Margherita – Ultrattivi 1-2 <br />Vittoria doveva essere e vittoria è stata

Margherita – Ultrattivi 1-2
Vittoria doveva essere e vittoria è stata

Una formazione

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per gli Ultrattivi allenati dal mister Gianluigi Colonna che, sull’ostico campo del Margherita Terme, portano a casa tre punti utilissimi per la classifica e per il morale. Inizia pian piano a svuotarsi l’infermeria altamurana che, però, dalla scorsa settimana ospita anche l’esterno under Francesco Francia il quale ha rimediato una frattura al malleolo.

La gara, sicuramente non brillante dal punto di vista del gioco, ha visto i biancorossi lottare su ogni pallone, riducendo al minimo i pericoli per la porta difesa da Cutecchia. Anche in questo caso, oltre ai due gol, si contano altre tre possibilità di realizzazione sciupate dagli avanti altamurani anche grazie alla bravura del portiere del Margherita.
Dopo una prima fase di studio ed un paio di conclusioni dal limite da ambo le parti, arriva la prima chiara occasione per gli Ultrattivi. Calia, bravo a liberarsi in area di rigore, viene ingannato da uno strano rimbalzo del pallone ed, a tu per tu col portiere, calcia alto. E’ il preludio al gol che arriva pochi minuti dopo, attorno alla mezz’ora: lo stesso Calia buca la difesa ospite ed, entrato in area, serve a Basile un assist perfetto che quest’ultimo trasforma nel gol del vantaggio. Il primo tempo scorre via senza ulteriori grandi sussulti e con la difesa altamurana sempre precisa in disimpegno.

Nel secondo tempo il Margherita cerca da subito di rendersi pericoloso trovando, però, le ottime chiusure della difesa murgiana guidata da capitan Dilerma. La gara, molto fallosa e spezzettata, scorre via sino al 65′ quando gli Ultrattivi sfiorano la rete in altre due occasioni, prima con Vitale e poi con Basile, il primo impreciso nella finalizzazione ed il secondo fermato da un ottimo intervento del portiere. E proprio dalla deviazione in corner dell’estremo difensore arriva il secondo gol altamurano: cross di Centonze, uscita imprecisa del portiere che smanaccia proprio sulla testa di Cannito che sigla il suo primo gol stagionale.
La seconda frazione scorre via sino ai minuti di recupero nei quali il Margherita accorcia le distanze salvo poi vedere espulso il proprio portiere in un’azione successiva a causa di un fallo da ultimo uomo su Bruscella che si apprestava a siglare la terza rete biancorossa.

Come detto vittoria meritata per gli Ultrattivi che si tirano fuori dalla zona calda della classifica. Domenica prossima altra sfida importante per l’economia del campionato con il Minervino. Salvo improvvisi scossoni questa sarà la settimana del ritorno al campo “Cagnazzi“.

Per quanto attiene il Calciomercato Dilettanti, oltre agli arrivi dei centrocampisti Stefano Vitale e Valentino Malo e del portiere Antonello Quaratino, già ufficializzati nei primi giorni di dicembre, nella scorsa settimana è stato tesserato Giuseppe Vitale, punta classe ’96. Non sono esclusi altri movimenti in entrata in questa settimana. In uscita, invece, saluta la famiglia Ultrattivi anche Pietro Maiullari, uno dei “senatori” che vestono la maglia biancorossa sin dalla sua prima stagione (2010-2011).

laquis

Lascia un commento