Tris-ceglie: colpo grosso del Liberty che aggancia la salvezza

Tris-ceglie: colpo grosso del Liberty che aggancia la salvezza

Con un emozionante 3-2 la Liberty Palo “mata” l’Unione Calcio Bisceglie.

Nella terzultima giornata i palesi affronteranno fuori casa la Rinascita Rutiglianese. Tris-ceglie: colpo grosso del Liberty che aggancia la salvezza.

Per la scuola pitagorica il 3 era considerato il numero perfetto perché sintesi di pari e dispari; per i cinesi perché numero della totalità cosmica: cielo, terra, uomo. Nel Medioevo era sinonimo di sacralità, per il Liberty Palo è semplicemente libidine. Tre sono le giornate che mancano al termine della stagione, tre sono i gol rifilati ieri all’Unione Calcio Bisceglie in una partita estremamente impegnativa, giocata contro la terza in classifica, ma che con testa e cuore i biancazzurri hanno portato a casa. Dante volle comporre proprio tre cantiche per il suo capolavoro, la Divina Commedia: il Liberty si trova ora in Purgatorio, a 32 punti, fra tredicesimo e quattordicesimo posto, proprio tra il baratro dei playout, l’Inferno, e la salvezza diretta, il Paradiso.

La partita, andata in scena al “Tonino Rana” di Carbonara, è stata combattuta sin dal calcio d’inizio. Il Liberty parte a razzo, Abacar al 5’ prende il palo. Al 10’ Denny Palermo, classe 1995, firma la sua seconda rete stagionale: è 1-0. Columbo non vuole cali di concentrazione e cambia modulo: 4-2-4 ultra offensivo, con De Cristoforo e D. Palermo sulle fasce alte. La piccola rivoluzione sortisce gli effetti sperati: al 5’ della ripresa Loseto spiazza il portiere sul secondo palo con un preciso diagonale, il Liberty raddoppia. Al 60’ l’Unione Calcio Bisceglie accorcia le distanze con Di Pinto, ma subito dopo è ancora Loseto a chiudere i giochi: cross pennellato di Salierno dalla sinistra, il bomber di testa non sbaglia: 3-1 e 16° gol stagionale per lui. Allo scadere Di Pinto fa doppietta ma è troppo tardi: il match finisce 3-2.

Estrema soddisfazione per i calciatori palesi, che riescono a portare in cascina tre punti di estrema importanza, in una partita in cui pochi avrebbero scommesso sulla compagine biancazzurra. Punti che portano il Liberty a pari punti con la Virtus Bitritto, che ha pareggiato 0-0 con il Canosa, ora a due punti, e ad un punto dal Quartieri Uniti, che ha subito un sonoro 7-0 dall’Atletico Corato. Manca poco al termine della stagione ma dopo questa partita il futuro per gli uomini di Columbo è sicuramente più roseo: questa partita dà la consapevolezza di potersela giocare con le pretendenti fino alla fine per evitare i playout. Nella terzultima giornata il Liberty affronterà fuori casa la Rinascita Rutiglianese, che ha perso questa giornata per 1-0 contro il Molfetta e occupa il nono posto in classifica. Il Canosa sarà impegnato contro l’Atletico Corato, il Quartieri contro il Molfetta e la Virtus Bitritto contro il Gravina, che ha appena ottenuto matematicamente la promozione in Eccellenza.

GENNARO TOTORIZZO – PaloLive

laquis

Lascia un commento