Va in archivio la quarta edizione della manifestazione sportiva più attesa della Capitanata, con un pieno di consensi da parte del numeroso pubblico presente al Villaggio Turistico Scalo dei Saraceni.
L’evento, organizzato dagli ideatori Matteo Mancini e Stefano Favale e svoltosi l’11 agosto, ha offerto una prestigiosa vetrina ad alcune tra le discipline sportive più meritevoli del nostro territorio.
Impeccabile la conduzione dei due presentatori Stefano Favale e Simona Borzillo, assistiti dalla valletta Giorgia Pastore.
Forti emozioni nel corso della prima premiazione, intitolata alla memoria del caro Prof. Italo Caratù, con la videoproiezione di alcune immagini descrittive dei successi sportivi ed organizzativi del compianto Professore, modello esemplare da imitare per valori umani e sportivi.
Il figlio, Giovanni Caratù, visibilmente emozionato annunciava con gioia e tra gli scroscianti applausi del pubblico la nascita di Italo Caratù jr. avvenuta il giorno precedente. A seguire Michelino Rinaldi veniva insignito del prestigioso riconoscimento, lui che ha attualmente il compito di educare i ragazzi dei settori giovanili di calcio degli Impianti Sportivi G. Salvemini.
La seconda premiazione era riservata all’A.S.D. Sitizzo Equestre di Monte Sant’Angelo e all’Anfass Onlus di Manfredonia molto attive in attività di promozione sociale e sportiva rivolte ai diversamente abili. Il Vicepresidente Alfonso Morrone ritirava il premio consegnatogli dalla nota giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Annamaria Vitulano.
Grandi soddisfazioni ed apprezzamenti anche in compagnia del Presidente dell’A.S.D. Tennistavolo di Manfredonia Antonio Tasso, premiato per la straordinaria capacità organizzativa esibita in particolare nel corso degli ultimi Campionati italiani tenutisi a Lucera. Il riconoscimento era esteso a tutte le attività agonistiche con i formidabili successi culminati con 2 promozioni in C2 e D1. Antonio Tasso, appena eletto Vicepresidente Regionale FITET, ha dimostrato di sostenere con risultati tangibili il binomio sport-turismo.
La strepitosa vittoria ai recenti Special Olympics di Calcio e gli ottimi risultati conseguiti nelle competizioni di Atletica Leggera hanno spianato la strada alla legittima premiazione dell’A.S.D. per DISABILI DELFINO di Manfredonia. Il Presidente Vincenzo Di Staso, accompagnato dai ragazzi protagonisti del successo calcistico, riceveva il premio dal Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi.
A seguire sul palco l’A.S.D. Futsal Donia C5 di Manfredonia, neo promossa nel campionato regionale di Serie C1 e vincitrice della Coppa Puglia, in procinto di esordire nel campionato juniores e molto sensibile alla valorizzazione del vivaio. Il Presidente Domenico Di Candia ed alcuni membri della dirigenza ricevevano il premio da un tifoso doc del Manfredonia Calcio, Domenico Petrangelo. Venivano nell’occasione esibiti anche i due magnifici trofei.
C’era anche gloria per l’Audace Cerignola, o meglio per il “modello” Cerignola che in tanti dovrebbero imitare nel calcio. La straordinaria capacità di “risorgere” dal nulla con una dirigenza appassionata ed indigena, con una programmazione che poneva i settori giovanili al centro del nuovo progetto, il ritrovato entusiasmo tra la tifoseria ed una prima squadra vincente ed imbattuta da due anni erano motivazioni più che sufficienti per conferire ad alcuni dirigenti degli Allievi e della Juniores, campioni regionali in carica, il premio consegnatogli dal noto giornalista sportivo Fabio Lattuchella che ha illustrato anche il nuovo progetto del portale Calciowebpuglia.it, ovvero l’informazione calcistica online dai professionisti ai dilettanti pugliesi.
Giungeva dunque il momento dell’assegnazione del premio alla memoria “Prof. Aldo Pizzigallo”, che i nipoti Antonio e Aldo conferivano al parroco Don Luciano Pio Vergura della Chiesa San Carlo di Manfredonia per le molteplici attività nel sociale, mirate ad infondere specie nei più giovani quei valori sani e cattolici imprescindibili per una corretta crescita umana. Il Prof. Aldo Pizzigallo era in vita persona molto altruista, generosa con una grande passione disinteressata per il Manfredonia Calcio.
[adinserter block=”2″]
Promozione del territorio in ambito nazionale ed internazionale il tema della penultima premiazione, dedicata all’antica disciplina dei bastoni e coltelli pugliesi. Il Maestro Luciano Trimigno, accompagnato da altri istruttori, ritirava il premio per la sua A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese di Manfredonia. Si ricordavano gli innumerevoli stages ed eventi organizzati con successo in Italia e all’estero, con riferimenti anche al futuro progetto del “Palio delle Contrade dell Torri Re Manfredi”.
Infine, ma di pari importanza, erano invitati sul palco i dirigenti dell’A.S.D. Michele Salvemini di Manfredonia con il Presidente Onorario Gaetano Salvemini seguito da altri dirigenti e dal mister. Si apprezzavano i risultati ottenuti al loro primo anno di attività agonistica, promozione in seconda categoria e valorizzazione dei giovani locali. Grande fair play nei ringraziamenti finali estesi anche a coloro i quali oggi non fanno più parte del progetto della Salvemini. A premiarli Mario Rosselli, una vita nel calcio nelle vesti di calciatore, dirigente ed osservatore del Torino Calcio.
Hanno allietato la kermesse sportiva la Scuola di Danza “Desert Roses” e la Scuola di Ballo N.1 di Manfredonia con le loro spettacolari esibizioni di danza orientale e ballo anche con i più piccini, applauditissime dal pubblico.
Altrettanto apprezzata l’esibizione di Hip Hop della bravissima Martina Di Candia.
“Siamo estremamente soddisfatti dei tanti apprezzamenti ricevuti e dalla grande partecipazione del pubblico del Villaggio e da ogni parte della provincia di Foggia. Neanche le condizioni climatiche avverse hanno impedito alla manifestazione di riscuotere un successo clamoroso, che premia i grandi sacrifici e sforzi organizzativi. Cogliamo l’occasione per ringraziare l’amministrazione e il Consiglio Direttivo dello Scalo dei Saraceni, i nostri ospiti e tutto il pubblico, davvero il “dodicesimo” uomo in campo, grazie di cuore…” – così gli organizzatori visibilmente soddisfatti a fine evento.
NOTA STAMPA MEDIABLU
Lascia un commento