Coppa Puglia – Sibillano Pezze 0-0 : tanto sudore ma… rimane la sete …

Coppa Puglia – Sibillano Pezze 0-0 : tanto sudore ma… rimane la sete …

Si è conclusa con il risultato di 0 a 0 la prima gara di andata della 3^ Fase dei Raggruppamenti Eliminatori relativi alla XVII Edizione del Torneo “COPPA PUGLIA” disputatasi Giovedì 27 u.s. fra la U.S.D. “RICCARDO SIBILLANO 1950-BARI”  e la U.S.D. “PEZZE”.

I due Team entrano sul rettangolo di gioco del Comunale “A.  Antonucci” di Bitetto, dimostrando la chiara intenzione di conquistare, ognuno per se,  il miglior risultato.

La fase di studio fra le due Squadre si protrae per buona parte del primo tempo ma,  al 15′ minuto, è la “Sibillano” che impegna per prima il custode del “Pezze” , Domenico COMES, costretto a ribattere alla meglio un tiro effettuato da un attaccante barese a seguito di una punizione battuta da Giuseppe DAMIANI,decretata dal direttore di gara  in virtù dell’atterramento, a circa 25 metri dalla porta avversaria, del nr. 11 della Sibillano, Vito TURITTO.

E sono ancora i Ragazzi di MR. Salvatore GLORIOSO a bloccare il fiato ai fasanesi di MR. Vittorio INSANGUINE al 17′; raccolto un pallone giunto dalle retrovie baresi, il sibillaneseMarco Carbone ( new-entry della Sibillano), scendendo sulla fascia sinistra del campo, lancia il compagno Vito Turitto che, quasi dalla bandierina, crossa e va a pescare Nicola LADISA il quale, di testa, prova a sorprendere il portiere avversario: la palla termina di poco fuori.

I padroni di casa non demordono e ci riprovano ancora al 22′: a seguito di un calcio di punizione battuto da circa 20 metri sulla destra della porta avversaria dal barese Giuseppe DAMIANI, la palla raggiunge la parte opposta dell’area fasanese ove  il buon Davide REGALINO giunge con ottimo tempismo, raccoglie la palla quasi al limite del terreno di gioco, la scaglia verso la porta  ma  un attento difensore del Pezze  sopraggiunto “alla bisogna”si interpone tra   il proprio portiere e l’insidiosa palla mandandola in “corner”: nulla di fatto.

Bisogna attendere il 30′ minuto per assistere  al 1° vero tiro a cura degli ospiti, effettuato da un proprio attaccante che però va alto sulla traversa della porta barese custodita da Michele GAGLIARDI, fino a quel momento poco impegnato.

Termina così un primo tempo nel corso del quale il maggior possesso di palla ed il maggior numero di azioni degne di rilievo è senza dubbio da attribuirsi alla Squadra locale; nonostante la buona organizzazione di gioco dei fasanesi, poche volte quest’ultimi sono riusciti a superare il centrocampo grazie anche al “muro” costruito a metà campo dagli ottimi Capitan Luigi LAVERMICOCCA  e Vito TURITTO che possiamo definire, nella circostanza, due degli “one man band” della giornata.

Nella ripresa le due compagini riprendono a confrontarsi con la stessa sete di goal… sete che ha tenuto più impegnati entrambi i custodi delle Squadre a confronto.

Fra i momenti puù significativi va segnalato quello al 12′  minuto ad opera della Squadra ospite con il nr. 7, MICHELE DONNALOIA, che raccoglie quasi sul fondo un pallone lanciatogli, elude la difesa barese, entra in area a tu per tu con il portiere locale e prova a sorprenderlo con un insiodoso tiro che il buon Michele GAGLIARDI para con ferma convinzione.

Anche l’azione imbastita dal centrocampo barese al 27′ è degna di considerazione: il Capitano sibillanese Luigi LAVERMICOCCA intercetta una palla destinata agli attacanti ospiti, scruta sulla fascia destra del campo il compagno Gabriele MARTINO (subentrato al 14′ S. T. al posto di LADISA)  e gli indirizza un pallone che lo stesso MARTINO raccoglie e sferra verso la porta avversaria: vigile, il custode del Pezze para.

Al 42′ circa, l’episodio che farà riscaldare l’animo dei baresi Andrea BOTTALICO ( subentrato all’ 11′ del S.T.  al posto di Marco Carbone) raccoglie una palla offertagli dal proprio centrocampo, entra in area ma viene vistosamente atterrato da un difensore fasanese. Recriminano il “penalty” i Ragazzi di MR. GLORIOSO ma..l’Arbitro non è dello stesso parere.

Fine dell’incontro …pareggio e si torna a casa  tutti con… la ” bocca asciutta”!!!

Carlo Petrafesa

Gli undici scesi in campo

laquis

Lascia un commento