Monopoli, buona la prima dei biancoverdi contro il Cosenza

Monopoli, buona la prima dei biancoverdi contro il Cosenza

Prova di carattere del Monopoli che si impone nella prima gara stagionale per tre ad uno contro il più blasonato ed attrezzato Cosenza. I ragazzi di Mister Tangorra sono riusciti, nel primo tempo, ad imporre il proprio gioco e sfruttando le occasioni costruite sono andanti al riposo con il vantaggio di due gol ad uno. Pur in inferiorità numerica per tutto la seconda parte di gioco i biancoverdi non si sono fatti schiacciare dai calabresi e sul finale di gara, in contropiede, hanno ottenuto un rigore sacrosanto che ha chiuso l’incontro.

[sc name=”Angelo_Cavallo” ]

Il Monopoli nel primo tempo riesce ad infliggere ai calabresi un uno due con Mercadante che al 9’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo è il più lesto di tutti a mettere in rete la palla in rete e, due minuti più tardi (11’), quando colpisce in rete al volo un cross di Zampa.   I biancoverdi si ritrovano così in vantaggio di due reti ed il Cosenza prova a reagire al doppio vantaggio al 14’ con Idda che di testa impensierisce Bifulco. Al 17’ la pressione, non irresistibile, del Cosenza si concretizza con un gol di Bruccini che dal limite dell’aerea colpisce al volo indirizzando la palla all’angolo di un non incolpevole Bifulco. In pratica la prima frazione di gioco si conclude con il gol dei rossoblu, se non fosse per l’espulsione, per doppia ammonizione,al 44’ di Lanzolla che lascia il Monopoli in dieci.

Nel secondo tempo il Cosenza forte del vantaggio numerico spinge fin da subito, al 4’ un tiro di Mungo si spegne alla destra di Bifulco.  Il Monopoli si affaccia in area avversaria al 9’ con una bella combinazione Sounas Donnarumma ma che si conclude con un nulla di fatto. Al 13’ Genchi serve di tacco Donnarumma che mette la palla al centro ma la difesa calabrese riesce a liberare. Al 14’ Genchi mette sul portiere da dentro l’area. Al 19’ una conclusione di Corsi del Cosenza da fuori area si spegne alla destra di Bifulco. Al 23’ l’occasione più ghiotta per il Cosenza sprecata da Balcet che da brevissima distanza colpisce la traversa. Al 26’ sono ancora i rossoblu a rendersi pericolosi con Caccavallo che colpisce a botta sicura da dentro l’area ma Bifulco compie un autentico miracolo e respinge la palla. La pressione del Cosenza aumenta, al 30’ un tiro al volo da dentro l’area di Calamai viene deviato in calcio d’angolo ed al 35’ una punizione dal limite di Caccavallo viene respinta dalla barriera biancoverde in sospetto fallo di mano. Al 37’ anche i calabresi restano in dieci per u rosso diretto a capitan Corsi per fallo plateale su Donnarumma. Al 41’ il Monopoli porta a tre i gol, Cappiello si invola in contropiede nell’area avversaria e viene steso da Pascali, sul dischetto Scoppa che realizza e chiude definitivamente la partita.

Da sottolineare l’ottima prestazione di Donnarumma oltre che dell’autore della doppietta Mercadante nonché l’ottima impostazione di squadra predisposta da Mister Tangorra che si toglie così anche un sassolino della scarpa vendicando la sconfitta contro i calabresi che due anni fa gli costo l’esonero. I calabresi sono apparsi poco incisivi e volitivi.

Monopoli – Cosenza 3-1

Monopoli: Bifulco, Mercadante, Ricci, Scoppa, Zampa (45’ st Ferrara), Genchi (38’st Cappiello), Souare (24’ st Balestrero), Sounas, Donnarumma, Lanzolla, Rota. Allenatore: Tangorra

Cosenza: Perina, Corsi, Pinna (20’ s.t. D’Orazio), Mungo, Idda, Caccavallo, Statella (20’ s.t. Liguori), Baclet (38’ st Mendicino), Bruccini (14’ st Calamai), Loviso, Pascali. Allenatore: Fontana.

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara. Assistenti: Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Andrea Micaroni di Chieti.

Reti: 11 e 13’ Mercadante (M), 17’ Bruccini (C), 42’ s.t. Scoppa (M)

Ammoniti: Loviso (C)

Espulsi: Lanzolla (M) somma di ammonizioni, Corsi (C).

Angelo Cavallo

Lascia un commento