Il punto sulla Prima Categoria girone B, terza giornata

Il punto sulla Prima Categoria girone B, terza giornata

Terza giornata del girone B di Prima Categoria Pugliese in cui si registra il riposo da calendario dell’Asd Martina 1947, rinviando così di sette giorni, il prosieguo della rincorsa ai piani alti di classifica dei ragazzi allenati da mister Gidiuli.

[sc name=”baldo” ]

Giornata in cui si registra nel big match, la netta affermazione di una Vigor Moles, che sbanca il Comunale di Carovigno battendo per tre reti a zero il San Vito fino a quel momento a punteggio pieno. Prova sontuosa del team allenato da mister Narraccio al quale si contrappone un avversario voglioso, come i biancoverdi di mister Stea, ma poco lucidi in fase offensiva. Molesi che nella ripresa tramortiscono gli avversari non concedendo quasi nulla, dimostrando di essere una squadra allestita per primeggiare in questo campionato. Apre Pascalicchio in maniera fortuita scavalcando D’Agnano con un traversone maligno, poi è Bux a ribadire in rete una sua prima conclusione respinta dal portiere a seguito di una ripartenza, ed infine il tris a firma di Fraschini che chiude l’ennesima azione imbastita dal talentuoso Francesco Tenzone per il definitivo tris. Vigor che scavalca con sette punti proprio il San Vito stazionandosi in terza posizione.

Mantiene la vetta della classifica in coabitazione con il Ginosa, la Grumese/Bitetto che seppur con qualche grattacapo liquida la pratica Azzurri Santa Rita portandosi a nove lunghezze. Buona la partenza dei padroni di casa che passano con Mele, ma è pronta anche la risposta ospite, bravi ad agguantare un pari inaspettato che scuotono i granata. Il nuovo vantaggio locale è a firma di Lavermicocca poco prima dell’intervallo che darà vita nella ripresa ad una gara combattuta, con i brindisini pronti a giocarsela per ottenere il secondo pari di giornata. La rete del solito Mele nel finale, chiude i giochi e lancia due segnali: le ambizioni di alta classifica confermate della Grumese/Bitetto, ed una salvezza da conquistare per un Santa Rita apparso comunque vivo.

Prosegue a punteggio pieno anche il Ginosa al quale basta un’ottima prima mezzora per superare l’arrendevole Civitas Conversano fermo ancora a zero punti. Ottimo lo schema su punizione che porta la prima rete in maglia biancoazzurra per il giovane difensore Andrea Ribecco, mentre l’imbeccata di Tenerelli è ottima per l’accorrente Novario che firma il due a zero ponendo il risultato in cassaforte. Nella ripresa gli attaccanti ginosini sciupano ghiotte opportunità per il tris mentre gli ospiti, pericolosi con un paio di calci da fermo (con uno di questi che ha scheggiato la traversa), devono assolutamente invertire la rotta nella sfida da dentro o fuori contro l’altra compagine ferma a zero punti, il Crispiano.

Altro scivolone esterno per l’Atletico Acquaviva di mister Di Mauro che non riesce a dare continuità alla prima vittoria in campioanto cedendo sul campo di un cinico Norba Conversano, che la sopravanza di un punto in classifica. Padroni di casa più convinti e più volte vicino al vantaggio nella prima frazione, tra cui un palo di Leuci ed una rete annullata all’ex Vittorione. Nella ripresa dopo un’altra occasione capitata a Leoci salvata sulla linea, è Mastronardi a beffare la difesa rossoazzurra sigillando un’ottima ripartenza per il vantaggio che non muterà fino al termine rilanciando in classifica i ragazzi di mister Sarangelo.

United Mottola che dopo la sosta forzata per il riposo, impatta sul difficile campo di Capurso per un pari a reti bianche che non soddisfa a pieno il sodalizio del presidente Laterza. Bene la prima fase gara, con bomber Greco che nonostante sia abile a procurarsi un paio di occasioni da gol, è poco lucidi sparando le conclusioni sul portiere di casa Galeone. Nella ripresa il Capurso è più vivo ed impensierisce il portiere ospite D’Elia che si esalta tra gli altri, su una girata a botta sicura dell’attaccante Ferrarese, preservando a dire il vero, il giusto risultato di zero a zero che muove poco la classifica per entrambe.

In chiusura la vittoria esterna nei bassifondi di classifica della Virtus Locorotondo in quel di Crispiano in una sfida tra compagini ferme a zero punti. Partita che i padroni di casa controllano dal punto di vista del possesso palla ma patiscono alcune amnesie collettive come la rete dello svantaggio maturato nel primo tempo, che porta la rete di Palmisano dopo un cross basso che attraversa tutta l’area di rigore. Nella ripresa il Crispiano ci prova ma una palla persa a centrocampo consente agli ospiti con Cito di trovarsi tutto solo davanti a Pepe e batterlo con freddezza. Reazione locale affidata a Petrelli ed al neo entrato Solidoro, con il primo che si procura un penalty realizzato da Bello, ed il secondo che nonostante la squadra in dieci trova con un’ottima conclusione l’intervento super di Rodia che salva i suoi dalla beffa. Locorotondo che a fine gara festeggia i suoi primi tre punti in classifica della sua storia condannando i Ragazzi Sprint Crispiano alla vittoria obbligata nello scontro salvezza in casa della Civitas Conversano.

Come detto in precedenza riposo da calendario per il Martina Franca che andrà sin dalla trasferta di Locorotondo a caccia dei tre punti in un match molto sentito vista la vicinanza tra i due paesi.

Baldo D’Angelo

 

 

 

Vincenzo

Lascia un commento