Prima giornata di ritorno nel campionato di Prima Categoria pugliese girone A.
Al “Fidelis” di Andria si sfidano i padroni di casa della Virtus Andria e il Celle di San Vito.
Si torna a giocare dopo una lunga sosta e la Virtus di mister Cavaliere ha un assoluto bisogno di punti per uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica.
I biancoazzurri si presentano al match contro i foggiani, con alcuni indisponibili tra cui spicca l’assenza del centrocampista Coratella.
Esordio dal primo minuto per il terzino Alberto Caputo, classe ’99 e chance da titolare per l’esterno Nicola Lorusso, classe 2000.
Il Celle, guidato in panchina dal neo tecnico Romeo Mendolicchio è una squadra esperta e tra le proprie fila emerge la presenza dei fratelli Compierchio, Giuseppe Pio, centrale difensivo e Pietro, punta esperta, autore finora di 9 reti in campionato.
Il match inizia e appare abbastanza contratto.
Le due squadre in campo si studiano e non ci sono occasioni degne di nota.
Al 15’ la prima occasione è per gli ospiti ma il destro di Pietro Compierchio finisce alto.
Sarà anche l’unica vera emozione di un primo tempo avaro di emozioni ed inconcludente.
Così si va al riposo con il giusto risultato di 0 a 0.
Il secondo tempo si apre subito con un cambio per la Virtus: dentro Salvatore Montrone al posto di Lorusso.
La seconda frazione di gioco è certamente più vivace e le due squadre finalmente ci provano davvero a farsi male.
Al 56’ la Virtus prova a scardinare la difesa ospite con il destro di Salvatore Montrone ma il tentativo dell’esterno andriese non crea pericoli al portiere ospite Riceputo che intercetta la sfera senza problemi.
Un minuto dopo sono i foggiani a farsi vivi dalle parti di Campanile con il sinistro di Perdonò che finisce di poco a lato.
Al 59’ ancora il Celle pericoloso con un destro ravvicinato di Monte e Campanile si oppone alla grande deviando la sfera in angolo.
Al minuto 61, altro cambio per la Virtus con Conversano che prende il posto di Quacquarelli.
Nel giro di tre minuti tra il 63’ e il 66’ la Virtus crea le azioni più pericolose della propria gara.
Sempre Mimmo Lomonte il suggeritore: prima per Di Vietri che spara alto col destro da buona posizione al 63’ e poi al 66’ ancora il generoso Lomonte a mettere in mezzo una palla pericolosa sulla quale non ci arriva per poco Salvatore Montrone.
Mister Cavaliere inserisce anche il classe ’99, Roberto al posto di Saverio Addario ma seppur volenterosa la Virtus non riesce a sfondare e il match non si sblocca.
In pieno recupero, esattamente al 95’, ultima occasione dell’incontro con il calcio di punizione calciato fuori da Pietro Compierchio per il Celle ma il risultato non cambia e il match termina 0 a 0.
Una partita sicuramente non spettacolare e povera di emozioni quella andata in scena al “Fidelis”.
Un pari senza reti che sicuramente soddisfa più gli ospiti quarti in classifica che la Virtus.
Una Virtus senza dubbio volenterosa e con il piglio giusto ma che ha peccato un pochino sotto porta dove è mancata la concretezza e la cattiveria necessaria per sfondare.
Gli andriesi volevano il bottino pieno ma il risultato di parità contro una squadra di alta classifica come il Celle di San Vito non è certo da buttare.
Con questo punto i biancoazzurri salgono quota 10 punti e restano al penultimo posto in classifica.
Certo per ottenere la salvezza bisognerà lottare e sudare molto, consapevoli che il gruppo è giovane e ha ampi margini di crescita e miglioramento.
Giovedì prossimo c’è la gara di andata del secondo turno di Coppa Puglia a Molfetta contro la Virtus mentre domenica prossima in campionato è in programma la difficile trasferta di Terlizzi.
[adinserter block=”5″]
VIRTUS ANDRIA-CELLE DI SAN VITO 0-0
VIRTUS ANDRIA: Campanile, Paradiso, Caputo, Lampo, Frezza, Addario A., Di Vietri, Quacquarelli (61’ Conversano), Lomonte, Addario S. (73’ Roberto). Lorusso (46’ Montrone S.).
A disposizione: Mancino, Troia, Loporcaro, Montrone V. All. Antonio Cavaliere
CELLE DI SAN VITO: Riceputo, Acquaviva, Pipoli, D’Emilio, Larossa, Compierchio G., Capotosto (68’ Ventrella), Monte, Compierchio P., Perdonò (81’ Lonigro), Falcone (93’ Di Giuseppe).
A disposizione: D’Angelo, Celentano. All. Romeo Mendolicchio
ARBITRO: Nicolò Mongelli di Molfetta
AMMONITI: 22’ Perdonò (CSV), 45’ Lorusso (VA), 62’ Compierchio G. (CSV), 67’ Pipoli (CSV), 75’ Lampo (VA), 83’ Montrone S. (VA), 94’ Addario A. (VA)
ALESSANDRO POLICHETTI
Lascia un commento