Futuro Corato calcio. Queste le ultime novità

Futuro Corato calcio. Queste le ultime novità

Dopo oltre un mese di silenzio si torna a parlare del futuro del Corato. Ci eravamo lasciati con l’addio (informale) di Gadaleta e la volontà del responsabile neroverde di lasciare, espressa al sindaco di Corato, Massimo Mazzilli. Oggi, 13 Luglio, c’è stato un vertice in Federcalcio alla presenza del presidente Tisci. Assieme l’assessore Gaetano Nesta, due esponenti della nuova cordata, Pinuccio Strippoli e Domenico Gadaleta. Si è parlato di come potrà avvenire il cambio di proprietà, quali sono le tempistiche e sono stati illustrati i programmi di chi ha intenzione di subentrare.

La riunione di questa mattina fa il paio con quella di Venerdì, in Comune, con l’amministrazione comunale che sta fungendo da raccordo tra le due parti. Presenti, ma in piazza, anche i tifosi che hanno chiesto chiarezza sulle sorti della squadra. La situazione, al momento, vede la nuova cordata, composta da due già dirigenti e tre new entry (due andriesi e un coratino), già al lavoro da tempo per organizzare la nuova stagione ma in attesa di conoscere la situazione finanziaria del club e l’eventuale posizione debitoria.

Il nodo è proprio questo. Chi subentra vuole conoscere lo stato di salute del club e cosa rileverà una volta avvenuto il passaggio di proprietà visto che verranno “tramandate” anche numero di matricola e partita IVA. Quindi niente colpo di spugna ma si proseguirà con la stessa entità nata nel 2005. Oggi Gadaleta si è detto disponibile a mostrare le carte necessarie ai nuovi imprenditori (a stretto giro ascolteremo anche lo stesso Gadaleta). Carte che non sono state mostrate fino a questo momento, come dichiarato da un elemento della cordata e che hanno comportato questo mostruoso ritardo.

I tempi sono più che maturi. Praticamente tutte le squadre di Eccellenza si stanno muovendo sul mercato e, da oltre un mese, a livello organizzativo. In Promozione la stessa cosa vale per un buon 70% delle società. Il Corato è in iper ritardo. Il termine ultimo per consegnare (e pagare) l’iscrizione è fissato per il 27 Luglio. Contestualmente fino a quel giorno si potrà fare richiesta per il ripescaggio in Eccellenza ma le probabilità sono minime. Al 90%, a meno di clamorosi colpi di coda, il Corato disputerebbe il suo terzo anno in Promozione. A seguire le evoluzioni di questa surreale estate pallonara, i tifosi ma anche i protagonisti dell’ultima stagione. Quello più lontano dal neroverde dovrebbe essere Sylla, destinato all’Eccellenza. Hanno mercato anche i vari Pensa, Terrone, Difrancesco, Losito. Tutti però attendono notizie dalla città dell’olio. Anche Mimmo Leonino che ha smentito un avvicinamento della Vigor Trani.

Francesco De Marinis – lostadone.it

laquis

Lascia un commento