Apricena, la vittoria ad Altamura non evita i play-out

Apricena, la vittoria ad Altamura non evita i play-out

Le squadre a centrocampo

Arriva all’ultima giornata la prima vittoria esterna in campionato della Madre Pietra Apricena. Ad Altamura, contro una Fortis volenterosa e imbottita di giovani, i gialloblu vincono di misura grazie ad una punizione di Rufini a dieci minuti dalla fine, deviata in barriera. Una vittoria che non è comunque servita ad evitare il play out, visto il contemporaneo successo del Monte Sant’Angelo a Rutigliano.
Certo per ottenere la salvezza diretta dovevano verificarsi tante e troppe combinazioni. Ma i ragazzi del presidente Romagnoli hanno comunque fatto il massimo di quello che potevano, senza rimpianti.
Rufini, in campo per tutti i 90 minuti, schiera in avanti Scanzano, Faiella e Consolazio. Dei tre il più mobile è Consolazio che nel primo tempo serve diverse palle importanti in area. Su due Scanzano arriva in ritardo alla deviazione vincente. Prima scivola all’altezza del dischetto, dopo un suggerimento basso di Consolazio. E poi non schiaccia di testa un cross comodo dalla destra, con palla che finisce larga. L’Altamura risponde con due buone iniziative di Angelastri, contenuto dalla difesa della Madre Pietra. Alla mezz’ora Scanzano esce per Scarano, più utile nel saltare l’uomo. Al 36’ occasione importante in area apricenese. Calderoni impegna severamente Colanero di testa, a due passi dalla linea di porta. Il portiere ospite respinge con i piedi e alza in angolo la ribattuta a rete. Nella ripresa la Madre Pietra, costretta a vincere, prova in tutti i modi a trovare la via della rete. I pericoli maggiori arrivano dalle palle inattive, quasi tutte preda di Rufini. Un paio di sue punizioni sono controllate con tranquillità dal portiere della Fortis. A sette minuti dalla fine però, Faiella conquista un’ottima punizione dai venti metri. Rufini si porta sul pallone e calcia morbido sul palo lungo. La palla, leggermente deviata, si infila proprio nel sette. Gli ultimi minuti l’Apricena non rischia nulla e si porta in dote tre punti che non cambiano le sorti dei gialloblu. Manca ancora un atto per far calare il sipario. Per uno strano caso la prima stagione in Promozione della Madre Pietra si chiude come è iniziata. Avversario nella finale secca del play out è il Barium, stessa squadra che tenne a battesimo i gialloblu a settembre. Stavolta la posta in palio è altissima. E all’Apricena serve non perdere in casa al Garibaldi. Per continuare quel progetto di crescita, iniziato solo tre anni fa in terza categoria.

Giuseppe Del Fuoco

laquis

Lascia un commento