Esordio con sconfitta per la Nuova Andria

Esordio con sconfitta per la Nuova Andria

Sconfitta immeritata per una buona Nuova Andria al cospetto degli Ultrattivi di Altamura nella prima giornata di campionato del girone A di Prima categoria.
Mister Sinisi all’ultimo momento deve fare a meno del difensore centrale Cassetta colpito da un attacco febbrile, al suo posto dall’inizio c’è D’Avanzo che compone la difesa a 3 con Pasculli e il debuttante Loporcaro. Confermato il 3-5-2 in mediana c’è il rientro di Caporale e in attacco c’è Tesse.
Mister Colonna per i locali punta forte sul suo n. 10 Basile e sulla spinta del “Cagnazzi”.
Parte forte la squadra altamurana che nella prima parte del match si fa preferire agli andriesi. Ma è la Nuova Andria a sfiorare il vantaggio al 7’ con Tesse. Imbeccato da Civita, il n. 11 ospite conclude col destro ma la palla finisce alta.
Gli Ultrattivi però al primo vero affondo passano in vantaggio. Minuto 13, Basile col destro fa secco Crisantemo e porta avanti i suoi.
Non paga del vantaggio la squadra di casa sfiora il raddoppio ancora con il suo uomo di maggior spessore. Basile colpisce il palo al 16’. Lungo spiovente da centrocampo e d’istinto il 10 di casa calcia col destro ma la palla si stampa sul legno.
La Nuova Andria appare quasi spaesata e ci prova soltanto De Nigris su punizione al 28’ facile preda del portiere locale Quaratino.
Intanto l’arbitro Salvemini di Molfetta ha il cartellino facile e a fine primo tempo si contano ben 7 ammonizioni totali. Frequenti le interruzioni di gioco e i falli a centrocampo che spezzettano il gioco.
Nonostante ciò si va al riposo col risultato di 1 a 0 per gli Ultrattivi.
La ripresa vede una Nuova Andria più decisa. E al minuto 48 è ancora Tesse a provarci ma Quaratino dice ancora di no.
Fioccano le ammonizioni e la gara diventa sempre più nervosa.
Mister Sinisi inserisce Zinni, De Fato e D’Errico rispettivamente al posto di Michele Di Palma, Civita e Tesse e la Nuova Andria ne trae giovamento provocando numerosi patemi alla retroguardia biancorossa.
L’occasionissima per il pari capita al 79’. Zinni dalla sinistra si divincola bene e porge a D’Errico un assista da sfruttare al massimo ma il destro di quest’ultimo finisce di poco a lato.
Al minuto 82 la Nuova Andria resta in 10 uomini per l’espulsione diretta comminata a Pasculli. L’arbitro Salvemini (mediocre la sua direzione arbitrale) non vede un netto fallo laterale a favore degli ospiti e sente delle proteste dal n. 6 ospite.
Rosso e Nuova Andria in inferiorità numerica.
Stessa sorte ma per doppia ammonizione capita tre minuti dopo a Rifino.
Anche gli Ultrattivi restano in 10.
La squadra di Colonna resiste e con le unghie e con i denti riesce a portare a casa i primi 3 punti stagionali.
Sfortunata la Nuova Andria che dopo un primo tempo giocato sottotono, nella ripresa ha reagito alla grande e meritava il pari.
Ma se non segni, ti mangi le mani e perdi la partita.
Ci saranno le occasione per rifarsi. Iniziare con una sconfitta non è mai bello e ora bisognerà ripartire.
Domenica prossima per i biancoazzurri, gara interna contro il Bitetto.

ULTRATTIVI-NUOVA ANDRIA 1-0

ULTRATTIVI: Quaratino, Maino, Francia, Graziadei, Ragone, Laurieri, Rifino, Campanelli (57’ Stazione), Bruscella, Basile (63’ Nasca), Zocco (73’ Dilerma F.). A disp. Fineo, Vitale S., Vitale F., Dilerma L. All. G. Colonna

NUOVA ANDRIA: Crisantemo, D’Avanzo, De Nigris, Caporale, Loporcaro, Pasculli, Di Palma M. (57’ Zinni), Pisicchio, Fiore, Civita (60’ De Fato), Tesse (64’ D’Errico). A disp. Leonetti, Lepore, Amorese, Tota. All. C. Sinisi

ARBITRO: Salvemini di Molfetta

RETI: al 13’ Basile

NOTE: ammoniti Francia, Laurieri, Rifino, Campanelli e Basile (U), Caporale, Loporcaro, Pisicchio, Fiore e Tesse (NA)
Espulsi: Pasculli (NA) al 82’ rosso diretto per proteste e Rifino (U) al 85’ per doppia ammonizione

Alessandro Polichetti

alealyen87

Lascia un commento