San Severo, manca appena un punto

San Severo, manca appena un punto

Dopo il 3-3 casalingo contro il Taranto, facciamo due conti per capire quando, come e perché il San Severo potrebbe ottenere la permanenza definitiva nel campionato di serie D, girone H, già al termine della prossima sfida casalinga con il Manfredonia.

I dauni sono attualmente al 12° posto, il primo che garantirebbe la salvezza diretta. Il vantaggio sulla 13° piazza, la prima di un’ipotetica griglia play out attualmente occupata dal Francavilla in Sinni, è di 3 punti. 6 punti invece dividono i sanseveresi dal Pomigliano, attualmente 14°, che, in virtù delle due gare di regular season rimanenti – nell’ultima giornata ci sarà Pomigliano – San Severo -, potrebbe ancora agganciare la truppa di mister De Felice. Attenzione poi al divario tra i dauni e la 16° posizione, la peggiore in ottica play out, ad oggi presieduta dalla Scafatese. La differenza tra i due team è di 13 punti.

Le regole per determinare le retrocessioni e i play out della serie D 2014/15 sono le seguenti:

– la 17° e la 18° al termine della stagione regolare retrocederanno direttamente in Eccellenza.

– I due accoppiamenti play out saranno formati rispettivamente dalle squadre piazzatesi al 13° e al 16° posto e al 14° e al 15°.

– Se vi saranno almeno 8 punti di differenza tra la 13° e la 16° al termine della regular season, la 16° retrocederà direttamente senza disputare i play out; idem se vi sarà lo stesso divario tra la 14° e la 15°, a sfavore di quest’ultima.

– In caso di arrivo in parità al 13° posto sarà stilata la classifica avulsa che premierà le meglio piazzata negli scontri diretti.

In caso di vittoria o di pareggio del San Severo contro il Manfredonia, i dauni rimarrebbero matematicamente in serie D, poiché le vittorie di Francavilla, in casa della Sarnese, Pomigliano, a Monopoli, e Scafatese, a Gallipoli, ridurrebbero i distacchi ma non tanto da rendere influenti i 3 punti ancora da assegnare.

In caso di sconfitta dei dauni domenica prossima, le prospettive sarebbero molto meno rosee. La vittoria del Francavilla significherebbe aggancio al 12° posto; se anche il Pomigliano dovesse portare a casa i 3 punti metterebbe nel mirino la coppia appulo-lucana, e, nel caso l’ultima giornata dovesse sorridere ulteriormente ai rossoblu a danno dei sanseveresi, questi ultimi si troverebbero addirittura retrocessi al 14° posto in classifica, qualsiasi sia il risultato contemporaneo del Francavilla. Nello scenario così descritto infatti, il San Severo sarebbe in svantaggio negli scontri diretti sia nei confronti dei lucani (1 vittoria e 1 sconfitta in stagione, ma con differenza reti a favore della truppa di mister Lazic), che dei campani (1 pareggio e 1 sconfitta). Nella peggiore delle ipotesi, il San Severo si salverebbe solo se l’Arzanese, attualmente 15°, non avesse fatto più di 1 punto nei due incontri rimanenti rispettivamente con Brindisi e a Scafati, e la Scafatese non avesse vinto entrambi i suoi match. In definitiva, in caso di sconfitta, il San Severo si salverebbe già domenica prossima se il Pomigliano non dovesse vincere con il Monopoli, così come la Scafatese con il Gallipoli.

 

ANTONIO PIO CRISTINO

Riproduzione del testo consentita previa citazione dell’autore e della fonte: www.SANSEVEROSPORT.com

laquis

Lascia un commento