Il Laterza ritrova la vittoria, steso il Polimnia

Il Laterza ritrova la vittoria, steso il Polimnia

Dopo oltre due mesi (era il nove Ottobre in quel di Canosa), la Puglia Sport Laterza ritrova la vittoria in un match essenzialmente senza storia, accentuando nel contempo i problemi di una Polimnia giunta alla sua quarta sconfitta consecutiva (quinta in sei partite). Un match delicato ai fini della corsa salvezza che i ragazzi di mister Danza hanno interpretato nel migliore dei modi, sbloccandola su situazione da fermo con Bitetti, per poi amministrarla con sagacia tattica e grazie anche ad un Tonio Nardò, migliore per distacco, a dir poco scatenato.

[sc name=”baldo” ]

Compagine rinnovata, quella laertina, con gli innesti nel reparto arretrato di Faccitondo ed a centrocampo di Foggetti, ironia della sorte entrambi in forza al Polimnia fino alla precedente giornata. Mister Danza propone un 4-3-3 o 4-3-2-1 che dir si voglia, con De Tommaso e Nardò variabili impazzite ad agire alle spalle di Salatino punta centrale. Per mister Di Spirito, situazione non facile viste anche le molte partenze, per questo subito in campo l’esperto difensore neo tesserato Clementini, ex Sud Est Locorotondo, schierato accanto a Tagliente. Esordio dal primo minuto anche per Liturri, giunto in settimana dalla Rinascita Rutiglianese ed in campo sull’out difensiva di destra, mentre pochi metri più avanti è Recchia, in forza ai laertini nei primi mesi di stagione ad agire sulla linea dei centrocampisti.

L’avvio è equilibrato, l’alta posta in palio pone di fronte due squadre accorte ed attente nello studiarsi, ma con il passare dei minuti il Laterza prende le redini del gioco affacciandosi spesso nell’area ospite, pur non creando chiare occasioni da rete. Al primo affondo, padroni di casa in vantaggio: al ventunesimo Nardò subisce fallo a ridosso della bandierina del calcio d’angolo, punizione battuta forte e tesa da De Tommaso sul quale stacca imperiosamente Bitetti, sovrastando anche il suo compagno di squadra Salatino e colpendo di testa in maniera precisa sul primo palo per l’uno a zero che sa di liberazione, con tutta la squadra intenta a festeggiare sotto la tribuna. Il gol subito scuote una Polimnia fino a quel momento ordinata senza però pungere, ed un solo minuto più tardi è Recchia a calciare una punizione dai venticinque metri con la sfera che lambisce la traversa ben coperta da un attento Donatelli. Pochi minuti più tardi è sempre Recchia ad incaricarsi della battuta di un altro calcio di punizione questa volta in zona più defilata. Traversone a giro sul secondo palo, Del Zotti sfiora, e brividi sulla schiena di Donatelli messo fuori causa dalla deviazione, per sua fortuna che termina di poco a lato. E’ il miglior periodo, quello centrale della prima frazione per gli ospiti che si affacciano con insistenza dalle parti di Donatelli, con la discesa al ventottesimo sulla sinistra di Cesario. Il suo traversone di esterno trova la presa difettosa del portiere di casa, con Bitetti che sbroglia sulla linea una situazione complicata. Scampato il pericolo, Laterza che riprende il pallino della gara giocando in verticale sui movimenti di Nardò e De Tommaso, molto attivi. Bocconi al trentaquattresimo serve proprio De Tommaso, che con il suo ottimo controllo riesce a girarsi in area e calciare in porta. Il tiro è rimpallato da un difensore proteso in scivolata per respingere, ne esce fuori una palombella che scavalca Serrano inerme, vedendola beffardamente entrare in rete per il due a zero. Il primo tempo non regalerà altre emozioni, locali in gestione della gara e Polimnia che nonostante un Caruso sempre in agguato, non riesce ad innescare le proprie punte per riaprire il match.

Nella ripresa mister Di Spirito cerca di cambiare qualcosa, togliendo Giannuzzi inserendo al suo posto Sansonetti, ma all’undicesimo irrompe nella gara l’uragano Nardò: servito sulla destra da Salatino, l’attaccante ex Massafra si accentra e dal limite scarica un sinistro potente e preciso, sul quale Serrano non ci arriva, per un super gol che chiude di fatti la gara. I ragazzi di mister Danza amministrano senza affanni il triplo vantaggio ma al venticinquesimo Caruso si procura un calcio di rigore con astuzia ed abilità, girandosi sul fondo e venendo trattenuto da Del Zotti, vista l’assenza di Giasi per squalifica in versione difensore centrale. Il tiro dagli undici metri è siglato dallo stesso Caruso che spiazza Donatelli. Il tre a uno scuote un Laterza proteso in avanti con Nardò, abile con una serpentina in area ed a scaricare un sinistro ad incrociare sul quale Serrano si supera e sul quale per poco non arriva Bocconi per il tap in. Al trentaduesimo poi, la parola fine sulla gara: azione da calcio d’angolo e su corta respinta rossoverde, Salatino cinturato in area da Tagliente con il signor Totaro di Lecce che assegna il penalty anche per i locali e con Nardò che realizza spiazzando Serrano. Possibilità per arrotondare maggiormente il divario, ma Salatino calcia alto a tu per tu con il portiere dopo un break di Nardò, che ruba palla concedendo ai suoi una ripartenza tre contro uno, sciupando una ghiotta occasione. Foggetti coglie il palo su calcio piazzato prima che, a risultato acquisito, mister Danza concedi l’esordio agli altri tre neo arrivati De Giosa, Bozza e Carrera, con la standing ovation per Del Zotti, De Tommaso ed al claudicante Salatino. Non accade null’altro sino al triplice fischio finale che sancisce il ritorno alla vittoria di un Laterza che abbandona la penultima posizione, scavalcando in un sol colpo Canosa e San Marco e ricevendo tra gli altri, l’abbraccio a fine gara dei propri tifosi in vista di un impegnativo duemiladiciassette.

Tabellino

Puglia Sport Laterza – Polimnia  4 – 1

P.S. Laterza: Donatelli, Capone, Bitetti, Bocconi, Faccitondo, Del Zotti (79° De Giosa), Foggetti, Fiore, Salatino (84° Bozza), De Tommaso (87° Carrera P.), Nardò. A disp. Carrera A., Perrone Arc. All. Danza

Polimnia: Serrano, Liturri, Tropiano (58° La Porta), Romanazzi, Tagliente, Clementini, Recchia, Fiume, Caruso, Cesario, Giannuzzi (50° Sansonetti). A disp. Martino, Mancino, Abbatepaolo, Cariolo, Di Bari. All. Di Spirito.

Arbitro: Totaro della sezione di Lecce, assistenti Cannone e Direse di Foggia

Reti: 19° Bitetti (L), 25° De Tommaso (L), 53° Nardò (L), 69° rig. Caruso (P), 77° rig. Nardò

Note: Pomeriggio freddo, tempo nuvoloso. Ammoniti Romanazzi e Tagliente per il Polimnia, Del Zotti per il Laterza. Angoli 4 a 3 per il Laterza, recupero 1° p.t., 4° s.t. Spettatori circa 200.

VINCENZO PIZZULLI

 

Vincenzo

Lascia un commento