accetta l’invito non vedendo altre possibilità.

Giovedì 26 settembre 2013: la GioLes, con circa 50 ragazzi (gruppo Pulcini ed Esordienti) disputa la sua seduta di allenamento presso il campo esterno al campo sportivo comunale, visti i lavori di concimazione in corso sul manto erboso. I responsabili della Gioventù Lesinese pagano al gestore il corrispettivo (non previsto per il campo esterno), il quale comunica loro che il piano di concimazione del manto erboso continuerà per la settimana dal 30 settembre al 6 ottobre, invitando gli stessi a non utilizzare il campo per tali motivi. 

Domenica 29 settembre 2013: la squadra Alexina, militante nel campionato regionale di Prima Categoria, disputa la partita come prevista da calendario FIGC sul campo sportivo comunale di Lesina.

Giovedì 10 ottobre 2013: dopo ben venti giorni di inutilizzo della struttura, la GioLes si presenta presso il Campo Sportivo Comunale con a seguito circa 40 bambini (Pulcini ed Esordienti) per effettuare il suo allenamento. Il gestore invita il gruppo a rinunciare alla seduta per impraticabilità del terreno di gioco. Alle ore 19:45 arriva sul posto la Polizia Locale che impossibilitata a verificare, in quanto vede negarsi la possibilità di effettuare un sopralluogo, provvede a verbalizzare quanto accaduto.

Lunedì 14 ottobre 2013: la GioLes chiede, con lettera legale, al Comune di Lesina il rispetto dell’accordo tra Alexina e Gioventù Lesinese sull’utilizzo del campo sportivo comunale.

Giovedì 17 ottobre 2013: per evitare l’ennesimo disagio, come precedentemente verificatosi, la GioLes decide di presentarsi con a seguito l’intero gruppo di allenamento solo dopo che siano gli organi preposti a riscontrare la possibilità di svolgere la sua attività sportiva. L’Assessorato allo Sport con l’ausilio degli agenti di Polizia Locale verifica che il campo è già impegnato dalla società Alexina, che su invito forzato libera il campo ai ragazzi della GioLes che iniziano il loro allenamento con ben 25 minuti di ritardo, trovando però gli spogliatoi già impegnati e sporchi.

Venerdì 18 ottobre 2013: il Comune di Lesina con Delibera N. 245 del 18/10/2013 approva la definizione del procedimento di risoluzione della convenzione stipulata con la Polisportiva Alexina.

Sabato 19 ottobre 2013: la Gioventù Lesinese decide di svolgere i suoi allenamenti, senza l’utilizzo della struttura del campo comunale, non vedendo altra possibilità e nell’attesa del termine di legge per la consegna delle chiavi del gestore come sancito da Delibera Comunale, al fine di evitare il crearsi di episodi inopportuni, penalizzando però l’ennesima volta i propri gruppi di lavoro.

Giovedì 31 ottobre 2013: la GioLes accede al campo sportivo comunale per lo svolgimento delle sue attività di allenamento, corrispondendo al gestore uscente (Pol. Alexina) la quota anche se non più dovuta vista la risoluzione della convenzione.

Lunedì 25 novembre 2013: il Comune di Lesina, in seguito all’immissione in possesso della struttura avvenuta in data 21/11/2013, decide di affidare il compito di custodia della struttura comunale al sig. Giovanni Draicchio. Nonostante la revoca della gestione, il calendario delle attività stipulato e sottoscritto tra Alexina e GioLes resta immutato, per cui “il diritto allo sport è garantito per gli atleti appartenenti ad entrambe le società, nonché a chiunque voglia praticare sport anche a livello amatoriale”.

Giovedì 28 novembre 2013: dopo circa un mese, nel quale la GioLes rinuncia al diritto di utilizzo della struttura, per non alimentare ostilità ed evitare ennesimi disagi a bambini e genitori, si ritrova finalmente nel campo sportivo per la disputa di una gara prevista per la categoria Esordienti ospitando i ragazzi dell’ASD Apricena. Il campo però risulta alle ore 19.45 ancora impegnato dalla società Alexina nonostante il calendario prevedesse l’utilizzo sino alle ore 19:00. La gara ha inizio solo alle ore 19:45 con evidenti disagi dei ragazzi della GioLes o dei ragazzi ospiti con a seguito numerosi genitori.

 

La GioLes ribadisce innanzitutto di aver operato nel rispetto della legge, di non aver agito contro nessuno, bensì a salvaguardia del diritto di tutti di fare sport.

 

P.S. –  I documenti relativi alla vicenda sono consultabili sul seguente indirizzo internet :

http://www.comunelesina.it/albopretorio/albopretorio.asp

 

 

 

 

 

 

L’A.S.D. Gioventù Lesinese

laquis

Lascia un commento