L’analisi di Monopoli – Catanzaro

L’analisi di Monopoli – Catanzaro

Buona la prima per il Monopoli di mister Zanin che, nella prima giornata del Girone F di Coppa Italia di Lega Pro, sconfigge il Catanzaro per due reti a zero. Le due squadre hanno dato vita ad un match combattuto e parecchio nervoso, riuscendo ad entusiasmare il pubblico pagante in quello che può considerarsi a tutti gli effetti  un test precampionato. Nella prima frazione, i calabresi sfiorano più volte il vantaggio grazie alle incursioni pericolose di Giovinco e Icardi. I padroni di casa rispondono solamente verso la fine del primo tempo grazie ad un cross insidioso che attraversa tutta l’aria di rigore per poi finire inesorabilmente fuori. Il secondo tempo segue lo stesso copione del primo con il Catanzaro vicinissimo al gol del vantaggio grazie ad un missile di Garufi che scalda i guantoni di Mirarco costretto a deviare in calcio d’angolo. Proprio dal corner dei calabresi nasce il contropiede del Monopoli con Genchi che, solo davanti a Grandi, mette in risalto la bravura dell’estremo difensore catanzarese che smanaccia in calcio d’angolo il tiro dell’ex Taranto. La squadra di mister Erra si risveglia dopo un quarto d’ora grazie ad una punizione pericolosissima di Giovinco sventata miracolosamente da un eccellente Mirarco. Il primo gol della stagione per il Gabbiano arriva al ventesimo minuto grazie ad una ripartenza del solito Genchi, autore dell’assist a Balestrero -subentrato pochi minuti prima a D’Auria– che, a tu per tu con Grandi, mette a segno la rete del vantaggio. Dopo pochi minuti è lo stesso Genchi che in area di rigore si attorciglia attorno a sè stesso perdendo l’occasione del raddoppio. Il raddoppio che di fatto chiude la partita arriva al trentasettesimo minuto su un calcio di punizione di Genchi deviato in rete da Gatto che va a festeggiare sotto la curva della tifoseria di casa. La partita non ha più nulla da raccontare e giunge al termine dopo i tre minuti di recupero assegnati dal giudice di gara. Il prossimo impegno dei biancoverdi è previsto per domenica 21 agosto tra le mura della Virtus Francavilla per la terza ed ultima giornata della prima fase.

S.S. MONOPOLI 1966: Mirarco; Ricucci, Pinto, Radujko(44’st Sounas), Esposito P., De Vito, Viola, Franco, Genchi, D’Auria(18’st Balestrero), Gatto(42’st Ferrara). All.: Zanin. A disp.: Pellegrino; Bei, Mercadante, Di Cosola, Marzio, Cassano.
U.S. CATANZARO 1929: Grandi; Esposito N., Sabato, Garufi, Favaro, Di Bari, Cunzi, Baccolo(42’st Pagano), Tavares(39’st Caruso), Giovinco, Icardi(29’st Campagna). All.: Erra. A disp.: De Lucia; Pasqualone, Patti, Presta, Longo, Moccia.

ALESSANDRO CHIMENTI

Alessandro Chimenti

Classe 1998. Nato a Bari ma tifoso del Monopoli, sogno un futuro da giornalista/cronista sportivo e nel contempo, coltivo la mia passione lavorando da inviato alle partite interne del Gabbiano per questa testata a disposizione di tutti i veri amanti del calcio.

Lascia un commento