Applausi per gli ospiti, rigenerati dalla riappacificazione tra pubblico e dirigenza ma con molto da recriminare. Padroni di casa fischiati incessantemente dai tifosi per la paura con cui si è scesi in campo, con la probabile sensazione che la storia con il tecnico Valeriano Loseto sia quasi giunta al capolinea.
Ne è uscito uno 0-0 che ha accontentato in buona parte solo la truppa di Nunzio Zavettieri, in lenta ripresa dal punto di vista del gioco e dei risultati. Modulo speculare per entrambe le compagini con un classico ed ordinario 4-3-3 per i nerazzurri, tutti disponibili e quindi schierati con la formazione tipo.
Loseto è stato costretto a correre ai ripari: ha schierato Piccinni terzino, Scaringella centrale e Nadarevic a sinistra. La Fidelis ancora non vince e a questo si aggiungono gli indisponibili che complicano ulteriormente la questione.
I nerazzurri sono partiti forte con un pressing attivo che ha schiacciato il baricentro offensivo dei federiciani ma la prima occasione è stata di marca Fidelis al secondo minuto con una punizione velenosa di Curcio su cui Crispino ha dovuto ricorrere all’istinto. Al diciassettesimo bordata di Vrdoljak finita alta sulla traversa e Bisceglie in discesa. Cinque minuti dopo l’errore di Matera su calcio piazzato ha rappresentato le notevole difficoltà degli andriesi di imbastire la manovra offensiva; Anthony Partipilo ne ha approfittato per superare Maurantonio leggermente fuori dai pali ma il cuoio è uscito di poco a lato.
Finale di prima frazione thrilling: al 41° Lattanzio ha provato a tener fede alla promessa fatta nel pregara, cercando il tiro dalla distanza e cogliendo alla sprovvista la sua ex squadra. Ancora Maurantonio protagonista poco più tardi: D’Ancora da fuori area ha tirato verso l’estremo di casa che si è complicato la vita deviando in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina l’esterno brasiliano nerazzurro non è riuscito a sfruttare la mischia in area federiciana. Ultima azione degna di nota nei minuti di recupero con il tentativo di Lattanzio respinto coi piedi da Crispino.
Nella ripresa i biancoazzurri hanno impensierito lo scacchiere di capitan Petta solo con Enis Nadarevici al minuto 52 ma l’ex Bari, Vicenza e Cesena ha mal calibrato il proprio tiro. Partipilo in gran spolvero nel posticipo della tredicesima giornata di campionato ma con poca brillantezza sotto porta in altre due occasioni. Al cinquantaquattresimo ha provato a centrare l’incrocio dei pali più lontano; al cinquantasettesimo ha costretto Maurantonio agli straordinario con un diagonale sinistro pericoloso dopo una corsa forsennata. All’ora di gioco l’ala stellata si è procurato ed ha colpito una punizione centrale finita fuori.
Nella girandola di sostituzioni Zavettieri ha inserito Toskic, Lugo Martinez, Montinaro, Gabrielloni e Migliavacca per ridare brillantezza al gioco stellato. Al settantaduesimo Bisceglie vicinissimo al gol con Risolo il quale ha approfittato di una azione prolungata di Jovanovic concessa a Partipilo; il barese serve l’accorrente centrocampista leccese che si è mangiato la più ghiotta delle occasioni a tu per tu con il baluardo andriese. Ultimo sussulto al minuto 82 con l’esterno di Dentello Azzi che non ha neppure fatto il solletico alla retroguardia di casa.
Con questo risultato il team del presidente Nicola Canonico è salito a sedici punti in classifica. Ancora al palo la squadra del patron Montemurro ferma a quota dieci, contestata aspramente per una stagione che avrebbe dovuto prendere decisamente una piega diversa.
Prossimo turno previsto per sabato 18 novembre al “Gustavo Ventura” nella giornata in cui andrà in scena il big match fra i nerazzurri ed il Monopoli, attualmente alla seconda sconfitta consecutiva.
FIDELIS ANDRIA-BISCEGLIE 0-0
Fidelis Andria (4-3-3): 1 Maurantonio, 6 Rada, 8 Piccinni, 10 Lattanzio, 11 Matera, 13 Scaringella, 17 Esposito (dal 90° 23 Bottalico), 19 Celli, 21 Curcio, 29 Nadarevic (dal 74° 16 Minicucci), 25 Quinto. Allenatore: Valeriano Loseto. A disposizione: 22 Cilli, 5 Colella, 7 Barisic, 18 Ippedico, 20 Di Cosmo, 24 Paolillo.
Bisceglie (4-3-3): 1 Crispino, 5 Petta, 6 Jurkic, 7 Partipilo (dall’83° 17 Montinaro), 9 Jovanovic (dall’83° Gabrielloni), 11 D’Ancora (dal 62° 10 Toskic), 15 Delvino (dal 77° 23 Migliavacca), 19 Vrdoljak, 21 Risolo (dal 77° 16 Lugo Martinez), 24 Markic, 25 Dentello Azzi. Allenatore: Nunzio Zavettieri. A disposizione: 12 Vassallo, 3 Raucci, 13 Giron, 20 Boljat, 22 Alberga.
Arbitro: Paride De Angeli di Abbiategrasso.
Assistenti: Marcello Rossi di Novara, Salvatore Affatato di Verbania.
Note: spettatori 2291 circa (1019 abbonati), incasso di 19249,62 euro. Ammoniti: Matera (33°), Partipilo (57°), Celli (57°), Esposito (64°). Calci d’angolo: 6-6.
Cambi di modulo: nessuno.
Bartolomeo Pasquale (si ringrazia Felice Nichilo per la foto di Anthony Partipilo)
Lascia un commento