Atletico Stornara – Vicarius 0-0<br />A vincere è il vento

Atletico Stornara – Vicarius 0-0
A vincere è il vento

Stemma Vicarius ApricenaLa Vicarius ottiene un bel pareggio su un campo dove sarà difficile strappare dei punti.

Fare risultato a Stornara sarà dura per chiunque. La squadra di mister Borrelli, anche quest’anno, ha dimostrato di poter recitare da protagonista, forte di un collettivo ben equilibrato, con giocatori di qualità, specie in attacco. Ecco perché lo zero a zero ottenuto in trasferta dalla Vicarius è un risultato importante, arrivato al termine di una prova tosta, in una gara fortemente condizionata dal vento. Pompilio, che durante le festività ha fatto svolgere un richiamo di preparazione ai suoi, deve fare a meno dell’infortunato Cruciano. In porta il solito Casano, difesa con Galullo a destra, Valente a sinistra e Ferrara – Occhicone al centro. Centrocampo a tre con Mastromatteo, Pazienza e Santarelli. Davanti Lange centrale, Catalano a sinistra e Torelli a destra.
In avvio il match vive di pochi sussulti. Lo Stornara cerca di premere e dopo 5 minuti avrebbe una potenziale occasione. Grieco approfitta di un errore in disimpegno della difesa ospite e dal limite dell’area cerca di servire Di Vito liberissimo davanti a Casano ma in netto fuorigioco. Al 13’azione in avanti della Vicarius: Pazienza, da sinistra, crossa teso in area per l’accorrente Santarelli che stoppa, ma non riesce a girare verso la porta. Al 17′ la migliore occasione per lo Stornara del primo tempo. Dagli sviluppi di un corner, la palla arriva tra i piedi di Pensa che, dal limite sinistro dell’area, appoggia sul dischetto per l’accorrente Sacchitelli. Il capitano dello Stornara apre troppo il piattone e spara alto. Nel primo tempo non succede molto altro e la Vicarius, che gioca controvento, riesce con ordine a contenere gli attacchi dello Stornara. Sul finire della prima frazione Pazienza commette un fallo su Pensa non distante dal limite dell’area. Grieco batte la punizione che però finisce innocua tra le mani di Casano.
Nel secondo tempo la Vicarius ha subito una buona occasione. Pazienza, dalla bandierina, lascia partire un cross molto teso sul secondo palo sul quale Santarelli non arriva di testa per un soffio. Un minuto dopo Valente, in proiezione offensiva, effettua un traversone che attraversa tutta l’area e arriva sui piedi di Torelli. Il 7 gialloblu calcia al volo senza pensarci, ma la palla viene stoppata da un difensore probabilmente col braccio. L’arbitro lascia correre. In questa fase la Vicarius cerca di stringere lo Stornara nella sua metà campo, forte del vento che spinge alle spalle degli ospiti. E si fa vedere dalle parti del portiere di casa prima con una conclusione di Matromatteo dal limite, poi con Catalano che, converge dalla sinistra e prova il tiro a giro sul secondo palo. Al 27′ la Vicarius potrebbe sfruttare una punizione pericolosa dai 22 metri.
Sul pallone si presenta Lange che prima colpisce la barriera e sulla ribattuta prova a sorprendere il numero 1 di casa, che però blocca a terra in due tempi. Borrelli e Pompilio, intanto, ridisegnano gli assetti iniziali. Nella Vicarius entra Pizzicoli per Santarelli. Nello Stornara si vede Quarticelli. Proprio sui piedi di quest’ultimo, al 40′, capita la migliore occasione della partita. Grieco, spalle alla porta, vede l’inserimento da destra del nuovo entrato e lo serve sulla corsa in area. Il nuovo entrato, in diagonale, supera Casano in uscita disperata. Ma capitan Ferrara riesce a salvare sulla linea e a mantenere involata la porta della Vicarius. È l’ultimo sussulto di una gara combattuta, che le due squadre hanno provato a giocare a viso aperto nonostante le avverse condizioni meteo.
In casa Vicarius, al fischio finale, un po’ di preoccupazione per Mastromatteo, che subisce un colpo nei minuti di recupero. Ma sembra solo una contusione e il centrocampista dovrebbe recuperare in vista del prossimo impegno dei gialloblu, il 12 gennaio a San Paolo contro il Maroso Candela.

Giuseppe Del Fuoco

vicarius apricena

laquis

Lascia un commento