Nuova Molfetta: I “marinai” e l’importanza dei loro comandanti

Nuova Molfetta: I “marinai” e l’importanza dei loro comandanti

Saverio Bufi

Oggi più che mai nel mondo del calcio si dibatte sull’importanza degli allenatori rispetto alle vittorie e sconfitte ottenute dalle proprie squadre nell’arco di una stagione.
Di certo nella Nuova Molfetta possiamo affermare con certezza l’assoluta importanza e il ruolo centrale assunto dalla guida tecnica Nicola Catalano.
Il giovane tecnico barese, dopo esperienze da calciatore di tutto rispetto, ha appeso le scarpe al chiodo trasformandosi, senza problemi, in un tecnico capace e moderno. Come già dimostrato nella passata stagione le sue idee calcistiche sono state sposate in pieno dai calciatori, che vedono in lui una sicura guida anche dal punto di vista umano.
Sotto l’aspetto tecnico-tattico inoltre ha sempre evidenziato una importante duttilità, non avendo uno schema fisso di gioco ma adattandosi agli elementi a disposizione. Determinazione, cattiveria agonistica e feroce voglia di vincere sono i principali ingredienti nel suo menù settimanale.
Proprio da lui la Nuova Molfetta ripartirà anche nel prossimo campionato di promozione, coadiuvato da un’altra figura storica del calcio dilettantistico molfettese e non solo: Vincenzo Abbatantuono.
L’ex capitano della Nuova Molfetta ha concluso alla grande una lunga carriera e ha sposato in pieno il progetto molfettese anche nel ruolo di vice-allenatore. Con Catalano la sintonia è totale cosi come con il resto dello staff tecnico a partire dai preparatori atletici Gianni Bufi e Alessandro Altamura.
Oltre alla prima squadra sarà importante una stretta e proficua collaborazione con i tecnici del settore giovanile; settore sempre più importante nel calcio moderno e vero punto focale del progetto dei due presidenti Saverio Bufi e Giovanni Di Benedetto.
“Il mio rapporto con la Nuova Molfetta è qualcosa di molto importante e sincero; sarò sempre grato al presidente Saverio Bufi di avermi affidato, due anni fa, la panchina della Nuova Molfetta dando la possibilità di cimentarmi in questo nuovo ruolo” – queste le parole del mister Nicola Catalano.
Sono curioso di confrontarmi in un campionato di categoria superiore, con la forte volontà di dimostrare le mie qualità grazie al contributo di giocatori di livello che la Società mi sta mettendo a disposizione. Il mio intento è quello di proseguire il lavoro iniziato l’anno scorso ispirato non ad un modulo tattico preciso ma a dei principi calcistici. Sono convinto che se si corre e si gioca bene i risultati arrivano e ripagano il lavoro svolto durante la settimana, se non sempre in una singola partita sicuramente in un anno intero.”
Infine un pensiero del mister sul suo nuovo vice Vincenzo Abbatantuono. “Vincenzo sono sicuro che continuerà ad essere una plusvalenza per la nostra squadra cosi come lo era in campo. Sarà per me un grande supporto dal punto di vista tecnico-tattico e nella gestione dello spogliatoio. Una grande persona che sono sicuro darà un prezioso contributo e che, proprio per questo, ho fortemente voluto al mio fianco”.
Una valida truppa di marinai con a capo due grandi comandandi. La Nuova Molfetta è pronta a salpare!

Adriano Nappi

laquis

Lascia un commento