Preview Prima Categoria girone B, ultima di andata

Preview Prima Categoria girone B, ultima di andata

Tredicesima ed ultima giornata del girone di andata, oltre che ultima Domenica di campionato del 2016 di un avvincente campionato di Prima Categoria Pugliese girone B, giunto al giro di boa con tante sorprese ed una certezza, ovvero il duo di testa composto da Martina e Vigor Moles, come lecito attendersi ad inizio stagione.

[sc name=”baldo” ]

Il Martina Calcio 1947  chiude il girone di andata in testa alla classifica, ma vuol anche disputare la sua ultima gara dell’anno con una vittoria per chiudere in bellezza un 2016 che ha visto sorgere questo nuovo sodalizio dalle ceneri delle vecchia società non iscrittasi in Lega Pro. Di fronte l’ostico avversario della GrumeseBitetto, che ad esclusione del pesante ko di Ginosa, ha sempre mostrato organizzazione e compattezza di squadra, non a caso seconda miglior difesa del girone ed attualmente al quarto posto in classifica. Gli ospiti che rinunceranno allo squalificato Costanzo, in questa finestra di calciomercato hanno rinforzato il proprio organico e provengono dal tris di reti rifilato al Crispiano. Una difficile gatta da pelare quindi, per i ragazzi di mister Gidiuli, con il dubbio Laneve, ma pronti a disputare l’ennesima ottima prova per inanellare l’undicesima vittoria di fila.

Altro impegno complicato anche per la Vigor Moles che ospita nell’impianto dei “Caduti di Superga”, lo United Mottola rinfrancato dall’ottima prestazione espressa contro il malcapitato Azzurri Santa Rita, conclusasi con un poker. Non un impegno agevole per i ragazzi di mister Narraccio, che devono riscattare il pari maturato in quel di Acquaviva che ha permesso al Martina di distanziarsi al momento di tre punti, per questo motivo molesi costretti alla vittoria. Il Mottola è quinto ma è a soli due lunghezze dalla terza posizione, motivo in più per presentarsi con il temibile trio d’attacco Romanelli – De Mare – Greco, e tentare di sgambettare la seconda forza del campionato.

Il Ginosa vuole conservare la propria terza posizione e proseguire nella striscia positiva ferma a cinque gare senza sconfitte. I biancoazzurri si recano nella tana di un ferito Ragazzi Sprint Crispiano, temibile tra le mura amiche ma vulnerabile in difesa, con otto gol subiti negli ultimi due incontri, portando a casa nessun punto. Il Ginosa è reduce dal riposo da calendario e deve fare a meno di due attaccanti importanti come Cappiello e Lovecchio, affidando il peso del proprio reparto offensivo al veterano Paiano, capocannoniere della propria squadra. Crispiano che ritrova alcuni elementi fondamentali ed è pronto per tentare l’impresa, il Ginosa è avvisato ma i ragazzi terribili di mister Pizzulli hanno già dimostrato di giocarsela con autorità in ogni situazione, per questo motivo ci si attende una gara molto vibrante.

L’ultima gara del girone di andata corrisponde anche con il derby di Conversano tra i padroni di casa da calendario della Civitas ultimi in classifica, ed il Norba, con sette punti di vantaggio sui cugini ma pur sempre immischiato in zona playout. Si spera in una festa ed in una cornice di pubblico dalle grandi occasioni nel catino del “Lorusso” (foto), motivo di orgoglio per tutto il calcio conversanese al quale il presidente della Civitas, Tauro, onorerà il passato mediante una premiazione di ex calciatori dell’Unione Sportiva Conversano. Sul fronte campo, Civitas rinnovato con l’innesto di alcuni elementi acquisiti in questa finestra di calciomercato e pronti per effettuare la scalata verso una difficile ma non impossibile salvezza. Il Norba ha ottenuto un pari casalingo a reti bianche contro il Locorotondo ed ha voglia di rifarsi per uscire da una situazione di classifica leggermente complicata.

Il San Vito è reduce dalla sconfitta interna contro il Martina nonostante la buona prestazione espressa per oltre un’ora di gara, ed ha la voglia di recuperare il terreno perduto contro una combattiva Virtus Locorotondo. I rossoblù infatti, padroni di casa in questo delicato match, hanno ottenuto un buon punto esterno in casa del Norba Conversano, e promettono battaglia sul proprio campo, pur dovendo rinunciare per squalifica al giovane difensore Svezia. Probabile esordio casalingo invece per l’esperto difensore locale Mastronardi, giunto nella compagine del suo paese per innalzare il tasso di esperienza mancato in questo primo scorcio di campionato.

Chiude il programma dell’ultima di andata la sfida salvezza di un “Citiolo” di San Vito a porte chiuse tra gli Azzurri Santa Rita ed un Capurso decimato specie nel reparto di attacco, dalle squalifiche. Mancheranno all’appello infatti, i migliori due marcatori della compagine barese quali Ferrarese e Gesuito, oltre al portiere Galeone. Ghiotta opportunità per i padroni di casa, attualmente penultimi, che rinunciano anch’essi per squalifica al neo arrivato Rizzato, per riprendere il gruppone della zona playout e lottare nel girone di ritorno per una salvezza per nulla facile. Per il Capurso vietato sbagliare, in quanto un risultato negativo può far risucchiare i ragazzi di mister Prigigallo nelle zone calde della classifica.

Riposo da calendario per l’Atletico Acquaviva, rinnovato nell’organico dopo le partenze del portiere Lovecchio (accasatosi a Rutigliano), e degli esperti, rispettivamente difensore e centrocampista, Cirrottola (approda al Castellaneta) e Colella (accasatosi al Terlizzi). In loro sostituzione, società attiva sul mercato che si è già procurata le prestazioni di Michele Solimini, già in rete contro la Vigor Moles.

Questo il quadro completo con e relative designazioni arbitrali del tredicesimo ed ultimo turno di andata:

 

 

Vincenzo

Lascia un commento