MARTINA FRANCA – Inizia male il 2017 per il Ginosa: al “Pergolo” di Martina, per la prima di ritorno, i biancazzurri subiscono una pesante sconfitta per mano della capolista, non riuscendo ad entrare quasi mai in partita.
Troppo distante il divario tecnico tra le squadre, con il Martina che dimostra di essere di un’altra categoria. Già la trasferta era proibitiva, ma poi ci si è messo anche il maltempo degli ultimi giorni a rendere difficile (se non impossibile) l’avvicinamento alla gara odierna, con testa e gambe altrove per i notevoli disagi, causati dalla neve, che ha dovuto affrontare la cittadina ionica. Quando poi, dopo due giri di lancette, ti ritrovi a dover rincorrere già il risultato, la montagna sembra insormontabile da scalare.
[sc name=”baldo” ]
Corre infatti il secondo minuto quando De Tommaso, su calcio da fermo dai venticinque metri, disegna una parabola maligna che non lascia scampo a Giampetruzzi, con la sfera che si infila nel “sette”. Al diciassettesimo altra occasione per i padroni di casa con Birtolo che, ben assistito da La Neve, gira al volo da pochi passi alzando di poco la mira. Al ventesimo il rientrante Pagone deve abbondare la contesa per un leggero infortunio e la gara, per gli ospiti, si complica ulteriormente. Sul “Pergolo” si abbatte una pioggia fastidiosa che rende pesante il terreno di gioco. Al trentaduesimo il Martina raddoppia: lancio dalle retrovie per Birtolo che anticipa Giampetruzzi in uscita per il due a zero. Passano tre minuti e l’estremo difensore ginosino si supera su un diagonale velenoso dal limite di La Neve. Il Ginosa, però, è in agguato ed al quarantesimo è sfortunato quando, sugli sviluppi di un corner, Paiano svetta in area trovando Costantino alla respinta miracolosa sulla linea. Sul finire di tempo il match va in archivio con il Martina che trova il tris con La Neve, abile a raccogliere in area un cross invitante di De Tommaso ed incornare sottomisura.
Nella ripresa il copione non cambia, con i padroni di casa in palla ed ospiti rinunciatari. Passano sei minuti e gli uomini di Gidiuli calano il poker con Birtolo (doppietta personale) che, sugli sviluppi di un angolo, insacca con un tiro ravvicinato ed angolato. Al sessantesimo De Tommaso, ben servito da La Neve, tenta il “lob” su Giampetruzzi, ma il numero uno ginosino si esalta negando la doppietta personale al fantasista martinese. Al settantatreesimo La Neve, ben servito in profondità, trova il cinque a zero e la doppietta personale, aggirando Giampetruzzi in uscita e depositando nella porta sguarnita. Infine, al settantottesimo vanno in scena i titoli di coda con il sei a zero firmato dal neo entrato Rito che riprende un tiro di De Tommaso respinto dal palo ed infila nel sacco da pochi passi.
Alla fine una sconfitta che non compromette la classifica dei biancazzurri che conservano ugualmente il terzo posto con più due sulla Grumese-Bitetto sconfitta anch’essa a Locorotondo. Proprio il Locorotondo sarà il prossimo avversario del Ginosa, al “Miani”, in cui gli uomini di Pizzulli cercheranno il riscatto immediato per riprendere la marcia in zona playoff.
MARTINA: Costantino, Terrafino, Carlucci, Greco, Vinci, Pascullo, Palazzo (61′ Lippolis), Calicchio, Birtolo (79′ Fumo), De Tommaso, La Neve (73′ Rito). A disp.: Micoli, Gaveglia, Laera, Diwouta. All. Gidiuli
GINOSA: Giampetruzzi, Cristella, Vannella, Donno, Pizzolla, R. Bozza, Novario, Tenerelli (46′ Orfino), Paiano (70′ D’Angelo), Cappiello, Pagone (20′ A. Ribecco). A disp.: Larocca, Di Lena, Castellano, L. Ribecco. All. Pizzulli
ARBITRO: Ruggiero Doronzo di Barletta.
RETI: 2′ De Tommaso, 32′ e 51′ Birtolo, 45′ e 73′ La Neve, 78′ Rito.
NOTE: Ammoniti Cristella, Novario e Paiano (G).
Lascia un commento