Gare abbordabili sulla carta, quelle per il duo di testa Martina Calcio e Vigor Moles, ma come spesso accade nel calcio, il campo è il giudice supremo e le due compagini hanno faticato più del previsto in attesa del big match del prossimo turno.
[sc name=”baldo” ]
Vittoria in sofferenza per il Martina Calcio 1947 che rischia più del dovuto contro l’Atletico Azzurri Santa Rita, in un classico testa-coda domenicale disputatosi al “Pergolo”. Prima frazione con il Martina che orfano per squalifica di De Tommaso, si porta in avanti ma con gli ospiti in partita e ben disposti in campo. Padroni di casa che al ventesimo sbloccano la contesa con un calcio di rigore procurato da Palazzo steso in area, e realizzato dal solito Birtolo per un vantaggio che raddoppiato nel finale di frazione quando su un calcio d’angolo battuto da Rito, è uno sfortunato anticipo di un difensore su Birtolo a battere l’incolpevole portiere brindisino. Trascorrono pochi secondi ed un calo di concentrazione martinese, con il maldestro rinvio di Vinci a scavalcare il proprio estremo Costantino in uscita, riapre i giochi con un pallonetto che si spegne nel sacco per la clamorosa autorete del due a uno. Ci crede il Santa Rita, e dopo due giri di lancette della ripresa uno-due tra Mazzoni e Pica al limite, con quest’ultimo che serve proprio Mazzoni che in diagonale insacca, per il pareggio ospite inaspettato. Si scuote un Martina colpito nell’orgoglio, ed è proprio Vinci a riscattarsi con la testata vincente sugli sviluppi di un angolo, a sfruttare al meglio uno schema da fermo. Il gol della sicurezza è sfiorato più volte, numerose occasioni create dai locali che tentano con Birtolo la rete del poker, ma in un tentativo di sforbiciata, il numero nove martinese cade male uscendo in barella tra la preoccupazione di società e tifosi. Il quattro a due servito da Laneve in slalom negli ultimi minuti chiude definitivamente i giochi, Martina ora davvero proiettato nella sfida di Mola ma con la grana Birtolo, Azzurri Santa Rita invece ultima ma in piena convinzione dopo una grande prestazione in casa della capolista.
La Vigor Moles espugna il “Comunale di Via Quasimodo” di Crispiano nel finale, ma quanta fatica contro un avversario ostico ed organizzato, con nuovamente Daniele Solidoro nelle vesti di trainer. Padroni di casa passati in vantaggio sul finire di prima frazione grazie alla spizzata vincente del difensore goleador Bruno, che raccoglie al meglio un traversone da fermo di Paciulli. Nella ripresa gli ospiti cambiano marcia, Bux è fermato da un grande intervento del giovane portiere di casa Solito, per poi pareggiare con lo stesso Bux, abile a ribadire in rete dopo una traversa colpita dalla distanza di Pascalicchio, entrato ad inizio ripresa. Il Crispiano non accusa il colpo, e prova a cercare il nuovo vantaggio con una incornata di Vapore sul quale si oppone con bravura l’estremo ospite Fortunato. Nel finale, beffa per i padroni di casa con Corti che lancia Pascalicchio partito sul filo del fuorigioco (per i locali oltre un metro), il quale giunto dinanzi a Solito lo trafigge con una bella conclusione a giro sul palo più lontano. Gara complicata ma vinta con le unghia e con i denti da un Mola carico al massimo in vista della sfida al Martina. Ragazzi Sprint Crispiano furenti con il direttore di gara ma consapevoli che ad un solo punto di distanza dalla zona salvezza diretta occupata dal Capurso, le chance di raggiungere l’obiettivo sono comunque elevate.
Il Ginosa sconfigge sul proprio campo l’Atletico Acquaviva con una superba prima frazione, conservando la terza posizione insidiata da Mottola e San Vito, estromettendo forse in maniera definitiva, la stessa Acquaviva dalla lotta playoff. Gli ospiti non sfigurano dinanzi ad un Ginosa abile a colpire con due giocate che fruttano due reti decisive per l’andamento della gara. Al ventesimo ottimo filtrante di Tenerelli per Pasqualicchio che con un destro forte e preciso indirizzato sul primo palo batte il portiere ospite Lella, per poi sul finire di frazione raddoppiare con l’ottima sponda di Paiano per l’accorrente Donno il quale in corsa trafigge gli ospiti con un piattone a volo imparabile. Nella ripresa i padroni di casa arretrano il proprio baricentro di gioco, ma in ripartenza sprecano con Cappiello che coglie un palo, e Paiano, che sul tap in spedisce alto, ripetendosi in un’altra occasione sul finire di match. Giampetruzzi serra la propria porta agli ospiti ed il risultato non cambia con al via i festeggiamenti nel post gara (foto. Nel prossimo turno Ginosa chiamato all’impresa in quel di Mottola per consolidare la terza posizione.
Nell’anticipo mattutino disputato presso il “Comunale” di Bitetto, il Mottola United batte in esterna la GrumeseBitetto rilanciandosi con forza verso le prime posizioni, e respingendo definitivamente le polemiche dei giorni scorsi con la prematura decisione del ritiro della squadra dal campionato, prima del definitivo dietro front. Nonostante le assenze di Salvi, Formisano e Greco, il Mottola si presenta deciso all’incontro e per i padroni di casa, falcidiati anch’essi da numerosi infortuni, poco da fare quando D’Onofrio al ventesimo inventa una parabola maligna che beffa l’estremo di casa Turi. Raddoppio sul finire di prima frazione quando Romanelli scatta tra le maglie larghe della difesa di casa battendo nuovamente una GrumeseBitetto che reagisce ad inizio ripresa, quando due conclusioni dal limite sfiorano il bersaglio a portiere battuto. Il tris ospite di Secka però chiude i giochi, proteste vane dei padroni di casa che reclamavano un offside nel’occasione dello zero a tre, trovando solamente nel finale la rete della bandiera con una splendida punizione di Mele. Mottola che attenderà un Ginosa nella sfida verità per la terza posizione, GrumeseBitetto in difficoltà di uomini e risultati viste le molte assenze che sembra aver perduto lo smalto di inizio stagione.
Il San Vito ottiene i tre punti in un match combattuto contro un Capurso risucchiato nelle zone pericolose della classifica. E’ una rete di Cavallo a decidere l’incontro, disputatosi per l’ennesima volta sul neutro di Mesagne per una vittoria sofferta ed estremamente importante per i biancoverdi, che si posizionano al quarto posto alle spalle del Ginosa. Per il Capurso situazione complicata, con il solo punto di vantaggio dai Ragazzi Sprint Crispiano che li costringe a far punti nel difficile prossimo impegno contro la GrumeseBitetto.
La Virtus Locorotondo riprende la sua marcia di risalita in graduatoria dopo il ko di Martina ed il riposo forzato da calendario, battendo con due reti nella ripresa il fanalino di coda Civitas Conversano. Prima frazione ostica per i padroni di casa che non trovano la via della rete collezionando comunque palle gol importanti e non sfruttate. Nella ripresa torna alla rete il funambolo di casa Massafra, per un vantaggio bissato nel finale dal giovane under Fuocolare per il definitivo due a zero che chiude un match di marca locale. Nulla invariato però, per una Civitas Conversano che non perde punti da nessuna concorrente alla salvezza, in un turno in cui hanno disputato gare dall’alto coefficiente di difficoltà.
Riposo da calendario per il Norba Conversano.
Lascia un commento