La legge non scritta del calcio

La legge non scritta del calcio

Chissà perchè, se le cose vanno male, paga sempre l’allenatore

Ad inizio estate sembrava che il presidente Dino Marino dovesse fare i conti con le tante richieste che Danilo Rufini aveva incamerato all’indomani del doppio balzo in avanti compiuto con il “suo” San Severo. Dalla Promozione alla Serie D in due anni, tanti erano serviti per attirare su di se gli occhi degli addetti ai lavori e Marino fece “carte false” pur di mantenere il tecnico siciliano per un nuovo anno sulla panchina giallogranata. Con la promessa che poi, a campionato finito, ci si sarebbe seduti attorno ad un tavolo e si sarebbero messe sul piatto tutte le opportunità, nuovamente maturate, e presa una decisione per il bene del futuro del tecnico. A quel fine campionato, il tecnico Danilo Rufini, non ci arriverà sulla panchina del San Severo, perché con 20 punti in saccoccia, con il terzultimo posto in classifica, c’è una legge “non scritta” del calcio, che ti porta ad essere esonerato. Così è stato anche per Rufini, che non è stato esente da questa legge. Il tecnico siciliano ha appena ricevuto numerosi attestati di stima da parte dei moltissimi suoi “conoscenti” e apprezzatori del suo calcio, ai quali noi ci aggiungiamo. Indipendentemente dall’essere in accordo o meno con questa che abbiamo definito “legge non scritta”, siamo certi che Rufini avrebbe meritato maggiori fortune dopo due anni splendidi alla guida della squadra sanseverese.

Al premio “miglior allenatore del 2013”, secondo la manifestazione “Il Pallone d’Oro di Capitanata” vanno comunque tutti gli auguri del caso, da parte della nostra redazione, di nuovi successi sulle panche di squadre blasonate, così come al San Severo va l’auspicio di dare una sostanziosa scossa all’ambiente e di recuperare il terreno perduto verso la permanenza in Serie D.

In attesa che nuovi allenatori paghino dazio, per confermare questa legge non scritta che, purtroppo, viene raramente smentita.

Fabio Lattuchella

 

lattu10

Lascia un commento