Novoli-Fasano 0-1, Simone Schipa al capolinea?

Novoli-Fasano 0-1, Simone Schipa al capolinea?

A pochi giorni dalla disfatta senza attenuanti del recupero di mercoledi’ scorso in casa contro il Corato, per il Novoli si ripresentava nell’ambito della nona giornata del campionato dell’ Eccellenza pugliese l’occasione di sfruttare un altro turno interno contro il Fasano, squadra piu’ straripante in casa che in trasferta.

 

Prima di entrare nel vivo della cronaca, nella vigilia di questo incontro la società rossoblù ha epurato il centrocampista Andrea Carlucci per motivi disciplinari, mentre il difensore Matteo Elia ha deciso di sua sponte di rassegnare le dimissioni da componente della rosa: come previsto in sede di commento dell’ultimo incontro, la presidenza salentina ha incominciato ad attuare una serie di provvedimenti drastici al fine di preservare la compattezza di un gruppo bisognoso di nuova linfa vitale.

Ancora una volta l’allenatore dei Novolesi, Simone Schipa è stato costretto a ridisegnare la zona nevralgica della sua squadra, rinunciando per infortunio a Nicolo’ Podo e a Giovanni Quarta ma schierando dal primo minuto il rientrante Marasco assieme a Cocciolo e a Malagnino in posizione piu’ arretrata per lasciare spazio a Iaia, componente il tridente di attacco assieme a Coquin e Giorgetti.

Nel primo tempo dato il sostanziale equilibrio della gara non si registrano azioni limpidissime: tuttavia, prima Morga poi Coquin tentano di andare a segno, approfittando di un eventuale svarione del loro difensore avversario, ma invano.

Durante la ripresa, il Novoli dimostra rispetto alla precedente prestazione di non lasciare campo ai componenti del reparto offensivo fasanese, per cui mister Laterza adotta i correttivi necessari, in quanto i titolari di attacco non sfoderano una performance proporzionale alle loro qualità. Ma al 72′ proprio il polmone del centrocampo locale Gianni Marasco è costretto ad uscire per un lieve dolore alla gamba, sostituito dal giovane Rubino: tale sfortunato accidente costituirà il preludio al colpo finale brindisino che al 75′ passa con Ganci, abile a capitalizzare un assist di Richella. Nell’ultimo quarto d’ora abbondante di gioco, la compagine di Laterza amministra il vantaggio prezioso senza soffrire molto, perché la squadra di casa, di cui si segnala l’ottima prestazione in porta dell’esordiente Melissano, ancora una volta non trova soluzioni imprevedibili per un pareggio che avrebbe meritato ai fini di un approccio globale buono anche se non a lungo termine.

Se da un lato il Fasano rimane ancorato al treno promozione, considerata la vittoria del Bitonto contro la capolista Gallipoli, il Novoli continua ad attraversare un periodo abbastanza delicato. Il pubblico casalingo pretende alla società il benservito all’allenatore Simone Schipa, reo di non infondere alla squadra i correttivi necessari per superare gli ostacoli di un torneo selettivo; in aggiunta, nel mirino della contestazione civile dei tifosi è finito anche un altro illustre simbolo della storia recente rossoblù in lenta e costante decadenza, ovvero l’attaccante Francesco Giorgetti, lontano parente dello spietato realizzatore di qualche annata fa. A prescindere dalla “vox populi”, è evidente che entrambi dopo l’epilogo finale della salvezza ottenuta il 30 aprile scorso contro la Vigor Trani nello spareggio playout dimostrano non essere piu’ in grado di fare la differenza in un contesto diverso dal passato, ragion per cui il presidente Francesco Murra e il direttore sportivo Luca Spagnolo ci potrebbero riservare altre importanti e significative decisioni.

Non a caso, la settimana prossima si affronterà in trasferta il Barletta, ancora a secco di vittorie, nonostante i sacrifici compiuti dalla nuova ennesima proprietà per aver allestito in tempi ristrettissimi una rosa ricca di nomi importanti a discapito della cronica ed inspiegabile indifferenza della comunità locale e degli enti locali della città della Disfida. A conti fatti, la sfida del Manzi-Chiapulin rappresenterà per entrambe un vero e proprio spareggio salvezza, che di sicuro i Barlettani non avevano immaginato di preparazione estiva ad un terzo del cammino.

In conclusione, riportiamo le dichiarazioni postpartita del tecnico del Fasano Giuseppe Laterza nella zona mista del Toto’ Cezzi tramite la videointervista della giornata.

NOVOLI-FASANO 0-1
Rete: 75′ Ganci

NOVOLI: Melissano, Nacci (89′ Sanguedolce), Serio, Marasco (72′ Rubino) Schiavone, Potì, Coquin, Cocciolo, Iaia, Malagnino, Giorgetti. A disp.: Laghezza, De Giorgi, Podo, Tundo, Striani. All. Simone Schipa

FASANO: Di Lauro, Pugliese, Gubello, Ganci, Zizzi, Amato, Serri (51′ Gennari), Fumarola, Morga (89′ Pistoia), Corvino (72′ Richella), Palma (58′ Amodio). A disp.: Pellegrino, Di Tano, Girardi. All. Giuseppe Laterza

Arbitro: Allegretta di Molfetta
Note – Ammoniti Amato (F), Potì (N).

 

Tabellino a cura di salentosport.net

Foto a cura di Immaginario XII

Marco Ferrante per calciowebpuglia.it

Marco Ferrante

Lascia un commento