Virtus Putignano – Gravina 0-1 <br /> Scaringella regala tre punti d’oro al Gravina

Virtus Putignano – Gravina 0-1
Scaringella regala tre punti d’oro al Gravina

Esultanza al gol

I gialloblu alla quarta vittoria in quattro gare. Ora è in prima in solitaria

Ha il sapore della grande vittoria quella ottenuta dalla FBC Gravina a Noci contro la Virtus Putignano maturata al termine di un match molto intenso in cui le due squadre si sono date battaglia, soprattutto a centrocampo, con pochi episodi eclatanti ma molto significativi per il punteggio finale. Si preannunciava per i gravinesi una trasferta difficile e tale si è dimostrata, ma alla fine un’incornata di Scaringella all’inizio della ripresa ha dato la possibilità alla FBC di staccare le avversarie e issarsi in solitaria in testa alla classifica.

Davanti ad un pubblico di 800 unità (circa 300 i supporter gravinesi), Loseto decide di schierare in avvio, sul sintetico di Noci, Millan e Sisalli per Silvestri e Cardano rispetto alle precedenti uscite di campionato, confermando gli altri nove. Durante la prima mezz’ora di gioco si assiste ad una gara con grande intensità di gioco e lotta a centrocampo con le due difese ben organizzate e abili a bloccare sul nascere ogni insidia avversaria.
La Virtus Putignano – al cospetto dei soli 4 punti in classifica – si dimostra squadra ben assemblata e abile a impedire alla coppia Albano-Scaringella di pungere in attacco. È proprio dei locali al 27’ la prima vera occasione da gol con un bel colpo di testa di Recchia (il migliore dei biancoverdi) terminato di poco sopra la traversa; la FBC prova a rispondere con un calcio piazzato di Sisalli al ’35 terminato però oltre due metri in alto rispetto alla porta difesa da Netti. Giallo al ’40: Grittani mette una bella palla in area che Chessa magistralmente indirizza di testa nell’angolo destro. Sarebbe il vantaggio gravinese ma il guardalinee segnala una posizione di offside dello stesso difensore gialloblu, risultata molto dubbia. La prima frazione di gioco si chiude con un altro bel colpo di testa di Recchia proprio allo scadere, questa volta terminato di poco a lato.

La ripresa si apre con il lampo che decide il match: al 5’ Grittani, da corner dalla destra, serve un’ottima palla per Scaringella (quinto centro in campionato in quattro gare) che sfruttando la sua altezza e agilità insacca battendo imparabilmente l’estremo difensore locale. È il vantaggio gravinese, una marcatura preziosa che gli uomini di Loseto difenderanno con ordine fino allo scadere, legittimandolo con ordine e buon possesso palla. Alla Virtus, infatti, verrà concessa solo un’occasione con D’Onghia che non impensierirà più di tanto Cilumbriello.

Vittoria di carattere e di personalità per la FBC Gravina al termine di una gara non dominata, ma affrontata con la giusta determinazione e senza minimi cali di concentrazione. Alla fine il premio per i murgiani è la testa della classifica (a punteggio pieno e senza l’assistenza del Bisceglie caduto a Carapelle) con 12 punti, inseguiti a due lunghezze dalla coppia Monte Sant’Angelo – Atletico Corato (10 punti).

VIRTUS PUTIGNANO: Netti, Lippolis, Mangini A., Pastore (Sciatta), Mongelli, Ricci, D’Onghia, Mangini V., Recchia, Laera P., Giovannielli. All. Dalena. A disp: Laera O., Bruno, Frascati, Costa, Intini, Salatino.
FBC GRAVINA: Cilumbriello, Franco, Chiaradia, Baldassarre, Gernone, Chessa, Grittani, Millan, Albano (Silvestri), Sisalli (Gilfone), Scaringella (Lasalandra). All. Loseto. A disp: Simone, Cardano, Rizzi, Rifino.

ARBITRO: Balestrucci
ASSISTENTI: Filannino, Vitobello
MARCATORI: Scaringella (50’)
AMMONITI: Mangini A, Mongelli, D’Onghia (Virtus Putignano); Millan, Baldassarre, Scaringella, Grittani, Chessa (FBC Gravina).

Domingo Mastromatteo

laquis

Lascia un commento