Novoli-Gallipoli 1-2, Carrozza porta il Gallo in testa

Novoli-Gallipoli 1-2, Carrozza porta il Gallo in testa

Nell’ambito della settima giornata dell’attuale campionato di Eccellenza pugliese, Novoli e Gallipoli, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia di categoria, si sono affrontate al Toto’ Cezzi con due prospettive diverse: da una parte, la squadra di casa era intenzionata a riscattare la sconfitta di Avetrana; dall’altra, la formazione di Alberto Villa, artefice della rinascita del Gallo a partire dal finale in crescendo dello scorso torneo, era chiamata ad un esame importante di maturità in un campo storicamente avverso alle pretendenti al titolo finale.
Tutto cio’, pertanto, costituisce la premessa per un primo tempo abbastanza equilibrato, in quanto sia i rossoblu sia i giallorossi preferiscono non sbilanciarsi in maniera eccessiva. Tuttavia le occasioni piu’ pericolose sono procurate al minuto 28’ con Giorgetti, il cui tiro dalla distanza è deviato da Passaseo, e al minuto 36’, momento in cui Mingiano a tu per tu con il portiere Laghezza angola troppo il pallone spedendolo fuori dalla porta avversaria per un soffio. Sul finire della prima frazione di gioco Giorgetti al 42’ dalla fascia destra tira leggermente sopra la traversa in mezzo allo stupore della difesa gallipolina.

[sc name=”Emanuele”]

Riaprite le danze, il Gallipoli per evitare spiacevoli sorprese comprende da squadra aspirante al vertice, anche se in maniera molto silenziosa rispetto ad altre realtà come Molfetta, che era necessario trovare l’episodio chiave che avrebbe potuto indirizzare l’incontro verso la sua direzione: al 59’ Coquin non riesce ad effettuare il tiro davanti al portiere avversario, i cui compagni successivamente innescano l’azione concretizzata da Carrozza, abile a concludere in maniera fredda in rete a difesa novolese sorpresa dalle repentine avanzate ioniche. Tale segnatura conferisce coraggio agli ospiti che al 65’ trovano il raddoppio sempre con Carrozza su calcio di rigore, tuttavia non molto evidente.
Ancora una volta i ragazzi di Schipa rimangono tramortiti dall’ennesimo uno-due avversario micidiale dal punto di vista psicologico; il Gallipoli, dal canto suo, decide di abbassare i ritmi, convinto di condurre in porto l’incontro in maniera agevole, sfiorando il tris con Iurato al 77’ . Ma all’89 clamorosamente si riapre l’incontro grazie ad una incornata di un difensore rossoblu Matteo Nacci, a seguito di un cross di un suo compagno di squadra, convalidata dalla terna arbitrale. Nei minuti di recupero, il Novoli non riesce a trovare il guizzo provvidenziale del pareggio, lasciando spazio alla euforia spasmodica degli avversari da questa sera in testa alla classifica con il Bitonto di Zinfollino a sette giorni dalla superpartita del Bianco contro la Vigor Trani di Pizzulli, desiderosa di scrivere una stagione diametralmente opposta alla precedente. Eppure Alberto Villa nella videointervista di oggi preferisce pensare “alla giornata”, sottolineando la dedizione del lavoro giornaliero, condotto assieme ad uno staff tecnico ed atletico preparato e competente.
Tornando ai rossoblu, è lecito provare dopo diversi anni a sviluppare dei sistemi di gioco differenti dal binomio “difesa-contropiede” per non rischiare di risultare prevedibili nei confronti di avversarie che oramai conoscono alla perfezione i punti cardine di una tipica compagine di categoria. Ciononostante, la fase offensiva va ancora rivista anche a costo di esclusioni importanti da attuare sempre in maniera ponderata e accorta, anche se a centrocampo ancora una volta ha pesato l’assenza fondamentale di Gianni Marasco, utilissimo in fase di impostazione di gioco, assieme alla reattività di Andrea Carlucci.
In conlusione, il Novoli ancora una volta è chiamato a superare un altro momento chiave della sua avventura in Eccellenza a cominciare dalla trasferta di Bitonto contro la ambiziosa neopromossa Omnia, desiderosa anch’essa di una svolta, avendo deluso finora i favorevoli pronostici estivi.

Marco Ferrante

Novoli Calcio: Laghezza, Nacci, De Giorgi (68′ Schiavone), Quarta (62′ Striani), Serio, Potì, Coquin, Cocciolo, Podo N. (71′ Tundo), Malagnino, Giorgetti. A disposizione Melissano, Elia, Sanguedolce, Marasco. Allenatore Simone Schipa.

Gallipoli Football: Passaseo, Mauro, Turco, Scialpi, Greco, Puglia, Levanto, Legari (61′ Sansò), Mingiano (76′ Iurato), Carrozza (88′ Casole), Monopoli. A disposizione Colapietro, Montinaro, Luca, Cornacchia. Allenatore Alberto Villa

Arbitro: Andrea Recupero (Lecce), assistenti Maci (Lecce) – Miceli (Taranto)

Reti: 59′ e 65′ rig. Carrozza (G), 89′ Nacci

Ammoniti: Serio, Malagnino, Potì (NOV), Turco, Sansò, Mauro (GAL)

laquis

Lascia un commento