Galatone: Intervista al massaggiatore Furio Luigi

Galatone: Intervista al massaggiatore Furio Luigi

Furio Luigi

Luigi Furio è un uomo pratico e concreto che del metodo scientifico ha fatto la sua filosofia di vita, la sua bandiera. Dategli pure dello scettico, gli farete solo piacere.

Qual è la differenza tra il massaggio sportivo e un altro tipo di massaggio?
Il massaggiatore sportivo dovrebbe essere in grado di praticare qualsiasi tipo di massaggio. A parte questo non vedo una grande differenza. L’abc si apprende a scuola. È come imparare a scrivere: all’inizio tutti facciamola “A” nella stessa maniera, poi ognuno la scrive a modo proprio. Il medesimo principio vale per il massaggio. Poi, in base alla propria esperienza, preparazione, dedizione, cultura, sensibilità si saprà quanto farlo durare, quanto in profondità andare.

Oggi il massaggiatore di una squadra di calcio è una figura influente, forse più di qualche anno fa.
È un po’ il padre, il confessore, il consigliere dei calciatori. Il massaggiatore, come tutto lo staff di cui fa parte, deve pensare prima di tutto alla tutela della salute degli atleti.

Quanto è importante l’alimentazione e lo stile di vita per un atleta?
L’alimentazione è il cardine della salute dell’uomo e anche dello sportivo. Deve essere varia, di buona qualità e contenere tutti i nutrienti. Durante lo svolgimento di un campionato è molto importante anche osservare gli orari dei pasti in riferimento a quelli delle partite. Se ci si concede dei vizietti, anche se si ha un fisico eccezionale, prima o poi si scontano. La durata della carriera, se non la quantità di pause per infortunio, sono condizionate pesantemente dallo stile di vita, dal modo di essere atleta. Nello staff dell’u.s. Galatone mi trovo benissimo, in parte noi massaggiatori siamo come i calciatori a fine stagione la società desidererà se rimanere o andare via. Personalmente sono affezionatissimo ai colori giallorossi, ai tifosi e ultras, ma soprattutto alla nuova società.
Approfitto di salutare anche voi staff giornalistico u.s. Galatone.

In questo periodo abbiamo dimostrato di essere un gruppo compatto e forte, questo merito alla attenta collaborazione di tutta la squadra ma anche a tutti voi per la carica che ci date. Per cui continuare a dimostrare le capacità tecniche fisiche di tutti è una grande soddisfazione in bocca al lupo per domenica contro il Laterza .

laquis

Lascia un commento