Febbre finalissima. Il preview di Corato-Bisceglie

Febbre finalissima. Il preview di Corato-Bisceglie

Sylla in azione

«Cuore caldo e mente fredda», esordisce così Mimmo Leonino alla vigilia di una partita molto importante per se stesso, per i calciatori ma soprattutto per una città che in queste ore sta dimostrando fame di calcio. Venduti quasi 700 biglietti per la finalissima playoff contro l’Unione Calcio Bisceglie che potrebbe sancire il ritorno in Eccellenza dei neroverdi dopo due anni di Promozione.

In città non si parla d’altro. Il Commando Ultrà ha tappezzato Corato con striscioni e volantini. La società ha pubblicato un video di presentazione che è già diventato virale.

«Più la partita si avvicina, più mi sento tranquillo – ha detto il tecnico neroverde – Ho visto i miei ragazzi sereni e pronti per questa sfida, ora inizieranno ad accumulare tensione positiva utile». Ieri in allenamento c’erano anche i tifosi che hanno avuto un confronto con la squadra, rincuorando e sostenendo i ragazzi. «Sarà una partita che potrebbe essere decisa da episodi – ha spiegato Leonino – noi giocheremo come siamo abituati a fare, cercando di vincerla prima dei novanta minuti, anche se sappiamo che quella di domani non sarà una gara come tutte le altre».

Per quanto riguarda la formazione Sylla e Landini hanno recuperato, unico dubbio quello di Rutigliani alle prese con un problema al ginocchio. Dall’altra parte Mimmo Di Corato ha tutti gli effettivi a disposizione. Difficile individuare l’undici di partenza in entrambe le squadre. I due allenatori scioglieranno le riserve poco prima del fischio d’inizio.

L’arbitro dell’incontro sarà Jacopo Pascariello di Lecce, già designato con neroverdi e biancazzurri contro la Nuova Molfetta. Ticket ancora a disposizione in prevendita a 5 euro (al club in Via Salvini, traversa di Via Gravina) ma saranno acquistabili al botteghino domenica a 7 euro. Donne e ragazzi sotto i 15 anni entrano gratuitamente.

IL REGOLAMENTO: Sarà gara secca. Al Corato serve una vittoria o il pareggio dopo, però, i tempi supplementari. Merito della seconda posizione conquistata grazie alla vittoria negli scontri diretti considerando che le due squadre sono arrivate alla fine a pari punti. Chi vince non accede direttamente all’Eccellenza ma si posiziona in una speciale griglia di ripescaggi che si configura così. Al primo posto la vincente delle finali playoff dei due gironi che ha conquistato più punti nella regular season (una tra Bisceglie e Corato). Chi perde occupa la quarta posizione nella graduatoria. Al momento c’è un posto vacante in Eccellenza (fuori Francavilla, Ascoli Satriano, Galatina e Ostuni; dentro Gravina, Otranto e Grottaglie), potrebbero diventarne due qualora il Nardò vinca i playoff nazionali. In sintesi, chi vince è al 99% nella Premier League pugliese, chi perde deve sperare in un terremoto estivo delle iscrizioni.

Francesco De Marinis – LoStradone

laquis

Lascia un commento