Sibillano – Reali Siti 2-2 <br />Un “punto importante”

Sibillano – Reali Siti 2-2
Un “punto importante”

Terminato con il risultato di 2 a 2 il 3° incontro di andata disputatosi ieri, al Comunale “A. Antonucci” di Bitetto, fra la U.S.D. “R. SIBILLANO 1950-BARI” e la A.C.D. “REALI SITI – STORNARELLA”, valevole per il Campionato Regionale di I^ Categoria – Girone “A”.

Da subito la gara si è mostrata avvincente; già al 1° minuto di giuoco, infatti, è la Squadra locale, condotta da Mr. Salvatore GLORIOSO, che si rende pericolosa grazie ad un tiro piazzato battuto dalla fascia sinistra del campo fuori dall’area avversaria dal nr. 4 barese, Vito TURITTO che va di poco alto sulla traversa:nulla di fatto.
Al 4′ minuto, con una punizione concessa alla Squadra ospite dal Direttore di Gara, Vincenzo Massimiliano ALTOMARE, della Sezione di Barletta, questa volta al limite dell’area barese, è la Reali Siti a a farsi notare con un tiro teso da parte dell’attaccante che , però, il buon Dario REGALINO intercetta disimpegnandosi con maestria.
Ed è ancora l’attacco dell’undici foggiano, condotto da Mr. Antonio CIURLIA, che, un minuto dopo, al termine di un’ azione, conclude scaraventando la sfera sul palo alla sinistra della porta custodita dal buon Vito SABINO; sul rimbalzo, il pallone viene raccolto da un attaccante del Reali Siti che ci riprova immediatamente ma il nr. 3 Sibillanese, Simone Gismondi, intuisce tempestivamente e blocca la traiettoria del pallone destinato in rete: BRIVIDO per la Sibillano.
Al 10′ minuto, su un passaggio arretrato distrattamente operato a cura del centrocampo barese, ne approfitta il nr. 7 degli Ospiti, Alessandro MAGALDI, che mira la porta con un tiro teso che finisce contro la traversa.
Al 25′ minuto, è la volta della Sibillano; a seguito di un ennesimo atterramento del nr. 7 barese, Giovanni BELCORE (in verità, oggi molto tartassato dalla difesa ospite, in alcuni casi anche senza il possesso di palla), l’Arbitro concede una punizione che Vito TURITTO batte da circa dieci metri dall’area avversaria: tiro tesissimo ma il portiere foggiano, Giuseppe DELLI CARRI non si fa cogliere impreparato.
Al 30′, ancora un’azione degna di considerazione a firma Sibillano; il nr. 9 barese, Vito FRESA, ben posizionato al limite dell’area , raccoglie un buon pallone giuntogli dal proprio centrocampo, elude la difesa avversaria e forgia un tiro che va di poco fuori dallo specchio della porta.
Termina così un primo tempo caratterizzato da buoni fraseggi da parte di entrambe le compagini che hanno operato un gioco così detto ” a specchio”; “tackle duri” ed in certi casi “inutili”, sono stati gli elementi negativi emersi nel I° tempo come quello operato al 16′ da un centrocampista del Reali Siti che costringe il il nr. 10 barese, Giuseppe DAMIANI, alle cure del massaggiatore e di conseguenza a lasciare il campo. il Direttore di Gara, a tal proposito, chiamerà entrambi i Capitani ed inviterà loro ed i propri compagni ad un giuoco più corretto, pena: TOLLERANZA ZERO!
Al 1′ della ripresa passa in vantaggio la squadra ospite; su una punizione battuta dal nr. 4 ospite, Gabriele LORETTI, dalla fascia sinistra fuori dall’area barese, raccoglie di testa il foggiano Luigi PIGNATELLI che centra la rete: 1 a zero per il Reali SITI.
L’undici barese, però, reagisce bene ed al 5′ annulla la distanza; da circa 25 metri dalla porta avversaria, Fabio CARUSO, subentrato al 16′ del primo tempo a Giuseppe DAMIANI infortunato, batte una punizione con un tiro teso rasoterra che sbeffeggia difesa e portiere avversario e termina in rete: 1 a 1 e si riprende a giocare.
Il giuoco profuso dalle Squadre continua però ad essere piuttosto “maschio”; al 14′ su una punizione decretata dal Direttore di Gara in favore della Sibillano, per punire un ennesimo guioco scorretto, si incarica del tiro il barese Gabriele MARTINO che va a pescare in area avversaria il buon Nicola BINETTI che firma il goal del vantaggio per la squadra padrone di casa.
Al 20′, a seguito di un’azione concitata in area del Reali Siti, il nr. 1 foggiano, è costretto a lasciare il rettangolo di giuoco a causa di una particolare contusione allo sterno che non gli consente una normale respirazione; il malcapitato lascerà poi il campo, a bordo di autolettiga del servizio 118 che lo trasporterà all’ospedale “S. Paolo”di Bari ove i Sanitari di turno emetteranno poi una diagnosi rassicurante. A DELLI CARRI quindi, il nostro caloroso e sincero “in bocca al lupo” per una pronta ripresa.
Il gioco riprende sulla impronta della “botta e risposta” delle due Squadre; al 26′ grazie ad una distrazione difensiva della Sibillano, ne approfitta l’attacco del Reali Siti che sigla il goal del pareggio: nulla ha potuto il portiere barese Vito Sabino, che più di una volta oggi è stato l’autore di salvataggi in “extremis”.
2 a 2, quindi, il verdetto finale di un incontro ove entrambi i protagonisti hanno fatto di tutto per portarsi a casa il punteggio pieno.
Esprime comunque soddisfazione il coach barese che al termine dell’incontro tira così le somme: …”…Il Reali Siti è una Squadra degna di rispetto, ben messa in campo e ben determinata e considerarla una delle “favorite” del girone è “cosa buona e giusta”! …”
Con una punta di giustificabile rammarico, Mr. Glorioso chiosa così:…”…Con qualche distrazione in meno forse avremmo potuto mantenere il vantaggio tanto cercato… Tuttavia il “punto” di oggi ha comunque il suo valore…”.

…E tutti noi…concordiamo !!!…

laquis

Lascia un commento