Eroica Nuova Andria! I biancoazzurri sbancano Foggia e conquistano una meritata salvezza con 2 giornate d’anticipo.
Ma andiamo con ordine. Mister Sinisi per la Nuova Andria, apporta delle modifiche all’undici iniziale rispetto alla gara vittoriosa di domenica scorsa contro la Polisportiva Sammarco. Partono titolari Di Venosa e Quacquarelli. Panchina per Tesse e Albano. I locali guidati in panchina da mister Ciminiello, sono senza lo squalificato Capotosto, dentro D’Ambrosio.
Il match è importante per entrambe le compagini e nei primi minuti di gioco, questo lo si avverte. Nonostante l’ardore e l’agonismo, la gara si mantiene tranquilla. Al 24’ lo Sporting Daunia va vicino al vantaggio con Melino, bravo Crisantemo a sventare il pericolo con un ottimo intervento. Gli andriesi tengono bene il campo e mostrano le unghie ma nonostante ciò, si va al riposo col risultato di 0 a 0.
La ripresa è di ben altro spessore. Al 53’ incredibile la rete mancata dai foggiani con il neo entrato Ruggiero, che a porta spalancata e con Crisantemo fuori causa, calcia fuori da posizione defilata. 2 minuti dopo, grande salvataggio di Pasculli su un’incursione dei padroni di casa. Al minuto 58 la Nuova Andria passa in vantaggio. Corner calibrato di Loconte per la testa di Pasculli che svetta più in alto di tutti e trafigge D’Elia sul primo palo. 0 a 1 e prima rete in campionato per il difensore centrale andriese.
Lo stesso Pasculli poi esce affaticato e al suo posto entra Colasuonno. Proprio Colasuonno suo malgrado è protagonista in negativo. In pochi minuti becca 2 gialli. Il secondo al 67’ per un fallo in area di rigore ai danni di Melino. Calcio di rigore trasformato da Umbriano. 1 a 1 e Nuova Andria in 10. Ma l’uomo in meno non distrugge la voglia della Nuova Andria. Mister Sinisi azzecca i cambi, dimostrando di voler far sua la partita e al minuto 87 arriva il gol vittoria, anzi meglio dire il gol salvezza dei suoi. Alessandro Coppola è caparbio nel suo impeto. Elude l’intervento di un difensore foggiano, si gira bene e col sinistro mette la palla in rete! Tripudio biancoazzurro. Ottava rete in campionato per lui e Nuova Andria di nuovo avanti. Nei 4 minuti di recupero, lo Sporting Daunia cerca disperatamente il pari che però non arriva.
Arriva invece una vittoria da eroi per la Nuova Andria. Sbancare uno dei campi più difficili del girone A di Prima categoria e per lo più in 10 uomini per gli ultimi 20 minuti, non è da tutti, ma i Sinisi boys oggi hanno dimostrato di avere gli attributi e la salvezza è il giusto premio per la squadra più giovane dell’intero girone. Dopo questa importantissima vittoria per gli andriesi arriva una gioia meritata e nelle ultime 2 gare di campionato si potrà stare più tranquilli.
Domenica prossima al “Fidelis”, ultima gara interna stagionale contro la capolista e già promossa Audace Cerignola.
SPORTING DAUNIA FOGGIA-NUOVA ANDRIA 1-2
SPORTING DAUNIA: D’Elia, Lomele, Pipoli, Delli Carri, De Ninno, Umbriano, Cianfano (46’ Ruggiero), D’Ambrosio, Consales, Farisco (84’Pompa), Melino. A disp. Troiano, Scarpiello, Milano, Ritoli. All. C. Ciminiello
NUOVA ANDRIA: Crisantemo, Di Palma, De Nigris, Caporale, Cassetta, Pasculli (62’ Colasuonno), Coppola, Loconte, Di Venosa (82’ Tesse), Quacquarelli (71’ Pisicchio), Erminio. A disp. Zingaro, Amorese, Zinni, Albano. All. C. Sinisi
ARBITRO: Acquafredda di Molfetta
RETI: al 58’ Pasculli (A), al 68’ Umbriano su rig. (SD), al 87’ Coppola (A)
NOTE: ammonito Pipoli (SD), espulso Colasuonno (A) al 67’ per doppia ammonizione
Alessandro Polichetti
Lascia un commento