La Liberty Palo batte la Rinascita Rutiglianese ed esce dalla zona playout

La Liberty Palo batte la Rinascita Rutiglianese ed esce dalla zona playout

Ma la salvezza non è ancora certa

Vittoria “di rigore” per 2-0. A due giornate dal termine è tutto in discussione

Nella mitologia antica era presente una creatura, chiamata Araba fenice, che aveva lo straordinario potere di rinascere dalle proprie ceneri. A questo punto della stagione non ci potrebbe essere simbolo migliore per descrivere il cammino intrapreso dal Liberty Palo: a inizio stagione tutti la davano giustamente per spacciata a causa delle numerose batoste ricevute e dei pochi punti raccolti. Nonostante questo, nonostante il problema stadio, la squadra ha deciso di rialzare la china, di giocarsela fino in fondo, con passione e coraggio, arrivando in questa giornata al tredicesimo posto, fuori dalla zona playoff. Certo, niente è ancora deciso né tantomeno la salvezza è assicurata, ma questo risultato è la dimostrazione che quando si crede in qualcosa tutto, anche l’inimmaginabile, è raggiungibile.
Non ci poteva quindi essere nome più adatto per l’avversaria che i biancazzurri hanno affrontato domenica scorsa alle 16,30 al campo comunale di Rutigliano: la Rinascita Rutiglianese. La partita, anche a causa delle numerose assenze tra le file avversarie, è stata a senso unico: 2-0 il risultato finale, con reti di Loseto, alla sua diciassettesima marcatura in campionato e Abacar, entrambe su rigore.

Dopo questa giornata, a due giornate dal termine, la lotta salvezza è ancora aperta: il Canosa perde 3-1 a Corato e viene scavalcata proprio dal Liberty, a un punto di distacco; il Quartieri Uniti,a un punto, vince 2-1 contro la Nuova Molfetta e la Virtus Bitritto, a pari punti,  si impone sul Gravina per 4-1. Nella lotta per evitare i playout irrompe anche il Monte Sant’Angelo, che penalizzato di tre punti scende a quota 35 con Liberty  Palo e Virtus Bitritto.
La prossima giornata, penultima, potrebbe essere decisiva: il Liberty affronta in casa il Quartieri Uniti, tormentato dai problemi societari, in uno scontro diretto che si preannuncia molto combattuto. Il Canosa affronterà la Nuova Molfetta fuori casa, mentre un altro scontro diretto si gioca a Monte Sant’Angelo, dove la squadra di casa affronterà la Virtus Bitritto.

Gennaro Totorizzo – PaloLive

laquis

Lascia un commento