Novoli e la situazione del “Toto Cezzi”

Novoli e la situazione del “Toto Cezzi”

La casa dei rossoblù, il glorioso e storico Toto Cezzi, anche se agibile, non è stato ancora omologato. Per avere i requisiti così come si legge dal verbale del CONI del primo luglio 2014, bisogna svolgere una serie di lavori tra i quali la sabbiatura riempimento e drenaggio del terreno di gioco,  nuove panchine e porte oltre alla recinzione del settore ospiti, il parapetto del sottopassaggio e la tinteggiatura delle pareti degli spogliatoi.
Per discutere di questo soprattutto, ma anche del futuro della società rossoblù che ha guadagnato l’Eccellenza, si è tenuta ieri l’altro in piazza margherita davanti a tanti tifosi una pubblica assemblea. All’incontro erano presenti gli Assessori Pasquale Palomba (sport) e Antonio Roma (lavori pubblici) oltre al Sindaco, Oscar Marzo Vetrugno.

“Siamo intervenuti con piacere all’incontro richiesto dall’Asd Novoli – ha riferito il Sindaco -. L’Amministrazione Comunale è il primo tifoso del sodalizio rossoblù e voglio dirgli grazie per i risultati raggiunti e che sono motivo d’orgoglio non solo per i tifosi ma per tutto il tessuto sociale cittadino. Sono quasi dieci anni che l’A.C. di Novoli è vicina alla squadra e lo abbiamo fatto sempre con i fatti e mai con le parole. Al momento, dal 1°luglio a oggi ci siamo impegnati per acquisire preventivi e per capire i reali costi dei lavori; faremo di tutto per consegnare ai tifosi e alla società lo stadio omologato”. Chiaro e severo l’intervento di Nino Sebaste, il Presidente che amareggiato per gli evidenti ritardi ha rassegnato le sue dimissioni: “Non sono d’accordo col Sindaco e con i ritardi accumulati. Noi abbiamo tempo fino al 15 agosto per presentare il campo in condizioni idonee per l’omologazione, e mi sembra impossibile che per quella data possiamo averlo, vista la condizione attuale. Noi con tanti sacrifici abbiamo iscritto la squadra al Campionato di Eccellenza, stiamo facendo la campagna acquisti ma se non giocheremo al Cezzi,  come i Novolesi tutti vogliono, saremmo costretti a  mollare nostro malgrado”.
A concludere, la promessa del primo cittadino Oscar Marzo Vetrugno. “Ovvio che per il 15 agosto non riusciremo a terminare i lavori, Sia chiaro a tutti però -ha detto in piazza il sindaco- che mi impegno personalmente a fare in modo che per il 21 settembre, (data del primo incontro casalingo del campionato) il Totò Cezzi sia omologato, consegnandolo così alla squadra e ai tifosi. Non faccio promesse che non posso mantenere per tenere calma la piazza. Chiedo al Presidente Sebaste di ritirare le dimissioni e di venire domani mattina a trovarmi in modo da studiare la migliore strategia per raggiungere il risultato sperato, e cercare in attesa del termine dei lavori delle strutture in grado di ospitarci. Ripeto m’impegno personalmente e quest’anno non andrò nemmeno in ferie per lavorare su questa situazione che ho molto a cuore”. Un impegno importante quello assunto dal sindaco, una promessa che i tanti tifosi hanno memorizzato ed attendono che sia mantenuta. Intanto ieri il Novoli Calcio agli ordini di mister Schipa, ha iniziato la sua preparazione pre campionato al Centro Sport Salento di Villa Convento.

F. Dep

laquis

Lascia un commento