Serie B, il derby emiliano-romagnolo apre la terza giornata. Verona a Benevento mentre la capolista Cittadella va a Vercelli

Serie B, il derby emiliano-romagnolo apre la terza giornata. Verona a Benevento mentre la capolista Cittadella va a Vercelli

Dopo la gara giocata mercoledi tra Ternana e Pisa (recupero della prima giornata non giocata per le vicissitudini del club toscano e poi vinto dagli umbri 1-0 grazie al rigore trasformato da Avenatti), la Serie B torna in campo per disputare il terzo turno.

La terza giornata si aprirà stasera con la sfida molto interessante tra Cesena e Carpi nel derby emiliano-romagnolo: la gara, che si disputerà al “Manuzzi” alle 20.30, mette di fronte due formazioni accreditate per i playoff e per il salto di categoria. Il Cesena torna in campo dopo il rinvio della gara di Ascoli mentre gli emiliani dell’ex Castori hanno ottenuto quattro punti in due gare.

Gran parte del menù avrà luogo sabato alle ore 15 con ben otto gare: la gara più succulenta è, senza dubbio, quella del “Vigorito” di Benevento dove gli stregoni di Baroni ricevono il quotatissimo Verona. Gli scaligeri di Pecchia tornano in Campania dopo il pareggio per 1-1 ottenuto a Salerno domenica scorsa. Tra le squadre a quota quattro punti c’è anche il Brescia di Brocchi che riceve il Perugia di Bucchi: gli umbri dopo la sconfitta col Bari cercano di rilanciarsi contro una formazione, quella lombarda, che ha iniziato benissimo la stagione. Impegno in casa per la capolista Cittadella: i veneti dopo aver steso Bari e Ternana attendono la Pro Vercelli di Longo e sperano nel “non c’è due senza tre”. Derby ciociaro-pontino al “Matusa” con Frosinone e Latina che daranno battaglia in una gara molto sentita nella zona: i gialloblù di Marino vengono dalla vittoria con l’Entella mentre i nerazzurri dal pareggio interno contro lo Spezia. Dopo il blitz di Perugia è ancora impegnato in trasferta il Bari di Stellone che rende visita al fanalino di coda Vicenza. Sfida tra deluse di questo inizio di campionato quella del “Piola” dove si affrontano il Novara e la Salernitana: una gara, quella tra le compagini di Boscaglia e Sannino, che darà sicuramente spettacolo essendo due squadre che amano giocarsela. Torna a giocare al “Del Duca” dopo quasi quattro mesi (ultima volta il 14 maggio contro il Livorno) , l’Ascoli che riceve la Spal: i bianconeri non hanno disputato la loro gara interna a causa del terremoto che ha colpito il centro-italia e che ha messo lo stadio ascolano sotto controllo per capire eventuali danni. Impegno casalingo per l’Avellino di Toscano che cerca la prima vittoria stagionale cosi come il Trapani di Serse Cosmi che ha pareggiato le prime due gare.

Chiudono il programma Ternana-Spezia ed Entella-Pisa: la gara del “Liberati” si giocherà domenica alle 17.30 con gli umbri di Carbone che vengono dalla vittoria ottenuta col Pisa e proveranno a fare lo sgambetto ai liguri di Di Carlo. Lunedi chiusura con la gara del “Comunale” di Chiavari dove i padroni di casa ricevono il Pisa di Gattuso.

ANTONIO GENCHI 

[adinserter block=”3″]

Antonio Genchi

Lascia un commento