Manduria: Spadavecchia ringrazia tutti

Manduria: Spadavecchia ringrazia tutti

La dirigenza del Manduria

Ufficialmente chiuso il campionato di Promozione, il presidente del Manduria, Giuseppe Spadavecchia, ha tracciato un bilancio della stagione 2014-2015, rivolgendo i doverosi ringraziamenti a squadra, staff e istituzioni locali.

Un torneo che poteva anche non iniziare, dopo il paventato rischio della mancata iscrizione palesatasi in estate, fino al miracolo sportivo concretizzatosi poi in primavera. Salvezza senza patemi, con un portafoglio sgombro ma tanta disponibilità dei ragazzi manduriani a sposare il progetto. Gianluca Cosma è la guida tecnica designata il nove di luglio. Più che da disposizioni dirigenziali, l’input è arrivato direttamente dal basso, una frangia ristretta di giocatori suggerirono a più riprese l’ex allenatore del Guagnano. Un esordiente in categoria nei panni di veterano navigato. Lo spogliatoio lo ha seguito pedissequamente e capitan Scarciglia ha fatto da traino per il gruppo e da collante con il team dirigenziale. L’ex magazziniere Spadavecchia, passato dall’altra parte della scrivania come numero uno dell’organigramma, tramutatosi in un vero gesto d’amore al fine di non ammainare i gloriosi colori biancoverdi. Al giro di boa, il Manduria aveva quasi la quota salvezza in tasca, giocando un buon calcio al cospetto di società con budget monstre. A beneficiarne è stato tutto l’ambiente, da Gennari, che ha chiuso la stagione con 15 gol, a Scarciglia, anche lui in doppia cifra. Numeri che si traducono in 45 punti in graduatoria: salvezza con cinque gare d’anticipo. Il Manduria, per bocca del suo presidente, ha diramato un comunicato ufficiale per ringraziare l’ambiente e i sostenitori bianconeri. Ecco il suo intervento a conclusione del campionato.

«E’ stata una stagione magica per la società manduriana. E non solo numericamente. Il campionato è stato caratterizzato da ottime prestazioni in campo e da una grande sintonia negli spogliatoi. Sicuramente la prima, conseguenza della seconda. Se c’è un insegnamento che i ragazzi si porteranno dietro per sempre è quello che la sintonia del gruppo, l’unione e la collaborazione, sono elementi fondamentali per realizzare buoni risultati. E il merito va principalmente al mister Gianluca Cosma, affiancato da Fabrizio Mastovito, Francesco Mocavero, Gabriele Grassi e Maurizio Gennari, che hanno saputo guidare sapientemente la squadra, insegnando ai ragazzi la disciplina e il buon calcio, inculcando loro la mentalità vincente che li ha portati a realizzare un obiettivo che qualcuno all’inizio della stagione pensava fosse impossibile da realizzare. Vincere le partite è un ottimo risultato, ma essere una squadra nel vero senso della parola, è forse lo scopo principale di chi pratica lo sport con passione. Tutto questo grazie anche alla caparbietà e la tenacia che ha avuto il capitano Francesco Scarciglia, il quale ha tenuto compatto lo spogliatoio fino all’ultima partita. Per questo, i ragazzi di mister Cosma hanno di che esser soddisfatti, non solo per il buon campionato disputato ma soprattutto per quel valore aggiunto che li ha contraddistinti rispetto ai calciatori delle stagioni precedenti: aver giocato per pochi spiccioli dimostrando di essere degli sportivi veri. A conclusione di questa avvincente stagione calcistica ci tengo a fare alcuni ringraziamenti particolari. Al miei due diretti collaboratori, Ezio Renna e Luigi Olivieri, per aver supportato questo progetto già dalla scorsa stagione, quando da magazziniere veterano del Manduria Calcio decisi insieme a loro, ad Alessandro Quaranta, al Ds Antonio Modeo, al Prof. Mastrovito e Mimmo Di Giacomo, di guidare la società e onorare fino alla fine del campionato di eccellenza i colori biancoverdi con i ragazzi della juniores.

Un ringraziamento a mister Cosma, che è riuscito a trasformare i ragazzi in persone mature e consapevoli. Un doveroso ringraziamento al Sindaco di Manduria Roberto Massafra, che sposando in pieno il nostro progetto, ci ha permesso di disputare le gare interne presso lo stadio comunale “Nino Dimitri”, seppur con un numero limitato di spettatori, a causa della tanto attesa messa in sicurezza dell’impianto, anch’essa ereditata dalle vecchie amministrazioni. Mi auguro si possa risolvere almeno prima dell’inizio della prossima stagione. In questa settimana fisserò un incontro con le istituzioni locali per discutere la questione impianti sportivi, al fine di poter programmare il nuovo campionato. Un grazie a tutti i supporters della squadra che hanno seguito con passione i loro beniamini in casa e fuori e hanno saputo soffrire e gioire insieme a loro. Un grazie a “Manduria Soccorso” di Vittorio Trombacca e figli, per aver prestato assistenza sanitaria durante le partite casalinghe. E non per l’ultimi, tutti i ragazzi della “juniores” guidata da mister Carmelo Pranzo.

Inoltre vorrei ringraziare chi negli anni trascorsi e anche adesso, ha sempre sostenuto il calcio manduriano in prima persona: Roberto Menza, il signor Euprepio Leone e tutti gli sponsor che hanno contribuito al bene del Manduria. Nuove sfide attendono l’Ug Manduria Sport e molto più impegnative. Io sono sicuro che i ragazzi che decideranno di rimanere con noi sapranno affrontarle con la solita grinta di sempre, con il sostegno dei loro dirigenti, dei tifosi e delle famiglie. Arrivederci a settembre ragazzi.

Arrivederci anche a te mister, noi ci auguriamo che tu possa fare sempre bene come quest’anno per molti altri mesi a venire».

Mario Lorenzo Passiatore – LaVoceDiManduria

laquis

Lascia un commento