Locorotondo, 25 aprile 2014 – La prima storica stagione della Sudest Football Club nel massimo campionato regionale giunge al termine. Contro il Copertino, la società premierà, nel corso della gara, la formazione Juniores di mister Renato Romano “per aver disputato una stagione ad alto livello con straordinario impegno e professionalità’”. Inoltre l’ingresso al Viale Olimpia sarà gratuito per tutti.
Seppur con stimoli differenti (i salentini avranno estrema necessità di punti per sfuggire alla trappola dei play out), la Sudest cercherà di archiviare la stagione nel migliore dei modi, tornando al successo tra le proprie mura e tentando di riappropriarsi della nona posizione occupata dal Trani. Una sconfitta, seppur indolore, rischierebbe di far scivolare i dorati in dodicesima posizione. Ragion per cui, la sfida di domenica non va assolutamente presa sotto gamba e onorata sino al triplice fischio. L’unica certezza è la matematica salvezza, acquisita giovedì 10 aprile ma costruita e conquistata con carattere e grande determinazione dal primo minuto di domenica 8 settembre 2013 (Sudest – Ostuni). Una cavalcata entusiasmante, da matricola sorprendente e addirittura capolista sino a novembre per poi stazionare nelle posizioni più consone e meritevoli dell’organico dorato. Non è stato assolutamente facile, plasmarsi in una categoria inedita sotto tutti i profili. La Sudest può ritenersi ampiamente soddisfatta; la Sudest continua a crescere grazie ad un’ossatura stabile che base i principi cardine sulla programmazione oculata di ogni aspetto.
STATISTICHE – Il Copertino di mister Beppe Mosca ha accumulato gran parte dei punti tra le proprie mura grazie ai 6 successi e 8 pareggi. Venticinque le reti realizzate, 17 quelle subite. In trasferta, però, i salentini hanno un trend decisamente negativo con una sola vittoria, 5 pareggi e ben 10 sconfitte. Solo 11 i gol messi a segno, ben 32 quelli subiti. L’ultimo punto conquistato a domicilio risale al 2 febbraio ad Ascoli Satriano. L’unico successo risale al 17 novembre a Castellaneta (0-3). I salentini sono reduci dal roboante successo ai danni del Francavilla e da un filotto di 4 risultati utili consecutivi, ottenuti però solo tra le proprie mura.
La Sudest non conquista punti dal 16 marzo, a Massafra (2-2). L’ultimo successo interno, invece, risale al 9 marzo contro il QUB. Le api hanno inanellato 4 k.o. di fila e sono chiamati al riscatto casalingo per festeggiare la matematica permanenza in Eccellenza e centrare l’ottava vittoria interna rispetto ai 2 soli pareggi e le 7 sconfitte. Lontano dal Viale Olimpia, la Sudest ha vinto 3 volte (punti però fondamentali a Galatina e Francavilla), impattato e perso 7 volte. L’attacco è maggiormente prolifico a domicilio: 18 rispetto alle 16 reti messe a segno tra le proprie mura.
BLONDA E FIUME SQUALIFICATI – Per l’ultima di Campionato, mister D’Ermilio dovrà far a meno di Blonda e Fiume, appiedati dal giudice sportivo. Dovrebbe rientrare capitan Di Bari a centrocampo mentre Carofiglio potrà partire dal primo minuto. In avanti spazio a Savoia e Salvati.
OUT DE ICCO, IN DUBBIO DISANTANTONIO – Beppe Mosca dovrà far a meno di De Icco in difesa. Il tecnico non dovrebbe avere particolari defezioni di rilievo. Tra i pali ballottaggio Bruno-Picciotti. In difesa agirà De Giorgi con Rizzello, Carlà e Frisenda a movimentare la zona d’attacco.b
TERNA ARBITRALE – Arbitreranno Piacenza di Bari coadiuvato da Lucanie e Traetta di Molfetta.
Lascia un commento